• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Facciamo una tabella con la compatibilità dei principi attivi?

cortomaltese

Aspirante Giardinauta
Quindi associ un "solo" all'ossicloruro di rame. :confuso:
Beh, che io sappia,ma chiedi ai + esperti, lo zolfo ha una prevalente azione sull'oidio, mentre il rame é più efficace verso altri miceti patogeni come la ticchiolatura, x questo in caso di malattia associo un antimiciotico tiazolico ad ampio spettro + zolfo o rame a seconda dell'infezione.
A proposito di effetti secondari "benefici" di alcuni fitofarmaci avete notato anche voi che lo zolfo dai 20 gradi in poi ha una debole azione repellente verso alcuni insetti come lumache e zanzare?
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
... in caso di malattia associo un antimiciotico tiazolico ad ampio spettro + zolfo o rame a seconda dell'infezione.
E' proprio questo passaggio che mi interessa, cioè la possibilità di associare un tiazolico al rame senza arrecare danno alle piante.


A proposito di effetti secondari "benefici" di alcuni fitofarmaci avete notato anche voi che lo zolfo dai 20 gradi in poi ha una debole azione repellente verso alcuni insetti come lumache e zanzare?

E' un effetto di cui ho letto durante le mie recenti ricerche su come gestire i fitofarmaci.
Pare proprio che lo zolfo abbia anche un'azione aficida ed acaricida.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Aggiorniamo.
Il Topas può essere dato anche sulla rosa se non ci sono foglie, se non sbaglio si chiama trattamento al bruno.
La poltiglia bordolese è consigliabile usarla in autunno/inverno perché con temperature alte può essere leggermente fitotossica.
In primavera ed estate si possono usare ossicloruro di rame e zolfo miscelati facendo
attenzione perché non tutte le piante tollerano il rame, non è però il caso delle rose.
Soprattutto per lo zolfo (ma penso anche per il rame, chiedo conferma o smentita a chi lo sa) bisogna tenere presente che
più fa caldo più agisce velocemente, dunque per evitare ustioni più è fa caldo minore è la dose da utilizzare. Inoltre lo zolfo si può utilizzare a patto che le temperature non eccedano i 35°C e che la pianta non sia sempre al sole. In questi casi si potrebbe incorrere in fitotossicità.
La poltiglia bordolese non si può miscelare con lo zolfo, può dare dei problemi.
 
Ultima modifica:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Sul rame:
Il rame deve essere usato sempre in due momenti particolari e con due differenti scopi:
In autunno per favorire l'irrobustimento della rosa, la lignificazione dei rami.
Ai primi di marzo subito dopo la potature per disinfettare i tagli e per dare una copertura preventiva al futuro fogliame.
 

Roponzone

Aspirante Giardinauta
Confermo l'efficacia del bicarbonato di sodio contro oidio e ticchiolatura.
L'importante è non eccedere nella concentrazione di bicarbonato per evitare bruciature.

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
No, può essere associato allo zolfo, ma può anche essere usato da solo. Bisogna solo aggiungere un adesivante (alcuni mettono una goccia di sapone) per aumentarne appunto l'adesività sulla foglia.
 

Roponzone

Aspirante Giardinauta
Non ho mai provato ad associarlo allo zolfo.
Lo si può usare da solo disciolto in acqua oppure, come diceva Giraffa, aggiungendo qualche goccia di sapone molle o comune sapone.

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
ZOLFO e RAME.
Sono miscelabili.
Possono essere dati contemporaneamente sulle piante.

Occhio che lo zolfo se applicato quando la temperatura durante la giornata è inferiore ai 15 gradi è inefficace.

 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
ecco questa mi è quasi nuova.
Quando li ho comprati in consorzio mi avevano detto che erano miscelabili, poi qui ho sempre letto di no per cui li davo separati. Meglio, così si prendono 2 piccioni con una fava. La prossima passata di poltiglia sarà corretta allo zolfo.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
ZOLFO e RAME.
Sono miscelabili.
Possono essere dati contemporaneamente sulle piante.
Occhio che lo zolfo se applicato quando la temperatura durante la giornata è inferiore ai 15 gradi è inefficace.

...e con oltre 30° ha effetti fitotossici

....La prossima passata di poltiglia sarà corretta allo zolfo.

se per poltiglia intendi la bordolese, allora non si miscela perchè alcalina e lo zolfo non va con prodotti alcalini (per quanto ne so con la poltiglia bordolese è meglio non miscelare nulla!!!)
 
Ultima modifica:

Pam

Apprendista Florello
se per poltiglia intendi la bordolese, allora non si miscela perchè alcalina e lo zolfo non va con prodotti alcalini (per quanto ne so con la poltiglia bordolese è meglio non miscelare nulla!!!)
Intendo la bordolese ( ora mi hanno venduto la Caffaro come bordolese e spero sia uguale) voi cosa intendente con rame allora?
 

Pam

Apprendista Florello
sa l'è?:confuso: mai usato. Ho capito vado avanti come al solito poltiglia e zolfo da soli.
:Saluto::flower:
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.....io in estate ho dato spesso ossicloruro miscelato ad un sistemico a base di penconazolo....
...mi è sempre andata bene??
Potevo rischiare effetti fitotossici??
Irroravo molto presto al mattino o al tramonto!

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
.....io in estate ho dato spesso ossicloruro miscelato ad un sistemico a base di penconazolo....
...mi è sempre andata bene??
Potevo rischiare effetti fitotossici??
Irroravo molto presto al mattino o al tramonto!

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk


Ti quoto un post di Tedddy, c'è quanto riportato da Il Giardino dei Pigri in proposito... :eek:k07:

da una vecchia conversazione in cui chiedevo consigli ad un grande esperto, IlGiardinodeiPigri e che ho conservato a promemoria:
...Considera però che il Penconazolo (Topas) funziona con temperature superiori ai 15°. Comincia se le temperature sono inferiori a trattamenti con l'Ossicloruro dopo ogni pioggia e poi quando la temperatura si alza miscelalo con il Topas. Fai tuttavia attenzione che la sistemicità del Penconazolo fa assorbire meglio alla pianta anche l'Ossicloruro per cui quando lo mischi con il Topas devi dimezzare la dose dell'ossicloruro altrimenti rischi di ustionare la pianta.
Proclaim Combi è un prodotto meno tossico del Topas ma non è sistemico ed è un ottimo prodotto di copertura ma va usato in alternativa all'ossicloruro non in miscelazione...
 
Alto