• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

falchi grillai al nido in diretta!

G.altamurano

Florello Senior
salve, il liceo classico della mia città quest'anno ha ripreso il progetto "a scuola con i falchi" :hands13: hanno messo una telecamera in uno dei nidi artificiali di falco grillaio sul tetto del palazzo, la telecamera funziona dalle ore 5:30 alle 20:30, quindi a quest'ora non si vede :martello:
eccovi comunque il link:
http://ascuolaconifalchi.com/

vi metto anche qualche notizia, per chi non lo conoscesse, su questo bellissimo falchetto :tupitupi:

Il falco grillaio (falco naumanni) è il più piccolo tra i rapaci.
Rapace migeatore diffuso in tutta l'Italia meridionale, dove si concentra il 25% di tutte le coppie rimaste, in particolar modo tra Basilicata e Puglia, è una specie protetta inclusa nella Direttiva Habitat dell’Unione Europea. È molto simile al gheppio ma ha un'apertura alare più corta. Nel grillaio maschio adulto non vi sono macchie nere sulla schiena al contrario del gheppio. Inoltre si differenzia dal gheppio per le sue unghie, nel grillaio sono chiare (giallastre), invece nel gheppio sono nere, quindi è così possibile distinguere anche le femmine ed i giovani che si presentano molto più simili al cugino gheppio.
Come già detto, i falchi grillai si concentrano soprattutto tra Basilicata e Puglia, in particolare nelle Murge e nella città di Matera (che ospita la colonia più numerosa).

qualche foto :D
machio:
falco.jpg

femmina:
1431145245655555hb6.jpg

grillaio-falco-naumanni.jpg

:Saluto:

tuberosa

Giardinauta Senior
Che spettacolo!!!mio figlio è innamorato dei falchi ho quello del colibrì e adesso mi lo salvo subito il tuo link grazie mille

tuberosa

Giardinauta Senior
meraviglioso ha deposto il secondo uovo! quando dura la cova? e quante probabilità di schiusa? scusa ma la curiosità è a mille!!!!!

Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
ma io vedo un falco che è seduto sopra un nido, ma non si muove! Forse è un'immagine vecchia?

ciao :) clicca sopra alla scritta 'live dal nido' al centro dell'immagine, io ho fatto così e mi ha rimandata a un'altra pagina dove c'è effettivamente la diretta, questa => http://www.justin.tv/falchi?utm_cam...source=ascuolaconifalchi.com#/w/5620464560/25 (però non so se è un indirizzo che si rigenera, per cui tu prova altrimenti riparti appunto da quello della scuola)

e... grazie giuseppe!! :D

G.altamurano

Florello Senior
francoises dopo che apri la pagina basta cliccare sulla freccia sotto (quella del play) e comincia la diretta, senza che si apre un'altra pagina :D
tuberosa la cova se non sbaglio dura circa un mese :D

francoises

Giardinauta Senior
continuo a non vederli.. ora la schermata è solamente tutta nera! anzi no, c'è il manifesto arancione!! ufufufu sarà un problema del mio pc? :cry:

G.altamurano

Florello Senior
la schermata arancione c'è quando la telecamera è spenta, dalle 20:30 alle 05:30 del mattino, strano che c'era alle 12:50 quando hai scritto tu :confuso: io vede però, hai spinto play?

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
nel mio liceo classico faccio ''a scuola con i colombacci'', fuori dalla finestra di fianco al mio banco c'è un tiglio, e io vedo tutta la parte ''interna'', la settimana scorsa ho notato che una coppia di Columba palumbus sta costruendo il nido tra i rami del tiglio, a due metri da me, ogni tanto li guardo, il maschio porta rametti alla femmina (che sta nel nido), che li sistema, ora aspetto di vedere le uova e poi il/i figlio/i

G.altamurano

Florello Senior
meno male che i piccioni non stanno facendo il nido sull'albero difronte casa mia... una mia amica ne è terrorizzata a causa di una brutta esperienza a Venezia :lol: però esagera :lol:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
non piccioni, colombacci, sono più grossi e più belli dei piccioni, poi sono timidi, li trovi in campagna, tra i campi, qui stanno nelle isole, temono l'uomo, e sono quelli che si mangiano

G.altamurano

Florello Senior
ci sono due falchi nel nido! :tupitupi: vuol dire che hanno formato la coppia e tra non molto vedremo tante belle uova! :tupitupi:

uffi però quest'anno c'è qualcosa di strano nell'inquadratura... :confuso:

Alto