• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino originale seccato subito dopo fioritura

Giafran

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Ho due gelsomini originali ed un falso gelsomino, piantati in giardino, tutti e tre vicini in sequenza, rampicanti sulla recinzione di casa.
È successo questo, i due gelsomini originali sono fioriti in modo bellissimo ed abbondante, circa 2 settimane fa. Purtroppo però la fioritura è durata soltanto qualche giorno, circa una settimana, e poi i fiori si sono tutti seccati. Ora è uscito giusto qualche fiorellino sparso e nulla più, tutti gli altri sono secchi. Le foglie invece no, sono verdi come sempre.
Il falso gelsomino invece ha avuto una fioritura più tardiva, ma al momento rigogliosa e stabile.
Cosa può essere successo ai due gelsomini originali?
Qualche consiglio?

Grazie in anticipo.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Una breve fioritura può dipendere da alcuni fattori: mancanza di fertilizzante; esposizione al sole diretto non compensato dalla giusta umidità del terriccio; folate di vento.
 

Giafran

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta. In effetti non ho usato fertilizzante.
Sole e pioggia si sono alternati, decisamente più pioggia che sole. Vento non ricordo ora.
Avrebbe qualche consiglio su come procedere adesso?
Al momento i due gelsomini sono verdi, ma con tutti i fiorellini secchi, soltanto i fiorellini.
Qui e lì è spuntato qualche nuovo fiorellino, ma pochissimi.
Il falso gelsomino invece è sempre fiorito e rigoglioso.
Grazie ancora
 

fosk83

Aspirante Giardinauta
Carissimi,
credo di avere lo stesso problema di @Giafran
Il mio è un falso gelsomino in vaso su balcone. Causa mal tempo di queste settimane è stato sottoposto (credo) a uno stress inusuale. Forti raffiche di vento, grandine e pioggia a secchiellate.
Ora anche i miei fiori sono secchi. Alcuni invece no. La pianta un po' moscina, alcune foglie macchiate e altre ancora rosse.
Allego foto e attendo lumi.
Grazie

1.jpg 2.jpg
 

angelone54

Guru Giardinauta
Grazie mille per la risposta. In effetti non ho usato fertilizzante.
Sole e pioggia si sono alternati, decisamente più pioggia che sole. Vento non ricordo ora.
Avrebbe qualche consiglio su come procedere adesso?
Al momento i due gelsomini sono verdi, ma con tutti i fiorellini secchi, soltanto i fiorellini.
Qui e lì è spuntato qualche nuovo fiorellino, ma pochissimi.
Il falso gelsomino invece è sempre fiorito e rigoglioso.
Grazie ancora
Grazie mille per la risposta. In effetti non ho usato fertilizzante.
Sole e pioggia si sono alternati, decisamente più pioggia che sole. Vento non ricordo ora.
Avrebbe qualche consiglio su come procedere adesso?
Al momento i due gelsomini sono verdi, ma con tutti i fiorellini secchi, soltanto i fiorellini.
Qui e lì è spuntato qualche nuovo fiorellino, ma pochissimi.
Il falso gelsomino invece è sempre fiorito e rigoglioso.
Grazie ancora
La quantità della fioritura è proporzionata alle ore di sole diretto che ricevono. Più è in ombra meno fiorisce. Il concime è molto importante non si può lasciare una pianta senza alimenti. Procurati del concime granulare a lenta cessione per piante da fiore.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Carissimi,
credo di avere lo stesso problema di @Giafran
Il mio è un falso gelsomino in vaso su balcone. Causa mal tempo di queste settimane è stato sottoposto (credo) a uno stress inusuale. Forti raffiche di vento, grandine e pioggia a secchiellate.
Ora anche i miei fiori sono secchi. Alcuni invece no. La pianta un po' moscina, alcune foglie macchiate e altre ancora rosse.
Allego foto e attendo lumi.
Grazie

Vedi l'allegato 502931 Vedi l'allegato 502935
Ciao, in effetti la colorazione delle foglie non è esaltante, dovrebbe essere di un verde molto più scuro. Non so se hai mai usato il concime, di fatto questa pianta ne ha bisogno, in particolare di ferro(microelemento). La colorazione rossastra delle foglie è dovuta al cambio fogliare. Per mantenere in buone condizioni il tuo rincospermo devi anche sostituire il terriccio posto in superficie almeno una volta ogni due anni, tre/quattro dita sono sufficienti.
 

fosk83

Aspirante Giardinauta
@lisyy commento abbastanza offtopic (oltre a esser lievemente fuori luogo).
Anyway, cambio subito l'immagine.
Il mondo è salvo, per oggi.
 

renix

Giardinauta
@Giafran, vedo solo adesso questa discussione.
Per gelsomino originale intendi l'officinale? Te lo chiedo perché l'officinale è molto simile al Gelsomino polyanthum che fiorisce per circa 10 gg in maggio e poi basta. Lo so perché a me ne hanno venduto uno dicendomi che era officinale e invece è un polyanthum.
Se anche per il tuo fosse così la fioritura breve con i fiori che si seccano restando sulla pianta sarebbe nella norma.
 
Alto