• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino completamente da rifare

Borghese

Giardinauta
Ciao a tutti,

come da titolo, dopo un anno che sono nella nuova casa, devo rifare completamente il giardino su cui ho fatto disperato tentativo di semina l'anno scorso, con del cynodon dactylon, poi andato tutto in malora.

Ma andiamo con ordine, questa è la pianta del giardino :



Le mosse che intendevo fare sono le seguenti :

1) Far venire una ruspetta e farmi portare via circa 30/40 cm di terra, per poi farla riportare nuova, e sicuramente più fertile.

2) Creare lungo il bordo del muro di cinta, una bordura, delimitata da dei mattonino a livello della terra (per poterci passare col tosaerba) di circa 30/40 cm di larghezza, in cui piantare e far crescere qualche rampicante tipo gelsomino, cosi da chiudere il muro di cinta al riparo da sguardi indiscreti.

3) Seminare la restante parte col prato verde (da decidere ancora che semenza usare) e piantare un paio di alberi da frutto.

Naturalmente non vengo quà a chiedere di progettarmi il giardino, ci mancherebbe, un idea in testa ce l'ho già, e se riesco a disegnarla con il software che ho trovato, ve la posto.
Gli unici consigli che vi chiedo sono però sulla scelta di piante e semenze varie, in relazione al tipo di suolo e all'esposizione del mio giardino. (considerate che il lato dx della pianta che ho postato orienta a sud sud/ovest)

Questo perchè qualsiasi cosa io abbia provato a piantare (clementino, mandevillea, gelsomino) stavano morendo, nonostante le cure necessarie, ho dovuto trapiantarle in vaso e si sono riprese alla grande, ora attendo di rifare tutto per poterle reimpiantare.

Domani vi posto un paio di foto, e cerco di creare una mappa con la progettazione che ho in mente, considerate anche che dovrò fare l'impianto di irrigazione

Spero mi possiate aiutare a rendere questo fazzoletto di terra un qualcosa di bello e di vivibile.

Grazie anticipatamente
 

Borghese

Giardinauta
Il progetto continua, questo è uno schizzo di quello che avrei in mente :



Ho solo dei dubbi sul tipo di rampicante da piantare nelle varie esposizioni :

A Sud e Sud Ovest pensavo un mix di Falso Gelsomino e Vite Canadese, magari intervallati tra loro, oppure una parete ciascuno
A Nord e Nord Ovest non saprei proprio cosa piantare di rampicante che possa resistere all'ombra e qualche grado in meno

E poi non sò ancora cosa devo usare per delimitare la aiuola bordo muro che conterrà i rampicanti, dal prato.
Vorrei qualcosa che fosse tutto allo stesso livello, per poter passare col tosaerba sul bordo prato.

Avete consigli in merito ?!?
 

Borghese

Giardinauta
E come promesso ecco le foto :

Questa è una veduta da Sud verso Nord, praticamente la parte che in pianta vedete a ovest, dove c'è il cancello carrabile, che non verrà mai usato per la macchina.

http://imageshack.us/photo/my-images/89/img0065ld.jpg/

Questa è la parete a Sud, quà pensavo di costruire un telaio per far crescere delle rose rampicanti :

http://imageshack.us/photo/my-images/255/img0066wb.jpg/

Questo è lo stesso spazio della prima foto, ma guardando da nord verso sud :

http://imageshack.us/photo/my-images/560/img0068va.jpg/

Questa è la curva a nord :

http://imageshack.us/photo/my-images/525/img0069ky.jpg/

Questo è il pezzo a Nord, a sinistra del vialetto pedonale, quì vorrei piantare affianco della casetta in mattoncini che vedete, qualche rampicante, devo ancora decidere quale :

http://imageshack.us/photo/my-images/69/img0070rh.jpg/

Altra vista della curva a nord-Ovest

http://imageshack.us/photo/my-images/9/img0071fb.jpg/

Questo è il pezzo sempre a ovest che stringe per via della veranda che si allarga :

http://imageshack.us/photo/my-images/837/img0072n.jpg/

le foto sono state scattate il giorno 29 ottobre, giornata nuvolosa freddina e con sole quasi pari a zero. Veniamo da 3 giorni di piogge... se può essere di aiuto !

Intanto ho iniziato i lavori, ho fresato il terreno, ma devo ancora finire, ho solo rotto la crosta superficiale:







e ho iniziato a scavare una trincea lungo i bordi della veranda che sporge, visto che voglio placcare quello zoccolo in cemento con della finta pietra.
Poi farò lo stesso lavoro lungo il muro di cinta, circa 20cm sotto terra si trova la platea in cemento del muro, che utilizzero per adagiare un tubo di polietilene che mi porta l'acqua da davanti a una vaschetta che ho sul retro affianco al barbecue, e i corrugati dell'impianto illuminazione in giardino.

Questa terra la butterò da qualche parte, e poi utlizzerò quella che ho in più al centro per riempire di nuovo lo scavo, aggiungendola a del terriccio fertile o ammendante, nei punti in cui pianterò tutti i rampicanti.

Fresandola, la terra non sembra male, è leggermente argillosa,ma poco, se provo a impastare una palla poi si sfalda senza problemi. Sarà un lavoraccio, ma ormai ho iniziato e non vedo l'ora di continuare e arrivare al momento di piantare il tutto.

Piuttosto forse ho fatto uno sbaglio madornale, ho fresato con quel poco di gramigna che c'era sul prato, secondo voi rinascerà o la posso considerare morta ? Conoscendola non credo... vero !?
 

motosega

Giardinauta
Il progetto è molto dettagliato ma non è facile suggerire qualche intervento idoneo,perchè mi manca l'esperienza su questa tipologia di giardino,con le foto visualizzo piu' chiaramente la situazione.
Trovo idoneo il rampicante per abbellire e smorzare il muro tutto bianco,la vite americana l'ho avuta mi sembrava un po' invasiva e con un bel rosso solo in autunno,ho avuto il gelsomino normale,una bella pianta se regge il freddo.Gli alberi da frutto necessitano di trattamenti,vanno potati e a livello ornamentale prefirisco altre piante, di tipo mediterraneo,qualcosa anche come l'ulivo.Da me anche una volta fresato è rispuntata la gramigna come infestante,verso maggio ci sara' da seminare,o la gramigna o altro ma sempre macroterme.
 
Alto