• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pepe

fedde

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo oggi ho acquistato il bonsai...un pepe! (c'e ne erano pochi T_T) e domani vi posterò le foto da quello che ho capito deve stare al sole non diretto molta acqua (piu ne metto meglio è) 2 volte al giorno? e poi verso febbraio marzo si da una potata per aggiustarlo e concimi liquidi ogni 15 giorni
Se avete qualche altro consiglio ben venga
grazie anticipatamente
saluti fedde
 

fedde

Aspirante Giardinauta
Ecco qui le foto:

my.php
[/URL][/IMG]

my.php
[/URL][/IMG]

my.php
[/URL][/IMG]

Che ne dite?? Per ora lo annaffio solamente quando sento che il terreno non è molto umido con molta acqua di rubinetto...quindi ancora niente concimi
 

LuanList

Aspirante Giardinauta
Foto da rifare

Le foto sono leggermente sfocate, non si distingue bene.
Cmq complimenti ed in bocca al lupo.

bye
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Da quello che so, vuole molta acqua ma devi aspettare che la terra incominci ad asciugare un pò.
Tanta acqua non vuol dire terreno zuppo a palude.
Però in estate dovresti sempre controllare che non asciughi troppo, questo si.
Poi non so di dove sei, ma in inverno dovresti ripararlo dal vento freddo, e se abiti dove gela, metterlo in serra fredda.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
il pepino (zantoxylium piperitum oppure simulans) è una semitropicale che ama l'umidità (come il feekuzz) e il sole, resiste bene al calore ma non al secco (in casa per esempio tende a soffrire un po') ed è molto carina e vigorosa. Io per adesso lo tengo in serra fredda, l'ho rinvasato questa primavera con un misto di torba e lapillo che riesce a bilanciare le sue esigenze. Meglio tenerlo fuori, a meno di forti gelate e venti prticolarmente insistenti. Se proprio fa un freddo cane si può riparare in casa ma solo per poco tempo e in posizione molto luminosa.
un saluto
 

fedde

Aspirante Giardinauta
Bene grazie mille..qui quasi mai raggiunge lo 0 ma mi è stato detto che vuole la luce non diretta è vero?
saluti fedde
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Bene grazie mille..qui quasi mai raggiunge lo 0 ma mi è stato detto che vuole la luce non diretta è vero?
saluti fedde

ciao.... no ma che indiretta: più ne prende meglio è....di certo in luglio-agosto, sotto il sole a picco nessuna essenza coltivata a bonsai sarà felice!! Negli altri mesi il sole fa bene, il più possibile: occhio solo che il vaso non riscaldi troppo e che il terriccio non asciughi subito...
Un saluto
 
Alto