....marco non dovevi prendermi in parola... era solo per dire!. e che tu sia iscritto da "troppo poco" è -permettimi- una spaventevole caz**ta: hai voce tanto quanto gli altri, e pliis, falla sentire..
Da diversi anni sono iscritto ad alcuni forum tematici.
La mia grande passione sono i computer, e da un po mi sono avvicinato al mondo delle piante.
Sul forum di Macintosh che seguo da molto tempo ho imparato molte cose:
quando un forum é piccolo e "familiare" con pochi utenti, non serve avere delle regole rigide dato che tutti si conoscono tra loro e c'é una sorta di autoregolamentazione.
Quando i forum invece iniziano a crescere la situazione si fa piú complessa.
All'interno dello stesso forum convivono utenti iscritti da diversi anni e che frequentano il forum quotidianamente, e ci sono utenti sporadici o nuovi che frequentano il forum magari solo in caso di dubbi o problemi relativi alla tematica del forum stesso.
Con una tale eterogeneitá di persone di diverse etá ed esperienze, un amministratore si ritrova davanti ad un bivio:
-lasciar evlovere la situazione "naturalmente" con il rischio di finire in un gran caos e ritrovarsi tra le mani un forum che magari alla fine non parla nemmeno piúi dell'argomento originario
-cercare di arginare le discussioni anche in maniera poco carina per far correre tutto sul "binario giusto"
le eventuali vie di mezzo sono puro caos
Questo forum lo ho trovato subito molto interessante, attivo, e con persone molto cordiali e simpatiche.
All'interno del forum c'é una bella armonia.
Discorsi politici o religiosi portano spesso a rovinare quest'armonia.
Le punizioni come il Ban, sono solo strumenti per far valere le regole. Lo so che non sono cose piacevoli, ma se non fossero piacevoli non avrebbero alcun senso.
Anche il pagare una multa per eccesso di velocitá non é una cosa piacevole, ma questa come altre sono delle norme che servono a "salvaguardare i cittadini"
Per discussioni di questo genere esistono altri luoghi virtuali di confronto dove persone interessate all'argomento trattato potranno dare i vari spunti di riflessione e/o risposte.
Parlare di politica e religione spesso crea delle situazioni poco piacevoli e incomprensioni. L'amministratore ha quindi il diritto di far rispettare le regole (che all'atto di iscrizione sono state accettate dagli utenti in maniera esplicita) con gli strumenti di cui dispone.
Il fatto che un utente possa segnalare un post all'amministratore é solo perché l'amministratore non puó avere occhi per tutti i tantissimi post presenti nel forum. Sta poi a lui decidere se effettivamente la segnalazione sia da prendere in considerazione o meno. La questione é quindi tra chi gestisce il forum e chi ha postato il messaggio ritenuto inappropriato.
Metterci di mezzo anche la persona che fa la segnalazione andrebbe solo a rovinare i rapporti tra i vari membri del forum (quindi a gettare alcol sul fuoco del post sgradito)
Discussioni di svago invece sono sempre ben accette dato che non vanno a ledere la sensibilitá di nessuno. (Fantastica ad esempio la ricetta del bicchierino dolce... mi é rimasto proprio nel cuore...)