• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

falso pepe, domande!

MissVerde

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, ho 2 domandine da farvi sul mio falso pepe:

1. ho messo fuori l'alberello qualche giorni fa, perchè sembrava arrivato il caldo... e invece hanno seguito due giorni abbastanza freddi che hanno bruciato tutte le foglioline del bonsai. il bonsai l ho riportato in casa, ma ora vi chiedo: quelle foglie devo toglierle o lasciare che faccia da solo? considerate che le ha bruciate praticamente tutte

2. c'è una tecnica per far crescere il bonsai più in larghezza anzicchè in altezza? il mio pepe sembra far crescere tanti rametti, ma il tronco è lo stesso da circa un anno. :D
 

L'alchimista

Giardinauta
Ciao anche a te, io non la conosco l'essenza perchè non ce l'ho, ma io l'avrei lasciato fuori e basta, senza riportarlo dentro intendo.
le tecniche si ci sono, ma un in un anno comunque non credo che si possano vedere grandissimi cambiamenti.
uno sicuramente è la potatura giusta,
poi a me dissero che con se aveva tanta terra e la concimazione adeguata "ingrassava" più in fretta,
eppoi quella di lasciar crescere un ramo sul tronco liberamente in, e una volta ottenuto il diametro che desideri, sarebbe da potare.

e qua sul forum qualcuno provò a strozzare il tronco, incidendolo un poco e chiudendo con il filo.

per me è tutta teoria, che ho letto qua sul forum quindi sicuramente è meglio che attendi pareri degli esperti,
io comunque cerco di essere paziente e di non forzare troppo la pianta.
 
Ultima modifica:

RAY87

Aspirante Giardinauta
Beh adesso il caldo è arrivato però... Quindi perchè riportarla dentro???? Rimettila fuori in un posto luminoso!!!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
quoto, mai portare dentro e fuori una pianta.
poi come fai a sapere che sia stato il freddo?

molto più facile una esposizione di colpo alla luce, in quanto prima in casa e quindi con meno luce.
 

MissVerde

Aspirante Giardinauta
ho pensato fosse il freddo xche era abituata a stare in casa a 20 23 gradi. di colpo la notte è sceso il freddo a 10 15 gradi... è stata la prima cosa a cui ho pensato... dunque che faccio? lo riporto fuori??
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Miss Verde, mi meraviglio un po' che tu tema così tanto per il freddo che otrebbe subire la tua pianta. Mi meraviglia ancora di più pensando che sei a Roma, mentre le mie piante sono tutte sul mio balcone (a Milano) ormai da un mese, compreso il ficus retusa che mal sopporta temperature inferiori ai 12 °C. Ti assicuro che le scorse settimane, anche se le medie sono state ottime, le minime sono scese ben al di sotto di quel valore. Non mi sono mai documentato sul "falso pepe", ma per quel poco che ho letto, non ricordo che se ne sia mai messa in risalto la delicatezza e la scarsa resistenza al freddo, quindi (salvo verifica che farò, iniziando dalla "tag" "pepe") avrei ben pochi dubbi e ti direi mettila subito fuori e lasciacela sempre, magari difendila un po' dal sole nelle ore più terribili dei giorni più caldi, ma per il freddo non ha bisogno di altre difese che un "pacchetto termico" attorno al vaso e solo se c'è rischio di gelo.

Su questa scheda http://www.crespibonsai.com/CBStoreB2C/Store/Species.asp?SpeciesID=47#Position
C'è scritto :

Esposizione
Per l’educazione a bonsai di questa specie, bisogna innanzitutto tener presente che è una pianta da interno, e che quindi necessita di essere riparata nei mesi invernali in una zona molto luminosa, con temperature non inferiori ai 10° C. Da maggio a settembre è bene porla all’esterno in una posizione a mezzombra, ben ventilata.

Quindi, ciò che ho scritto io non sembra essere esatto, nonostante questo però dubito che tu viva su di un "colle" così alto da raggiungere un questo periodo temperature così basse da doversene preoccupare.
Non prendere però alla lettera l'affermazione "pianta da interno", mi raccomando!

Ciao
 
Ultima modifica:

MissVerde

Aspirante Giardinauta
Greenray non c'è molto da meravigliarsi. il bonsai verso settembre ha iniziato a far ingiallire le foglie, mi sono documentata e l'ho portata dentro. ha passato l'inverno magnificamente, con le foglie verdi brillanti ed è stato così fino a qualche giorno fa. ora l'ho riportata fuori, ma la mia domanda è questa: le foglie secche vanno tolte o no?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Miss Verde ha scritto:
Greenray non c'è molto da meravigliarsi. il bonsai verso settembre ha iniziato a far ingiallire le foglie, mi sono documentata e l'ho portata dentro. ha passato l'inverno magnificamente, con le foglie verdi brillanti ed è stato così fino a qualche giorno fa. ora l'ho riportata fuori, ma la mia domanda è questa: le foglie secche vanno tolte o no?

Invece un po' mi ha sorpreso, per prima cosa perché come ho già scritto, pensavo che il "falso pepe" tollerasse meglio il freddo, e per seconda cosa perché secondo me ci sarebbe da stupirsi che la causa del suo malessere fosse la bassa temperatura; per ultima cosa che abbia trascorso l'inverno benissimo. Non dubito certo di quest'ultima cosa, ma non è cosa comune, soprattutto in un appartamento.
Io sono quasi del tutto convinto che la causa di tutto semmai è stato il notevole cambio di condizioni, dall'interno tiepido con penombra all'esterno con variazioni di temperatura così ampie (rispetto all'appartemento) che la pianta ha interpretato come un segnale (per me ancora sconosciuto) che l'ha fatta reagire così per difesa.
Continuo a pensare che in assoluto la temperatura di questo ultimo mese l'abbia sopportata benissimo e che l'esperienza che riuscirai a farti, darà alla tua pianta per il prossimo anno un risveglio meno problematico.

Posso ipotizzare che una pianta in stato vegetativo per tutto l'inverno, le variazioni verso il basso della temperatura, siano state interpretate come l'arrivo dell'atteso inverno e si stia preparando per entrare in dormienza. Ma il sole intenso, l'aria, i pollini, gli insetti, l'umidità ed anche la temperatura (che l'ha prima ingannata) che sta aumentando, costringeranno la tua pianta a rimandare la sua dormienza di altri 8 mesi almeno.

Sono d'accordo con L'alchimista, ma se è senz'altro vero che non fanno nulla di inutile, non fanno nemmeno niente di male eccetto pochissima ombra. Quindi lasciarle o tenerle credo che cambi davvero poco e lo puoi decidere in funzione del tuo gusto estetico. Comunque tu farai, quando per la pianta verrà il momento di abbandonare le sue foglie saprà farlo da se.

Scusate se mi sono permesso di "sparare" qualche idea che magari è bislacca, ma comincio ad avere qualche opinione un po' insistente e ritengo giusto esporla, pur correndo il rischio di essere clamorosamente contraddetto. Servirebbe comunque a capirne tutti assieme un po' di più.

Ciao
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ma green, dipende come le piante si abituano al clima.
per loro fortuna, i vegetali in genere, hanno uno spirito di adattamento davvero notevole, quindi se una pianta la abitua al freddo, o almeno a temperature inferiori a quanto di solito vivono, pian piano si adattano.

i 20-23° in inverno, come detto da miss, che per loro è una stagione di stasi, sono troppi, decisamente troppi.
quindi è stata spinta a vegetare, in condizioni differenti ( ricordo che sebbene una tropicale, sente la variazione della luce, in base alla posizione del sole ), e si è ....incasinata!!
quindi ora è con poche forze, non sufficienti per continuare una vegetazione rigogliosa e quindi, per tutelarsi, perde le foglie.

è un ciclo biologico naturale.....
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Si Franco, sono d'accordo completamente, ma credo che a peggiorare l'incasinamento è il nostro modo "veloce" di valutare le reazioni della pianta, un modo del tutto "asincrono" con quello delle piante da cui purtroppo si determinano cure per mali che possono essere inesistenti.
Ma è un po' come con l'auto, se sai che le gomme sono in ordine affronti con disinvoltura una curva sul bagnato, ma se non ne sei sicuro e reagisci troppo in fretta al dubbio, d'istinto freni e rischi di uscire di strada indipendentemente dallo stato dell gomme.

Però quando si acquista un'auto, nuova o usata, lo stato delle gomme è una delle prime cose su cui ci informiamo. Per le piante invece siamo troppo inesperti e ci fidiamo delle parole in buonafede di chi ce la vende.

Ciao
 

MissVerde

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti x i consigli... ma ho una domanda.. la pianta del falso pepe dovrebbe essere sempre verde.. almeno così ho appreso io.. quindi come fa a entrare in dormienza? io l ho portata dentro proprio su questa base.. xche nn poteva fare ingiallire le foglie se è sempre verde.. cooomunqueee io ora l'ho riportata fuori, mi basta sapere se ho fatto bene o meno.. vi ringrazio tutti
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
per dormienza su una semprevrde, si inetnde un periodo di non vegetazione, in pratica se ne sta in stasi, mantanendo la vegetazione e non aumentandola.
 

MissVerde

Aspirante Giardinauta
allora lo lascio fuori e con le foglie secche.. si dovrebbe riprendere da solo... altra cosa... nn fa le palline di pepe quella pianta vero??
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
no non è quella del pepe.

il pepe viene da questa pianta

Regno: Plantae
Sottoregno: Tracheobionta (piante vascolari)
Divisione: Magnoliophyta (ex Angiospermae)
Classe: Magnoliopsida (ex Dicotyledones)
Subclasse: Magnoliidae
Ordine: Piperales
Famiglia: Piperaceae
Genere: Piper nigrum
 
Alto