• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

falso gelsomino ed eugenia!

fabriziocz

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi,torno a scrivere dopo un pò!
nel mio fazzoletto di terra in città ho quasi completato il tutto piantando 20eugenia, per fare un muro verde come non mai, e il cosidetto falso gelsomino facendolo arrampicare sulla ringhiera!è molto bello qs pianta vero?sicuramente qualcuno ce l'ha!

xst84

Giardinauta Senior
ciao fabri dalle piante anche se non scrivevi cz si capiva che eri del sud occipitale ahaha secondo quella lineaa disastrata che divide diagonalmente anche la mia terra passando dalla cuspide direi quasi più novembrina-orchiana ( Ercole Patti piuttosto che D'arrigo)
la eugenia quale ? la newport o la mirtifolia a foglia più lunghetta ? cmq entrambi i tipi alzano in pochi mesi anche se il terreno dovrebbe essere un po' umido e le cime protette dagli eccessi atmosferici ( ma il muro garantisce, no ?), attenzione anche ai rametti interni secchi, e a qualche marciume basale del tronco, i primi anni almeno
il rinchospermum o tachelospermum è bello e tosto, floribundo adatto a tutti i terreni resistente alla siccità ( al massimo diventa rosso di foglie) e soprattutto si espande di continuo, se vogliamo trovare un difetto è forse che pure arrampicandosi da solo, sta poco sulla ringhiera o sulla cosiddetta linea di taglio ( va invece verso l'alto e fuori), a me invece siccome piace tanto, secca sempre quello tricolor, che comunque cresce poco, l'ultima volta l'ho messo insieme, perchè proibito, alla cydonia a fiori rossi seccata anch'essa in poco tempo, ma almeno mi consolo che questa è anche una regione di Marte ( come se le pleiadi che a me piace tanto vederle fossero anche il nome di una pianta proibita )

Ultima modifica:

fabriziocz

Aspirante Giardinauta
Ma sai che non la conoscevo? Grazie. Perchè non posti una foto del risultato?

si chiama rincospermum...cercherò di postare qualche foto!
cmq le rinco le ho piantate in vaso, le eugenia(non so bene la specie ma cmq qll con le foglioline piccole piccole) nel fazzoletto di terra che ho a casa, mezzo metro l'una dall'altra!

ah,pom pianto dal vaso il ficus benjamina così da farlo a palla per essere esteticamente al topo :)

fabriziocz

Aspirante Giardinauta
ciao!!!come mai si capisce che sono del sud?devo prenderlo come un complimento o cosa?ihih
cmq la specie dell'eurgenia non la so, so solo che cresce in fretta e ha foglioline piccoline!per qnt riguarda il muto nn è alto anzi è bassino e poi c'è la ringhierea...quindi è esposto molto al vento!!!
il rincospermum è la prima volta che lo pianto e ne ho messi 4 in vaso per un 5 metri di lunghezza!per quanto riguarda le potature tranq che sono uno specilista e soprattutto mi impegno molto ;-)

Alto