• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

falso gelsomino e rosa insieme?...

paola_65

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!
mi sono appena iscritta e, oltre a mettermi di buona lena a leggere tutti i vostri post che mi interessano da matti (sono una profana ma appassionatissima e volonterosa nel cavare qualcosa di buono dal mio "pezzettino di terra")pongo subito un quesito:
ho un giardino di un'ottantina di metri quadri nel cui centro svetta un patio in legno contro il quale da circa un anno si stanno arrampicando alcune piante di falso gelsomino che hanno già raggiunto la cima, senza ancora coprirla, però.
Dato che il patio è piuttosto ampio (alto due metri e largo 2,50) e dato che io amo tantissimo anche le rose, mi sta venendo voglia di piantare, in uno solo degli angoli del patio, una rosa antica grande rampicante (sono andata sul sito di nino sanremo e ne ho viste di molto belle).
Premetto che ho già qualche rosa, sia arbustiva che rampicante anche se non altissima (le più recenti sono la "the pilgrim" e la "polka" che stanno arrampicandosi ai lati della scala).
Secondo voi è male che il falso gelsomino si "incroci"con una rosa rampicante e crescano insieme? o potrebbe essere un'idea? non credo che vadano potati entrambi per cui non dovrebbero esserci intralci.. il problema credo sia solo estetico.. o no?
che ne dite?...
grazie e buon inizio settimana!:Saluto:
Paola
 

gino fanelli

Aspirante Giardinauta
ciao paola,
non c'e' nessunissimo problema che un falso gelsomino incroci,come tu dici,una rosa rampicante.se,un angolo del patio e' gia' occupato dal falso gelsomino potresti,se ti piace l'idea,piantarne un'altro nell'angolo opposto mentre negli altri due angoli piantare due belle rose rampicanti.esteticamente potrebbe risultare piacevole.
ciao ciao
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Secondo voi è male che il falso gelsomino si "incroci"con una rosa rampicante e crescano insieme? o potrebbe essere un'idea? non credo che vadano potati entrambi per cui non dovrebbero esserci intralci.. il problema credo sia solo estetico.. o no?
che ne dite?...
grazie e buon inizio settimana!:Saluto:
Paola

L'effetto estetico è molto accattivante, di fatti l'avevo adottato anch'io:

gelsomino-ose.jpg


Il problema però comincia quando entrambi saranno cresciuti e dovrai potarli ( parlo del mio caso). Il gelsomino si attaccherà con i suoi rametti terminali a quelli della rosa ed allora districarli potrebbe essere, se non un grosso problema, almeno una "scocciatura". Il gelsomino inoltre, se più vigoroso della specie di rosa che hai accostato, potrebbe toglierle molta luce rischiando di soffocarla. Sposto la tua richiesta sul forum specifico delle rose, così potrai ricevere ulteriori consigli ed eventuali suggerimenti sulla migliore rosa rampicante che eventualmente potrebbe adattarsi a crescere in compagnia del gelsomino.:):Saluto:
 
R

Riverviolet

Guest
Ciao Paola benvenutissima fra noi, siamo felici di avere un'altra fan delle rose.
Io stò accerchiando due trachelospermum, con tre rose, molto, molto vigorose.
Una noisette da 5 metri, una climber da 3 ed una tè (prossimamente in allestimento) da 5.
Teoricamente, se immetti rose vigorose e magari che non siano da potare con soventi interventi, dovrebbe farcela tranquillamente.
Per coprire un supporto delle dimensioni che possiedi, direi che, ti serve una rosa di 4 metri circa e che possa crescere in verticale senza spogliarsi troppo al piede, dico bene?

Necessito però di altre informazioni.
Che tipo di rosa cerchi? Rifiorentissima, opulenta nel fogliame, con o senza spine, con quale tipo di corolla e solitaria o in mazzi?
Che uso fai del supporto su cui si deve arrampicare, ovvero può crescere in tranquillità perchè non è zona di grande passaggio oppure deve essere accondiscente e andare dove vuoi tu e solo lì?
Profumo, numero di petali, grandezza delle corolle e colore che vorresti mescolare al trachelospermum, tenendo conto del periodo di fioritura di questo.
Vuoi che vi fiorisca insieme o non ha importanza?
Il patio di che materiale è?
Se le domande ti sembran tante, mi scuso, ma è importante per suggerirti al meglio. :)
 

paola_65

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti e grazie mille per le risposte.
Dunque dunque, a me le rose piaccion praticamente tutte ma ho una predilezione per quelle inglesi e per quelle antiche. Sto cercando di imparare le varie specie e i loro nomi da poco e quindi spero chiuderete un occhio se dirò delle castronerie..:ros:
Avrei intenzione di mettere 3 rose rampicanti nel giardino, due negli angoli della rete che dà sulla stradina esterna, vicino all'ingresso del condominiotto in cui vivo e una contro il patio in legno su cui campeggia già il rinco.
Il patio ha sotto un tavolino e 4 sedie su cui sostare nella bella stagione per cui una rosa e qualche sua spina penso non dovrebbe dare molto fastidio, a me sicuramente no, visto che non mi stanco mai di bearmi della loro bellezza o del loro profumo.
Avrei "addocchiato" 3 possibilità, per lo meno, 3 rose che mi piacciono particolarmente: una è la "gloire de dijon" , una la "guinee" e la terza la"pierre de ronsard".
A parte l'ultima me le descrivono tutte come molto profumate e molto rifiorenti.
Cosa ne dite? quale fra le tre potrebbe meglio accompagnare il rinco, ammesso ce ne sia una papabile? Oppure quale rosa mi consigliereste?
Un'ultima cosa... il patio è nella zona del giardino in cui batte il sole praticamente tutto il giorno: la guinee che è rossa potrebbe perdere il suo bel colore? è quella che vedrei meglio perchè ha il fiore più semplice rispetto alle altre due e forse starebbe meglio vicino al fiorellino del rinco.. che ne dite?
Nel giardino ho anche alcune rose "tranquille" classiche, una "jude de obscure" una "andre le notre", una "the pilgrim" (che mi hanno portato al posto della "teasin georgia" che mi sarebbe piaciuta da matti" ma anche lei non è male e una "polka" che mi sta ancora regalando un mega fiore enorme, poverina! le ultime due si stanno arrampicando alla velocità della luce ai lati della scala, le ho piantate questa primavera, tra l'altro e sono subito "partite in quarta"!
scusate la prolissità, buona serata e buona coltivazione :Saluto:
Paola
 
R

Riverviolet

Guest
Hummm, Gloire de Dijon, non ce la vedo molto. Di stazza finale fà 500 cm, ma uno dei suoi difetti, pare, sia quello di non crescere bene in verticale o meglio, i rami devono essere posti quanto più possibile orizzontale rispetto al terreno.
Ci vedrei qualcosa di più fogliuto ed in questo senso, credo che le noisette possano fare al caso tuo, anche per via, dell'accondiscendenza dei rami sottili, con cui si fanno guidare.
Sebbene, in questa classe, il colore rosso sia un po' carente, però sono rose che non necessitano di potature continue, di manutenzione costante e questo valore, credo che ti sarebbe di gran conforto.
Senti, ti faccio una proposta, ti và di gaurdarti un po', nella sezione link un po' di foto dei vivai specializzati?
Guinèè, non mi pare molto rifiorente e la sua vegetazione è un po' carente, ad esempio.

Nel tentativo di avvicinarmi al tipo di rosa che cerchi, ammetto una certa difficoltà nel consigliarti al meglio, tenuto conto del fattore rinco.

Potresti per cortesia, anche immettere una foto del luogo in cui andrebbe inserita?
 
Alto