• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali sono i prodotti fitosanitari a "reazione alcalina"?

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
sulle etichette di numerosi prodotti fitosanitari leggo, a proposito della miscibilità, la non compatibilità con i cosiddetti prodotti a reazione alcalina.

Mi chiedevo quindi come riconoscere un prodotto a reazione alcalina visto che i preparati in commercio sono centinaia e io non possiedo una laurea in chimica. Sapevo in ogni caso che la poltiglia bordolese (calce + solfato di rame) è a reazione alcalina, ma per il resto non conosco altri prodotti.

In particolare, visto che è inutile, in ambito hobbistico, tirare in ballo prodotti organici e non, utilizzati e commercializzati soltanto in ambito professionale, vorrei almeno chiarirmi le idee relativamente ai principi attivi più comuni.

Ad esempio, l'idrossido di rame e l'ossicloruro di rame sono a reazione alcalina? E lo zolfo?

Grazie fin da subito per le risposte.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si non devi mai mescolare i funghicidi rameici con altri prodotti, nel dubbio evita miscugli, fai i trattamenti separatamente nel tempo, se non sei sicura.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo...
non vedo il perché farlo, meglio fare i trattamenti distanziati di alcuni giorni
 
Alto