• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Falso gelsomino: mio problema o specie anomala??

K

kokerb

Guest
Ho messo sul terrazzo di casa diversi falsi gelsomini (trachelospermum). A differenza dei falsi gelsomini classico che mi apettavo, molto folto con foglie verde scuro (vedi foto http://it.geocities.com/kokerb/trachelo_jasminoides.jpg ), inspiegabilmente sono rimasti tutti molto spogli, con foglie verde chiaro ed anzi per una buona meta' di essi - incredibilmente - le foglie sono diventate rosse!!!
vedi foto
http://it.geocities.com/kokerb/IMG_0481.jpg http://it.geocities.com/kokerb/IMG_0479.jpg

Noto invece che tutti gli altri falsi gelsomini anche di inverno rimangono folti e mantengono le foglie verdi scure.
Le piante (che mi dicono essere resistentissime) sono comunque ottimamente esposte e bene innaffiate, in clima assolutamente temperato vicino al mare.

Come e' possibile? Sono specie diverse oppure e' qualche altro problema? Ho qualche speranza che si rinfoltiscano in primavera? Se si, devo fare qualcosa (potature, aggiunta terriccio)?
Grazie di cuore in anticipo a chi mi vorra' dare una mano!

Cinzia
 

kiwoncello

Master Florello
Benvenuto Kokerb. Fenomeno normalissimo quello di parte delle foglie del Trachelo. arrossate (o violacee) d'inverno. Non preoccupartene anche se qualcuna cadrà; in primavera le piante si riprenderanno alla grande.
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Kokerb:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

daria

Master Florello
Benvenuto Kokerb. Fenomeno normalissimo quello di parte delle foglie del Trachelo. arrossate (o violacee) d'inverno. Non preoccupartene anche se qualcuna cadrà; in primavera le piante si riprenderanno alla grande.

Esatto.
Succede anche ai miei rinco, Kokerb, io ne ho due piuttosto grandi in vaso, affiancati, capita che, magari uno più dell'altro si spoglino e...arrossiscano :ros: anche troppo, ma poi a primavera è un'esplosione:flower: unica e garantita direi :)
Benvenuto!
 

gianfra

Guru Giardinauta
Quoto pienamente Daria , la mia cons. mi ha fatto ammattire perchè du un terrazzo di reggello c'era un rampicante con le foglie rosse in pieno inverno : effetto stupendo ; lo voleva anche lei , mi ha fatto ammattire, poiche a me smbreve un rinco.. alla fine domandina al vivaista di cui servo, e lui disse che è un efftto da stress del rinco. Tutto qui , i miei si vede che magnano bene anche se stanno a freddo, ma il colore rosso ... Nulla !!!!!

P.S. i rico rossi erano in fioriera i miei a terra .
 

tigro

Giardinauta
il mio è in terra ed esposto a nord e si arrossa (vira molto al marrone), poi cadono le foglie mentre stanno spuntando le nuove e ritorna in forma. ciao
ma dove sei localizzato?
 

giubilo

Giardinauta
Ciao cinzia confermo quanto detto sopra mentre il fatto che si spogliano potrebbe essere dato dal fatto che le radici hanno colonizzato interamente il vaso. Basta toglierli eliminare un po di radici e mettere terra fresca non terriccio universale ma da piante verdi o da fiore. Quella per gerani può andare bene. Meglio però se gli metti un po di terra di campo/orto mischiata al terriccio. Tutto questo in primavera
 

gianfra

Guru Giardinauta
quoto quanto detto da giubilo penso che sia un effetto derivato dall'aaprato radicale combinato con lo sbalzo termico, nekl caso da me ossevato l' esposizione è est /sud est e prende il sole per buona parte del giorno.
 

eusebio

Aspirante Giardinauta
Aaaarghh! Che spavento, anche il mio Rinco ha messo fuori un sacco di foglie rossicce, ma frugando nel forum ho trovato questa discussione e mi sono tranquillizzato, nell'attesa della primavera e di vedere la sua prima fioritura ...

Grazie!!!:froggie_r
 

Vincenzo VA

Florello
Guardate la discussione "vecchia pianta rmpicante ..di che si tratta?".
Dalla foto non si capisce bene, ma mi sembra di vedere un vaso troppo piccolo.
Non credo di sbagliare se dico che le piante in fotografia non sono mai state potate. I rametti, in questa situazione, rimarranno legnosi e non so se si riempiranno di foglie.
Normalissimo invece l'arrossamento delle foglie e possibile una bella fioritura anche in questo stato.
 
Alto