• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia Falso Gelsomino

alespoon

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Le siepi di falso gelsomino nel mio giardino danno segni di malessere, peggiorando velocemente. Sempre più foglie sono ingiallite e coperte da numerose piccole macchie marroni, tante foglie sono rosse e altre hanno una colorazione strana. Potete aiutarmi a individuare qual è la causa e suggerirmi il trattamento migliore per scongiurare un ulteriore peggioramento e favorire una ripresa delle piante?

Grazie a tutti per l'aiuto.

Alessandro

PS: allego un po' di foto che spero possano aiutare nell'individuazione del problema
 

Allegati

  • IMG_2180.jpg
    IMG_2180.jpg
    168,1 KB · Visite: 16
  • IMG_2178.jpg
    IMG_2178.jpg
    137 KB · Visite: 18
  • IMG_2175.jpg
    IMG_2175.jpg
    292,1 KB · Visite: 16
  • IMG_2171.jpg
    IMG_2171.jpg
    139,2 KB · Visite: 15
  • IMG_2170.jpg
    IMG_2170.jpg
    150,5 KB · Visite: 15
  • IMG_2166.jpg
    IMG_2166.jpg
    140,5 KB · Visite: 15

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è un tipico problema dovuto in parte al freddo ed in parte ad un fungo.
Usa un fungicida sistemico (ad esempio il DUAXO della COMPO).
Fai un trattamento e ripetilo dopo 15 giorni.

Ste
 

alespoon

Aspirante Giardinauta
Ciao,

è un tipico problema dovuto in parte al freddo ed in parte ad un fungo.
Usa un fungicida sistemico (ad esempio il DUAXO della COMPO).
Fai un trattamento e ripetilo dopo 15 giorni.

Ste
Grazie Stefano,
ho acquistato il prodotto (mi arriverà tra un paio di giorni). È consigliabile eliminare le foglie colpite o posso lasciarle sulla pianta?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se vuoi elimina le foglie malate. Altrimenti cadranno da sole. Quelle a terra però cerca sempre di toglierle.

Ste
 
Alto