• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Falso gelsomino - Problemi

ElenaD

Aspirante Giardinauta
Buonasera, la scorsa primavera ho piantato 4 falsi gelsomini in due fioriere 90x40 esposte a sud. Queste sono provviste d'irrigazione che però ho disattivato da quasi una settimana quando diverse foglie del gelsomino sono diventate rosse e anche i nuovi germogli si sono ingialliti, i fiori si sono afflosciati e alcuni petali seccati (n)
L'unica operazione che ho effettuato sulla pianta è stata circa un mese fa quando ho aggiunto del terriccio universale in superficie e ho impostato l'irrigazione per 10 minuti ogni 12h avendo l'accuratezza di spegnerla nei giorni di pioggia.
Cosa posso fare per migliorare la situazione? :(
IMG_8494.jpg IMG_8493.jpg IMG_8495.jpg
 

marco6691

Aspirante Giardinauta
Ciao, ti dico la mia esperienza, una fioriera 90X40X40 dovrebbe bastare per due piante per un po' di tempo, ovviamente ben drenata, il terriccio universale va bene, secondo me non va bene l'irrigazione, io innaffio abbondantemente e poi lascio asciugare, solitamente in estate quando fa molto caldo ogni due tre giorni, in una fioriera 90X40X40 ci vogliono dai 15 ai 20 lt, forse di più, insomma finchè non fuoriesce, poi ci prenderai la misura, se la pianta ha molte radici ce ne sta meno ma devi innaffiare più spesso; nelle mezze stagioni passo a circa una volta alla settimana, in inverno anche ogni 15 giorni se è molto freddo ho fatto passare anche un mese, insomma secondo me quando innaffi devi dargliene parecchia e aspettare che sia asciutta almeno la terra in superficie. :)
 

msilani

Giardinauta
A me sembra stia benino. Gli dai acqua? La hai concimata? Quanto è grande il vaso? Che esposizione ha? Un po' di domande

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 

marco6691

Aspirante Giardinauta
Si , anche a me non sembra stiano male, mi sembrano un po' a secco, prova a bagnarle per bene e aspettare che il terreno si asciughi prima di procedere con un'altra innaffiatura, l'esposizione a sud dovrebbe garantirti buone fioriture, inoltre verifica se il vaso drena bene o se l'acqua ristagna. Ciao
 

ElenaD

Aspirante Giardinauta
Ad oggi ho risolto! Si sono ripresi totalmente annaffiandoli con abbondante acqua e hanno ripreso a crescere. Ora presentano solo qualche foglia più chiara, secondo me dovuta a una leggera carenza di ferro.
 

Greeg979

Giardinauta
Come fertilizzante cosa dare a questo rampicante?
Ne ho messi sei nel mio giardino 3 anni fa..

Ho impianto di irrigazione ed essendo sul prato comunque prendono il fertilizzante che do al prato.
6 settimane fa ho dato al prato un 10 6 15 che dovrò ripetere a giorni.

Posso integrare qualcosa per i rincospermo?

Come potete vedere non hanno ancora ricoperto la ringhiera...
Uff


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
ff952d06015dd2919d4142c238df21d8.jpg
 

Greeg979

Giardinauta
A me era sembrato un rameico poiché il solfato ferroso (immagino sia quello il 'ferro') è di colore normalmente molto più azzurrino chiaro.
Confermo, è rame


Comunque cosa posso dare? Non crescono come speravo, son li da 3 anni...



Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

ElenaD

Aspirante Giardinauta
Io ho il rincospermo da poco più di un anno e, prima della botta di calore, era completamente verde e in fiore, dandogli sola acqua. Ora si presenta come in foto, l'ho concimato a giugno con il fertilizzante Flortis e si è rimesso malgrado non abbia ripreso a fiorire.
IMG_0997.jpg IMG_0994.jpg
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Io ho il rincospermo da poco più di un anno e, prima della botta di calore, era completamente verde e in fiore, dandogli sola acqua. Ora si presenta come in foto, l'ho concimato a giugno con il fertilizzante Flortis e si è rimesso malgrado non abbia ripreso a fiorire.
Vedi l'allegato 583407 Vedi l'allegato 583406
Complimenti @ElenaD quelli inquadrati nella foto sono due piante? Spero che i miei, messi in terra a fine giugno diventino così rigogliosi come i tuoi e coprono presto il confine :rolleyes:
 

Allegati

  • IMG_20200914_122627.jpg
    IMG_20200914_122627.jpg
    218 KB · Visite: 4
Alto