• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

facciamo il punto della situazione?

binuccio

Guru Giardinauta
buona sera, :rosa:

propongo una ''verifica'' della situazione delle nostre orchi...vi va?

inizio io: phal niente steli ma foglioline nuove sì.
dendry invece sta facendo nuovi steli da nuovi pseudo.

le vostre che combinano????? :confuso:

su su ...vediamo....
:food:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Stessa cosa per ora nulla di nuovo sulle phal, ancora foglie e radici, l'ascocenda mette radici come una dannata.

Steli in formazione su Dendrobium Phalaenopsis e su cambria, di questa non so neanche che colore sia :D

Ultima modifica:

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Le mie phal hanno tutte foglie nuove, nuove radici, ma sembra che una abbia qualcosa di nuovo che sta crescendo fra due foglie.......sono in trepidante attesa!!
L'oncidium ed il dendrobium nobile solo pseudobulbi nuovi.
Poi ho una piccola cattleya che ha messo un nuovo pseudobulbo.............poi vi posterò le foto da un'altra parte!!

dania187

Aspirante Giardinauta
3 phal con radici nuove,un keiki di phal che stà mettendo la prima radice, anche il dendrobium è al primo keiki ( si vede solo la puntina) :love:
per il resto + o meno fermo

marco837

Florello Senior
Le mie Phal stanno gia facendo gli steli.
Le ascocende stanno facendo molte radici,
il Cycbnodes sta per aprire i fiori.
I dendrobium nobili stanno cominciando ad ingiallire alcune foglie.
Le cattleye ganno radici a manetta e qualcuna sta preparando i bocci.
Abche qualche mini Phal su zattera sta facendo gli steli

italo40

Aspirante Giardinauta
Salve ,
le phal che ho appena in casa stanno bene hanno le foglie belle sode , con foglie nuove e radici verdi. Le cambria hanno nuove foglie di steli nemmeno l'ombra.
Le cembridiuom stanno ancora fuori e vorrei lasciarle ancora .

mario87

Maestro Giardinauta
anche le mie phal tutte con foglie e radici nuove, la più grande sembra una piovra :eek: ne ha fatte tantissime e continua a farle però ha anche un "cosino" che sembra diverso da una radice però è molto piccolo è fermo da ormai quasi un mese :( il cymbidium è ancora sul balcone e ha due steli che crescono velocemente :D mentre il dendrobium ha smesso di vegetare quindi ora lo tengo al fresco e a stecchetto e poi sono in attesa che mi arrivino le phal botaniche che ho ordinato da nardotto :froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r

eliga

Aspirante Giardinauta
La domanda sorge spontanea.... per chi come me non è molto esperta ma segue sempre attentamente le istruzioni di voi "guru":
le phal hanno una stagionalità? Nel senso che io ho iniziato l'avventura con le orchidee un anno fa quando mi hanno regalato 2 phal in fiore. Quando sono sfiorite ho tagliato gli steli, una ha emesso nuove foglie e nuove radici, all'altra, forse perchè all'inizio non riceveva abbastanza luce, si sono seccate un paio di foglie... ora ne ha 3 ma l'ho messa in un posto bello luminoso. Quello che mi chiedevo era: ora è la stagione degli steli? Sono sempre lì che guardo, ma per ora niente di niente!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
La domanda sorge spontanea.... per chi come me non è molto esperta ma segue sempre attentamente le istruzioni di voi "guru":
le phal hanno una stagionalità? Nel senso che io ho iniziato l'avventura con le orchidee un anno fa quando mi hanno regalato 2 phal in fiore. Quando sono sfiorite ho tagliato gli steli, una ha emesso nuove foglie e nuove radici, all'altra, forse perchè all'inizio non riceveva abbastanza luce, si sono seccate un paio di foglie... ora ne ha 3 ma l'ho messa in un posto bello luminoso. Quello che mi chiedevo era: ora è la stagione degli steli? Sono sempre lì che guardo, ma per ora niente di niente!

Le phal possono fiorire in qualsiasi periodo dell'anno ma autunno-inverno e primavera sono i momenti di maggiore produttività di steli.
Probabilmente è dovuto alla differenza termica più accentuata tra giorno e notte :Saluto:

flowerchild

Maestro Giardinauta
Le mie Phal sono ferme....dopo una primavera/estate ricca di foglie e radici adesso si riposano un pò.....
la Cattleya cresce i suoi 2 nuovi pseudobulbi....
il Dendrobium nobile sta perdendo le foglie....
il dendrobium phal cresce con amore i nuovi pseudobulbi....
i paphio sono abbastanza fermi.....
l'odontoglossum cresce i bulbi nuovi....
la Cambria mi ha messo fuori uno stelo e si stanno aprendo i boccioli :D
la Vanilla cresce cone al solito.....

:Saluto:

rootfellas

Florello
le phal una da rinvasare sofferentissima l'altra solo foglie e radici.
le cattleye radici a go go
l'oncidium fioritissimo
l'encyclia cochleata appena terminata la fioritura
la cambria è un dispenser di foglie
la miniphal ha appena finito la fioritura
il dendrobium si sta riprendendo... (la vedo lunga)

Aussie

Guru Giardinauta
E' spuntato il primo stelo della stagione da una Phal della quale pensavo si mettesse un po' a riposo dal momento che rimase fiorita per ben nove mesi e l'ultimo fiore lo perse a giugno, dopodichè provvidi al rinvaso.
In questi giorni posterò una foto.
Per il resto la situazione è la seguente:

- Tutte le alte phal hanno una foglia nuova, le radici le avevano messe in precedenza

- I 2 dendri Nobili hanno un nuovo pseudobulbo ciascuno

- Il Dendro phal messo su zattera, ha perso 3 getti nuovi (ingialliti) e ancora devo capire perchè. Di sette che erano me ne sono rimasti 4, forse nebulizzazioni troppo abbondanti? Adesso spero di salvare gli altri

- Dendro Farmeri, da aprile sono spuntati 4 pseudulbi ma di fioritura.....nisba

- 2 Oncidium e 1 Wilsonara con uno pseudobulbo a testa già cresciutelli

- Zygopetalum, ha uno pseudobulbo nuovo dall'anno scorso ma di fioriture non ne vuole sapere

- BLC, uno ps.bulbo nuovo, credo di intravedere una spata ma forse è troppo presto per dirlo

- Ludisia, foglie nuove

- Phalline Elysa, due hanno una nuova fogliolina

- Miltonia, due ps.bulboni già ben sviluppati anche loro

- Miltonia Spectabilis messa su zattera, si stanno aprendo altri due boccioli

- Cymbidium, per ora niente all'orizzonte

Tutto sommato sono molto contenta di come stanno procedendo.
:Saluto:

Aussie

Guru Giardinauta
Ho dimenticato di aggiungere la Phal a 6 steli che è ancora fiorita, anche se non più vigorosa come prima ma cmq ha ancora 13 fiori.
Per non parlare delle new entry, alcune fiorite e alcune no

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:cool2:

Le phal foglie e radici,
le 2 cambrie uno pseudo a testa,
qlc germoglio nuovo anche per le 2 cattleye
l'oncidium rose sunset sta sfiorendo il secondo ramo e ha 2 nuovi rami in preparazione, preso così circa un mese fa quindi vedremo se fioriranno
dai 3 dendry phal, uno fossilizzato dell'anno scorso, l'altro cresce i suoi pseudo, il terzo quello bianco dell'ikea è fiorito ieri (peccato che ha solo 2 boccioli)
i cymbi sono fuori ma niente steli
la citrata continua con folie e radici
la warmingia ha 4 butti nuovi :love:
e la peperizia uno
l'ultimo dendy phal (quello nel cocco) continua la sua fioritura che è una bellezza(ovviamente non è merito mio) però pare star bene:)
e della vanda col suo keikino sapete tutto :D
si insomma si muove un po' tutto con molta calma

uh quasi dimenticavo!!!
il phapio ha aperto tutti i boccioli e uno dei tre ha un bocciolino che si sta preparando in coppia con il primo
(anche se non doveva farne più di uno per volta, almeno così dicono le specifiche di questo ibrido)
i piccoli keikini dell'equestris crescono, e spunta anche un non meglio identificato cosino verde nel piede, stelo o altro keiki???

Ultima modifica:
Alto