• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Facciamo una tabella con la compatibilità dei principi attivi?

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Non so a voi, ma per me ogni volta che devo iniziare a fare un programma di difesa/prevenzione delle rose o altro vengono mille dubbi. :confuso:

Tanti principi attivi ma non sempre la comprensione della loro compatibilità/miscibilità è immediata.:azz:

Pertanto pensavo di mettere giù una tabella che aiuti i meno ferrati come me in materia a districarsi in questa giungletta. Che ne dite? :hehe:

Ad esempio per i preparati anticrittogamici:

Azione sistemica
TEBUCONAZOLO (es. Folicur):
miscibile con lo ZOLFO (si/no)
miscibile con OSSICLORURO DI RAME (si/no)
miscibile con insetticidi (si/no/quale)

PENCONAZOLO (es. Topas)
miscibile con lo ZOLFO (si/no)
miscibile con OSSICLORURO DI RAME (si/no)
miscibile con insetticidi (si/no/quale)

DIFENOCONAZOLO (es. Score):
miscibile con lo ZOLFO (si/no)
miscibile con OSSICLORURO DI RAME (si/no)
miscibile con insetticidi (si/no/quale)

TRIFLOXISTROBINA (es. Flint)
miscibile con lo ZOLFO (si/no)
miscibile con OSSICLORURO DI RAME (si/no)
miscibile con insetticidi (si/no/quale)


Di copertura:
DODINA (es. Dodiprev 35)
miscibile con lo ZOLFO (si/no)
miscibile con OSSICLORURO DI RAME (si/no)
miscibile con insetticidi (si/no/quale)

TIRAM (es. Pomarsol 80 WG)
miscibile con lo ZOLFO (si/no)
miscibile con OSSICLORURO DI RAME (si/no)
miscibile con insetticidi (si/no/quale)
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
interessante meglio farsi una cultura, anche per non fare un laboratorio del piccolo chimico (pericoloso) o comprare doppioni o cose simili.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ciao,
interessante meglio farsi una cultura, anche per non fare un laboratorio del piccolo chimico (pericoloso) o comprare doppioni o cose simili.

Tu hai mai miscelato qualcosa?
Io ho miscelato
Dodina e rame ossicloruro (RAME CAFFARO BLU WG NEW)
Olio bianco e Reldan
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
i prodotti più famosi contro l'oidio di tipo sistemico usano un principio attivo che termina sempre in "zolo"(folicur e Topas)ma le due grandi aziende che li hanno prodotti hanno Dovuto fare uscire in seguito lo stesso prodotto già miscelato con lo zolfo,visti i deludenti risultati.
e questo risponde in parte alla tua domanda :lo Zolfo sicuramente puo essere miscelato ai prodotti che hanno un principio attivo che termina in "zolo".
per quanto riguarda i prodotti che usano la Dodina,possono essere miscelati con insetticidi a reazione neutra es:i piretroidi e mi rifiuto di dire se è possibile miscelare con prodotti tipo Confidor.

non capisco perchè miscelare il rame con prodotti chimici che gia funzionano,o l'uno o l'altro(meglio l'altro).

per chi segue l'interessante discussione vorrei consigliare di passare la poltiglia bordolese entro gennaio a volte basta questo per ridurre tanti problemi futuri.
se le vostre rose hanno rami basali molto grossi è meglio passare la poltiglia bordolese con un pennello per farla entrare in tutte le fessurazioni eliminando cosi tutte le uova e eventuali spore resistenti al freddo.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Sempre eccellente Darbin. Grazie.
Quindi:
Tutti gli "zolo" possono essere miscelati con lo zolfo.
La Dodina si può miscelare con gli insetticidi piretroidi
Per il rame + anticrittogamici sistemici: la domanda nasce dal fatto che hanno diverse modalità di azione. Di copertura e sistemica. Siccome in casi difficili, infezione estesa, raccomandano di dare prima il sistemico e dopo circa tre giorni il rame... mi chiedevo se con una sola spruzzata si possono passare entrambi.
Mi pare però di capire che la cosa non è fattibile.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Aggiorno:

Azione sistemica
TEBUCONAZOLO (es. Folicur):
miscibile con lo ZOLFO (si)
miscibile con OSSICLORURO DI RAME (no)

miscibile con insetticidi (si/no/quale)

PENCONAZOLO (es. Topas)
miscibile con lo ZOLFO (si)
miscibile con OSSICLORURO DI RAME (no)

miscibile con insetticidi (si/no/quale)

DIFENOCONAZOLO (es. Score):
miscibile con lo ZOLFO (si)
miscibile con OSSICLORURO DI RAME (no)

miscibile con insetticidi (si/no/quale)

TRIFLOXISTROBINA (es. Flint)
miscibile con lo ZOLFO (si/no)
miscibile con OSSICLORURO DI RAME (si/no)
miscibile con insetticidi (si/no/quale)


Di copertura:
DODINA (es. Dodiprev 35)
miscibile con lo ZOLFO (si/no)
miscibile con OSSICLORURO DI RAME (si/no)
miscibile con insetticidi (si piretoidi)

TIRAM (es. Pomarsol 80 WG)
miscibile con lo ZOLFO (si/no)
miscibile con OSSICLORURO DI RAME (si/no)
miscibile con insetticidi (si/no/quale)
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
la dodina non è un sistemico ,il prodotto più famoso che la contiene è il proclaim combi ed ha già altri elementi contro le malattie diverse dal mal bianco,non credo che sia una cosa giusta miscelarla col rame aldilà che sia fattibile perchè agiscono sulla stessa malattia in modo diretto diverso sarebbe con un sistemico,ma personalmente ritengo che se si passa la poltiglia bordolese a cadenza mensile non si hanno problemi con le malattie fungine diverse dall'oidio.

miscelare va bene se si deve agire contro funghi e contro parassiti,secondo me solo se ci si trova in casa il topas o il folicur vecchio tipo è utile miscelare con lo zolfo,mentre puo essere dannoso miscelare componenti che agiscono contro la stessa malattia,è un po come se per il bruciore di stomaco miscelassimo gaviscom e maloox.

l'olio bianco va bene con molti prodotti ma ad esempio il folicur e diversi altri lo contengono perchè migliora l'adesività ,ma attenzione ad usarlo in percentuali elevate perchè puo inibire l'assorbimento del prodotto con cui è miscelato.

in sintesi:credo,ripeto,credo che improvvisarsi chimici puo fare danni e poi magari dopo mesi non riusciamo a capire perchè la pianta magari non rifiorisce,ma naturalmente questa è soloo la mia opinione.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Di copertura:
DODINA (es. Dodiprev 35)
miscibile con lo ZOLFO (si/no)
miscibile con OSSICLORURO DI RAME (si/no)
miscibile con insetticidi (si/no/quale)

TIRAM (es. Pomarsol 80 WG)
miscibile con lo ZOLFO (si/no)
miscibile con OSSICLORURO DI RAME (si/no)
miscibile con insetticidi (si/no/quale)

la dodina non è un sistemico ,il prodotto più famoso che la contiene è il proclaim combi ed ha già altri elementi contro le malattie diverse dal mal bianco,non credo che sia una cosa giusta miscelarla col rame aldilà che sia fattibile perchè agiscono sulla stessa malattia in modo diretto diverso sarebbe con un sistemico,ma personalmente ritengo che se si passa la poltiglia bordolese a cadenza mensile non si hanno problemi con le malattie fungine diverse dall'oidio.

Si, lo sapevo che la Dodina non è un sistemico, infatti l'avevo inserita in un'altra classificazione.
La Dodina, rispetto al rame che controlla l'infezione ma non cura e va usato nei trattamenti preventivi prima che la pianta si ammali, ha un'azione curativa/abbattente che in caso di forti infezioni o situazioni molto favorenti è essenziale, inoltre riesce a penetrare nelle gemme.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
TEBUCONAZOLO è compatibile con insetticidi e altri fungicidi a reazione neutra

l'OSSICLORURO è miscibile con la generalità dei prodotti fitosanitari non alcalini e NO col THIRAM
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
TEBUCONAZOLO è compatibile con insetticidi e altri fungicidi a reazione neutra

l'OSSICLORURO è miscibile con la generalità dei prodotti fitosanitari non alcalini e NO col THIRAM

Azione sistemica:
TEBUCONAZOLO (es. Folicur):
miscibile con lo ZOLFO (si)
miscibile con OSSICLORURO DI RAME (no)
miscibile con insetticidi a reazione neutra
miscibile con fungicidi a reazione neutra

PENCONAZOLO (es. Topas)
miscibile con lo ZOLFO (si/no)
miscibile con OSSICLORURO DI RAME (si/no)
miscibile con insetticidi (si/no/quale)

DIFENOCONAZOLO (es. Score):
miscibile con lo ZOLFO (si/no)
miscibile con OSSICLORURO DI RAME (si/no)
miscibile con insetticidi (si/no/quale)

TRIFLOXISTROBINA (es. Flint)
miscibile con lo ZOLFO (si/no)
miscibile con OSSICLORURO DI RAME (si/no)
miscibile con insetticidi (si/no/quale)


Di copertura:
DODINA (es. Dodiprev 35)
miscibile con lo ZOLFO (si/no)
miscibile con OSSICLORURO DI RAME (si/no)
miscibile con insetticidi (si/no/quale)

TIRAM (es. Pomarsol 80 WG)
miscibile con lo ZOLFO (si/no)
miscibile con OSSICLORURO DI RAME (no)
miscibile con insetticidi (si/no/quale)

OSSICLORURO DI RAME
miscibile con la generalità dei prodotti fitosanitari non alcalini
miscibile con THIRAM (no)
 

cortomaltese

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti e grazie per l'utilissimo thread, io uso come sistemico, il poco diffuso tetraconazolo con cui mi trovo abbastanza bene, lo uso:
-come preventivo nei periodi in cui la temperatura massima supera i 28 gradi (perchè ho paura di bruciare le piante con il solito zolfo bagnabile+ ossicloruro di rame)
-come curativo associato a zolfo bagnabile e/o ossicloruro di rame (a seconda della patologia)in caso di micosi importanti sempre con buoni risultati.
Mi è anche capitato di miscelare a tetraconazolo piretro naturale in caso di contemporanea infestazione parassitaria senza problemi (le mie sono solo esperienze sul campo non voglio indurre in errore nessuno).
 
Ultima modifica:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
da una vecchia conversazione in cui chiedevo consigli ad un grande esperto, IlGiardinodeiPigri e che ho conservato a promemoria:
...Considera però che il Penconazolo (Topas) funziona con temperature superiori ai 15°. Comincia se le temperature sono inferiori a trattamenti con l'Ossicloruro dopo ogni pioggia e poi quando la temperatura si alza miscelalo con il Topas. Fai tuttavia attenzione che la sistemicità del Penconazolo fa assorbire meglio alla pianta anche l'Ossicloruro per cui quando lo mischi con il Topas devi dimezzare la dose dell'ossicloruro altrimenti rischi di ustionare la pianta.
Proclaim Combi è un prodotto meno tossico del Topas ma non è sistemico ed è un ottimo prodotto di copertura ma va usato in alternativa all'ossicloruro non in miscelazione...
 

cortomaltese

Aspirante Giardinauta
da una vecchia conversazione in cui chiedevo consigli ad un grande esperto, IlGiardinodeiPigri e che ho conservato a promemoria:
...Considera però che il Penconazolo (Topas) funziona con temperature superiori ai 15°. Comincia se le temperature sono inferiori a trattamenti con l'Ossicloruro dopo ogni pioggia e poi quando la temperatura si alza miscelalo con il Topas. Fai tuttavia attenzione che la sistemicità del Penconazolo fa assorbire meglio alla pianta anche l'Ossicloruro per cui quando lo mischi con il Topas devi dimezzare la dose dell'ossicloruro altrimenti rischi di ustionare la pianta.
Proclaim Combi è un prodotto meno tossico del Topas ma non è sistemico ed è un ottimo prodotto di copertura ma va usato in alternativa all'ossicloruro non in miscelazione...
Grazie dell'ottima dritta, penso che possa valere anche per il mio amato tetraconazolo (es domark) dal momento che farmacologicamente sono cugini.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
tutto giusto,ma oggi sia il topas,che è molto usato dai principali vivaisti di rose che il folicur sono venduti nella nuova forma combi che integra lo zolfo perchè i sistemici hanno mostrato un limite alla distruzione delle spore dell'oidio,cosa che lo zolfo fa in modo ,oserei dire,impareggiabile infatti anche le migliori industrie chimiche hanno dovuto inchinarsi al naturale zolfo.

se posso ,aggiungo che il rame è anche un concime ,in commercio esistono prodotti a base di rame che fanno una duplice azione ,una contro molte malattie fungine e l'altra a integrare l'alimentazione.

e il rame non è solo protettivo,ma anche curativo io lo uso contro la ticchiolatura.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Salve a tutti e grazie per l'utilissimo thread, io uso come sistemico, il poco diffuso tetraconazolo con cui mi trovo abbastanza bene, lo uso:
-come preventivo nei periodi in cui la temperatura massima supera i 28 gradi (perchè ho paura di bruciare le piante con il solito zolfo bagnabile+ ossicloruro di rame)
-come curativo associato a zolfo bagnabile e/o ossicloruro di rame (a seconda della patologia)in caso di micosi importanti sempre con buoni risultati.
Mi è anche capitato di miscelare a tetraconazolo piretro naturale in caso di contemporanea infestazione parassitaria senza problemi (le mie sono solo esperienze sul campo non voglio indurre in errore nessuno).

Quindi associ un "solo" all'ossicloruro di rame. :confuso:
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
da una vecchia conversazione in cui chiedevo consigli ad un grande esperto, IlGiardinodeiPigri e che ho conservato a promemoria:
...Considera però che il Penconazolo (Topas) funziona con temperature superiori ai 15°. Comincia se le temperature sono inferiori a trattamenti con l'Ossicloruro dopo ogni pioggia e poi quando la temperatura si alza miscelalo con il Topas. Fai tuttavia attenzione che la sistemicità del Penconazolo fa assorbire meglio alla pianta anche l'Ossicloruro per cui quando lo mischi con il Topas devi dimezzare la dose dell'ossicloruro altrimenti rischi di ustionare la pianta.
Proclaim Combi è un prodotto meno tossico del Topas ma non è sistemico ed è un ottimo prodotto di copertura ma va usato in alternativa all'ossicloruro non in miscelazione...

Quindi questi "zoli" sono miscelabili all'ossicloruro di rame. :)
Bisogna fare attenzione alle dosi, dimezzandole.
Bene!
 
Alto