ciao fabri dalle piante anche se non scrivevi cz si capiva che eri del sud occipitale ahaha secondo quella lineaa disastrata che divide diagonalmente anche la mia terra passando dalla cuspide direi quasi più novembrina-orchiana ( Ercole Patti piuttosto che D'arrigo)
la eugenia quale ? la newport o la mirtifolia a foglia più lunghetta ? cmq entrambi i tipi alzano in pochi mesi anche se il terreno dovrebbe essere un po' umido e le cime protette dagli eccessi atmosferici ( ma il muro garantisce, no ?), attenzione anche ai rametti interni secchi, e a qualche marciume basale del tronco, i primi anni almeno
il rinchospermum o tachelospermum è bello e tosto, floribundo adatto a tutti i terreni resistente alla siccità ( al massimo diventa rosso di foglie) e soprattutto si espande di continuo, se vogliamo trovare un difetto è forse che pure arrampicandosi da solo, sta poco sulla ringhiera o sulla cosiddetta linea di taglio ( va invece verso l'alto e fuori), a me invece siccome piace tanto, secca sempre quello tricolor, che comunque cresce poco, l'ultima volta l'ho messo insieme, perchè proibito, alla cydonia a fiori rossi seccata anch'essa in poco tempo, ma almeno mi consolo che questa è anche una regione di Marte ( come se le pleiadi che a me piace tanto vederle fossero anche il nome di una pianta proibita )