• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il punto della situazione

S

susie

Guest
Non so voi, ma io ogni giorno scruto le mie orchi alla ricerca di "segni", ovvero di indizi di fioritura :D, ma...niente di niente:mad:

il cymbi se l'è passata bene quest'estate: tanta luce, sole, innaffiature regolari, concime, ma, a parte gli pseudobulbi nuovi,...niente

una cattleya ha due pseudobulbi nuovi che forse continuano ad allungarsi, forse no; idem il dendrobium phal

gli odontoglossum sono giustificati perché hanno già fiorito...:rolleyes:

quelle che però mi fanno innervosire di più sono le phal, che sembrano impegnarsi molto, ma stanno sfornando solo foglie e radici, radici e foglie

tutto questo per chiedere: ma le vostre cosa stanno facendo?:eek:k07:
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Ciao Susie!
Certo, ti capisco, anch'io ogni giorno passo molto tempo a scrutare le mie orchidee cercando qualcosa di nuovo!

Per cymbi e pahl ti posso dire che non è ancora epoca di fioritura..
Il cymbi dovrà sentire i primi freddi, allora emetterà le cosiddette "pannocchie".. dovremmo quasi esservi comunque!

Le phal, invece, dovrebbero buttare lo stelo dopo aver sentito quel leggero sbalzo temico che c'è nelle nostre case in autunno/inverno, prima di accendere il ricaldamento..

Per le fioriture delle cattleye dovrai aspettare che le nuove vegetazioni siano mature e che emettano le spate dalle quali poi, se tutto va bene, spunteranno i boccioli..

Idem, per i dendrodium phal: fioriranno solo qualdo le nuove vegetazioni saranno mature (ormai dovremmo esserci!)..

Direi che, invece, questo è il periodo degli Oncidium!
Almeno, io ne ho tre diverse specie, e tutte e tre stanno per aprire i fiori!

Con le orchidee non bisogna avere fretta.. dai loro tempo e vedrai che i fiori arriveranno! ;)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Anche io scruto, :mazza:
E da qualche giorno il Dendrobium phal ha emesso lo stelo, lui è un orologgio svizzero.
I miei Cymbi sono a fioritura autunnale quindi hanno già iniziato ad emettere gli steli a luglio, ben 6 steli, uno è marcito ad agosto, ne restano 5.
Speriamo di vederne almeno 1 :lol:

Le phal ibride sono state grandinate e non so se ques'anno mi daranno fiori :confuso:, le botaniche devo aspettare almeno dicembre per veder spuntare qualcosa.
Una cattleya ha un accenno di spata, ma credo che non fiorirà ora a me quel pseudobulbo sembra ancora striminzito.

Le masde hanno ripreso a muoversi, ma solo foglie, su di loro non so nulla sull'epoca della fioritura sono con me da pochi mesi.

I paphiopedilum continuano a mettere foglie, spero tanto che la vegetazione di almeno uno di loro sia matura, lo comprai sfiorito e non so neanche che colore sia :inc:

Il resto è fermo Comunque attendiamo :sleep2:
 
S

susie

Guest
Direi che, invece, questo è il periodo degli Oncidium!
Almeno, io ne ho tre diverse specie, e tutte e tre stanno per aprire i fiori!

Con le orchidee non bisogna avere fretta.. dai loro tempo e vedrai che i fiori arriveranno! ;)

E' vero! Avevo dimenticato l'unica pianta coi boccioli, il miltonidium!
E poi sì, bisogna armarsi di santa pazienza:martello:


Anche io scruto, :mazza:
E da qualche giorno il Dendrobium phal ha emesso lo stelo, lui è un orologgio svizzero.
I miei Cymbi sono a fioritura autunnale quindi hanno già iniziato ad emettere gli steli a luglio, ben 6 steli, uno è marcito ad agosto, ne restano 5.
Speriamo di vederne almeno 1 :lol:

6 steli sono un sogno! Anche 5:lol:
Anche il mio era fiorito lo scorso autunno...spero sia solo un po' ritardatario

Le phal ibride sono state grandinate e non so se ques'anno mi daranno fiori :confuso:, le botaniche devo aspettare almeno dicembre per veder spuntare qualcosa.
Me lo ricordo, il fattaccio:D

Le masde per me sono ancora degli alieni e i paphio (e non solo loro) li trovo un po' inquietanti...

Grazie mille ad entrambi per le risposte così dettagliate: mi è molto utile questa panoramica sulle orchidee altrui!
Buone fioriture a tutti gli orchidofili "scrutatori"!:hands13:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
allora questa è la mia situazione:
cimbydium - 1 ha 5 cosi che sono sicurissima si tratti steli,2 ne hanno 3, e gli altri 2 ancora niente ma loro erano fioriti in primavera quindi è presto
oncidium - niente:mazza:
miltonia niente:mazza:
cambria è fiorita da 1 mese
beallara peggy ruth 4steli
cattleya red orange 2spate che spero diventino boccioli
laelio cattleya chit chatt tangerine 2 spate che spero diventino fiori
le phal hanno finito a luglio una lunghissima fioritura quindi adesso credo
si meritino un riposo
i paphio stanno emettendo nuova vegetazione ma credo sia presto sperare in una fioritura dato che erano fiorite a maggio
tutte le altre...:sleep2::sleep2:....aspettiamo pazientemente
:Saluto::Saluto:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao ..
Nemmeno da me le cose vano meglio , le pahl ibride stano mettendo nuove radici e nuove foglie .. speriamo che con lo sbalzo deciderano di cacciare anche i stelli ..:rolleyes:
Due paphio si stano dando da fare con i stelli … ma non e merito mio perche comprati a forza fiore ..:ros:
Una Cattleya a una bella spata .. staremo a vedere se da li spunterà qualcosa …:squint:
Il cimby sta mettendo qualcosa ma dubito che sia uno stello , le altre invece solo nuova vegetazione .. :storto:

:Saluto:
 

Ari68

Florello
allora questa è la mia situazione:
cimbydium - 1 ha 5 cosi che sono sicurissima si tratti steli,2 ne hanno 3, e gli altri 2 ancora niente ma loro erano fioriti in primavera quindi è presto
oncidium - niente:mazza:
miltonia niente:mazza:
cambria è fiorita da 1 mese
beallara peggy ruth 4steli
cattleya red orange 2spate che spero diventino boccioli
laelio cattleya chit chatt tangerine 2 spate che spero diventino fiori
le phal hanno finito a luglio una lunghissima fioritura quindi adesso credo
si meritino un riposo
i paphio stanno emettendo nuova vegetazione ma credo sia presto sperare in una fioritura dato che erano fiorite a maggio
tutte le altre...:sleep2::sleep2:....aspettiamo pazientemente

Micia ma che aria tira lì a Ischia,hai tutto o fiorito o che stà per fare nuovi steli,che ne dici di mandarmi su' un pò di quell'aria????:lol::lol:

Scherzi a parte ogni mattina PASSO PER L'ISPEZIONE ALLE CICCINE le phal sono tutte in movimento con radici e foglie nuove ma di steli manco l'ombra!!

Le cambria alcune fiorite (non fioriture mie acquistate già fiorite),alcune in vegetazione.

L'equestris è un tribudio di keiki ma per ora niente fiori, anche se mi sembra di vedere uno stelino... ino...ino.

La mini mark ha uno stelino ma è di un lento... ma di un lento che .....:sleep2::sleep2:

:Saluto::Saluto: Ari68.
 
S

susie

Guest
allora questa è la mia situazione:
cimbydium - 1 ha 5 cosi che sono sicurissima si tratti steli,2 ne hanno 3,
beallara peggy ruth 4steli
cattleya red orange 2spate che spero diventino boccioli
laelio cattleya chit chatt tangerine 2 spate che spero diventino fiori
tutte le altr....aspettiamo pazientemente

ma allora ditelo che l'aria di mare fa bene alle orchi...ai cymbidium di sicuro:D
e poi la peggy ruth con 4 steli! Eh no, c'è evidentemente qualcosa in più dell'aria di mare:eek:k07:



Nemmeno da me le cose vano meglio , le pahl ibride stano mettendo nuove radici e nuove foglie .. speriamo che con lo sbalzo deciderano di cacciare anche i stelli
Una Cattleya a una bella spata .. staremo a vedere se da li spunterà qualcosa
Il cimby sta mettendo qualcosa ma dubito che sia uno stello , le altre invece solo nuova vegetazione ..

Grazie Caterina! Beh, allora forse le mie orchi sono quasi nella norma...a parte il cymbi che se doveva rifiorire in autunno è indietro di almeno tre mesi...:lol: speriamo che il "qualcosa" del tuo sia proprio uno stelo!



ogni mattina PASSO PER L'ISPEZIONE sono tutte in movimento con radici e foglie nuove ma di steli manco l'ombra!!

L'equestris è un tribudio di keiki ma per ora niente fiori, anche se mi sembra di vedere uno stelino... ino...ino.

Io spesso faccio anche l'ispezione serale...non si sa mai:eek:k07: Vorrà dire che con le phal bisognerà pazientare ancora. Anche la mia equestris è tutta impegnata nei keiki; l'equestris alba invece si ostina a inventarsi un bocciolo dopo l'altro dalla cima di uno stelo sfiorito da un pezzo: sono piantine simpatiche:)
ciao Ari!

Grazie a tutti per le vostre risposte e, soprattutto, tantissimi auguri per le prossime :mazza:fioriture!
 
Alto