• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino e rosa baccara

mammayo

Aspirante Giardinauta
un mega ciao a tutti!
allora alla fine ho optato x questa soluzione..le piantine blu hanno un nome diffficile ora mi sfugge
comunque sono piantine perenni tappezzanti che ne pensate?
c7f348cc-3228-4c49-8c8c-c20e5ddad1ae_zps030f210e.jpg

e uno è sistemato!

per la Black Baccara sto meditando di metterla in questa aiuola che di solito riservo alle aromatiche (maggiorana, timo, salvia) anche perchè è riparata e mi resistono d'inverno e qui la BB avrebbe ombra dalle 15 (controllo fatto oggi )
04b11dd5-0e0c-4cef-b987-1722b56b0a8c_zps266b7c4c.jpg

dimenticavo le roselline che si vedono sono Boniche!

filifero

Giardinauta Senior
Ciao, quindi nell'aiuola non ci metti più le aromatiche? Meglio, perché la salvia è tosta, cresce molto, si allarga e anche le radici non sono proprio superficiali.

mammayo

Aspirante Giardinauta
ciao filifero
..veramente sarei obbligata a mettere la salvia in quella aiuola..cosa dici metto la BB in un vaso?
ho letto che ci può stare ...la maggiorana e il timo non dovrebbero darmi problemi
in origine in quella aiuola nel progettino che avevo fatto ci dovevano stare le Boniche agli estremi (nino Sanremo ha visto la foto dell'aiuola vuota e me le ha consigliate) nel mezzo la salvia e davanti le altre aromatiche piccole....

rosasiu

Maestro Giardinauta
Io non metto le rose insieme alle aromatiche che uso in cucina. Se dovessi usare anticrittogamici od antiparassitari sulla rosa...

filifero

Giardinauta Senior
Verissimo anche quello che dice rosasiu. Ma mica devi metterci per forza qualcosa, oltre la rosa, no? Puoi metterci dei vasetti con delle stagionali e il gioco è fatto (se proprio vuoi coprire la base).
Metti la BB in un bela vasone grande...Da sola :eek:k07:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
..........non voglio fare la guastafeste ma:
Chi ha i vasi in un balcone con soprastante copertura data da soletta del piano di sopra o comunque si trova in uno spazio non apertissimo, via stretta, cortile chiuso...etc...etc... è meglio eviti la coltura delle perenni assieme alle rose per i problemi citati nella mia precedente risposta, (differente risposta all'irrigazione, possibile ricettacolo di parassiti che utilizzano la perenne per svernare, afflizione continua di parassiti etc..etc..) il caso di Natbruja è molto diverso perchè si tratta di un meraviglioso terrazzo a cielo aperto, dove umidità, rugiada, soleggiamento sono molto diversi e mille volte migliori rispetto a quelli che posso avere io in balcone.
Quindi se anche tu sei nella sua situazione via libera agli esperimenti in caso contrario la vedo duuuura!

mammayo

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!
alla fine ho fatto come suggeriva Filifero

e l'ho messa in questo vaso che non sembra ma è molto profondo di cotto di quello bello spesso
approvate?
le tue sasifraghe mi piacciono moltissimo Natabruja e ti ruberò l'idea per le altre aiuole!
ciao Rosasiu hai perfettamente ragione infatti ho messo le boniche in quella aiuola proprio perchè sono molto resistenti alle malattie ,almeno così ho letto!!
grazie a tutti!!!

Vanile Fraise

Aspirante Giardinauta
bellissima la black baccara :) ho un idea: perché non metti i bulbi a fioritura estiva insieme alla rosa e davanti al gelsomino? e quando sfioriscono metti altri bulbi....loro non fanno le radici grosse...cosi avrai un vaso sempre diverso. io mi trovo molto bene con il vivaio floriana bulbose non so se lo conosci comunque la trovi di tutto.
altrimenti perché non mettere una rosa piccola coprisuolo? io ho la cumbaya fiorisce tutt'estate http://www.ninosanremo.com/product/426/Cumbaya-.asp

mammayo

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Il vaso è alto 40 cm andrá bene cosa dici?
Poi con il tempo vedo di farle posto in piena terra
Sai da quando frequento il forum mi ha preso un po la mano e ...ora non so piu dove metterle!!!!

filifero

Giardinauta Senior
Ahahahahaha, quanto ti capisco! Domani vado a prenderne una a Ts e oggi ho comprato un vaso di 43 cm. Penso che quello da 40 vada bene, tanto poi la sposti. Per la mia avrei preso anche un vaso più grande, ma...non ci sta sul balcone! :lol:

rosasiu

Maestro Giardinauta
se 'ci stai dietro', il vaso va bene per i primi 1-2 anni. man mano che farai esperienza, riuscirai a coltivare meglio le rose in vasi non troppo grandi. se lo facciamo noi al centro ed al sud d'italia...è chiaro che devi monitorarla diversamente da una rosa in piena terra e ti toccherà quasi sicuramente fare dei trattamenti antiparassitari ed antifungini...però potrà darti comunque delle belle soddisfazioni.

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
se 'ci stai dietro', il vaso va bene per i primi 1-2 anni. man mano che farai esperienza, riuscirai a coltivare meglio le rose in vasi non troppo grandi. se lo facciamo noi al centro ed al sud d'italia...è chiaro che devi monitorarla diversamente da una rosa in piena terra e ti toccherà quasi sicuramente fare dei trattamenti antiparassitari ed antifungini...però potrà darti comunque delle belle soddisfazioni.

Interessante questa cosa... perché io ho "dovuto" iniziare a mettere in vaso le nuove rose, visto che smettere di desiderarle/acquistarle è praticamente NON possibile... C'è qualche consiglio/suggerimento/trucco che bisogna assolutamente sapere?

rosasiu

Maestro Giardinauta
No!! quelli che sai già:lol:...la tua esperienza è sufficiente a coltivare le rose in vaso!!!:ciglione:

mammayo

Aspirante Giardinauta
Eh si....è veramente impossibile resistere ...
Io preferisco metterle in piena terra sapeste quante manovre e spostamenti ho gia fatto per farcene stare il piu possibile!!!!! Questa se riesco a costo di prendere un vaso gigante vorrei tenerla da parte per via della posizione ,essendo all ombra la mia speranza è quella di avere il fiore piu scuro possibile!.grazie ragazzi vi terró aggiornati :)

Alto