• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Facilitare un eventuale futuro rinvaso

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
Salve,
una domanda generale: come si può facilitare il rinvaso quando si parla di vasi di grosse dimensioni, ad esempio da un vaso di diametro 50-70 cm ad uno di diametro intorno al metro? Esiste qualche tecnica per predisporre l'estrazione del substrato? Non so, cinghie o fasce disposte in fondo al vaso, che rimangano fuori per qualche decimetro in modo da poterle usare in futuro per agganciarsi e sollevare l'intera zolla. Esiste qualcosa di già sperimentato?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la tecnica è quella di legare la cinghia al fusto della pianta, sollevare e, con un martello, battere tutto intorno al vaso fino a "farlo cadere".
Se il vaso è in plastica è più facile, se in coccio si può solo battere delicatamente "da sopra" e non sui bordi.

Una cinghia o una fascia lasciata sul fondo del vaso rischia solo di marcire o di ostruire i fori si scolo del vaso.

Più il terreno è drenante e ricco di inerti, meno si compatta e l'estrazione della pianta è facilitata.

Ste
 
Alto