• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Facciamo il gelato?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Allora ricapitoliamo sta storia del gelato allo yogurt, l'ho rifatto altre due volte, la prima mi era venuto dolce in modo esagerato e ho deciso di rifarlo eliminando completamente lo zucchero e la vanillina, risultato una massa solida che più che un gelato pareva un torroncino, do la colpa al fatto che la prima volta avevo montato la panna e la seconda no per cui ieri sera l'ho rifatto e ho montato la panna... lo vado a riprendere oggi dopo pranzo per gustarmene un bicchiere e... duro come un sasso nuovamente, qualcuno sa spiegarmi il perché? Possibile che sia stato lo zucchero a fare la differenza? perché il primo era morbido nel modo tipico di come deve essere un gelato!!!
 

carne

Florello Senior
Allora ricapitoliamo sta storia del gelato allo yogurt,
. duro come un sasso nuovamente, qualcuno sa spiegarmi il perché?
Io posso darti la mia ricetta...
dosi:
350 di yogurt
150 gr di frutta fresca di stagione (facoltativa)
100 gr di panna liquida (non montata)
50 gr di zucchero

Se metti anche la frutta la devi tagliare a pezzettini e macerarla con lo zucchero per 1 ora.
Diluisci lo yogurt con la panna, mescoli tutto e azioni la gelatiera o metti in freezer.
Per il freezer va mescolato ogni 30/40 minuti.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
A me piace lo Yogurt senna nulla dentro e nel mio caso ho usato quello della Muller, posso anche ricomprare lo Yogurt bianco e quindi non montare la panna.

La mia esperienza con la frutta però è negativissima unico tentativo con il gelato al melone che ne ho ottenuto una specie di granita al melone e ho dato la colpa all'eccesso d'acqua contenuto nella frutta, ma questa è un altra storia, appena finisco anche quest'altro croccante allo Yogurt :D provo la tua ricetta.

Per vedere se ho capito prendi gli ingredienti e li mixi in un pentolino, lo zucchero uso quello in polvere così si scioglie meglio e poi ficco tutto nella gelatiera per mezz'ora dopo di che travaso in un contenitore e dritto in freezer giusto?

Che tipo di panna mi consigli? io ho usato quella per dolci da montare.

Grazie
 

carne

Florello Senior
Anche a me piace lo yogurt senza frutta.
Per me hai capito bene, yogurt, panna e zucchero. La panna è ottima quella fresca da montare.
Tutto in freezer quando il gelato è fatto altrimenti lo devi tenere mescolato finchè si solidifica.
Buon gelato!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Io posso darti la mia ricetta...
dosi:
350 di yogurt
150 gr di frutta fresca di stagione (facoltativa)
100 gr di panna liquida (non montata)
50 gr di zucchero

Se metti anche la frutta la devi tagliare a pezzettini e macerarla con lo zucchero per 1 ora.
Diluisci lo yogurt con la panna, mescoli tutto e azioni la gelatiera o metti in freezer.
Per il freezer va mescolato ogni 30/40 minuti.


L'ho fatta e..... :squint:

Il gelato è uscito buono, si è montato da solo nella gelatiera che era un piacere ero felicissimo!!!:froggie_r

Oggi ad ora di pranzo vado a prendere la vaschetta per gustarmene un buon bicchiere e... si è indurito!!! :cry:

Se aspetto un buon quarto d'ora si ammorbidisce in modo da permettermi di non doverlo scolpire ma come posso fare per farlo rimanere morbido!?!?!?!?!?!? :ciglione:
 

carne

Florello Senior
L'ho fatta e..... :squint:

Il gelato è uscito buono, si è montato da solo nella gelatiera che era un piacere ero felicissimo!!!:froggie_r

Oggi ad ora di pranzo vado a prendere la vaschetta per gustarmene un buon bicchiere e... si è indurito!!! :cry:

Se aspetto un buon quarto d'ora si ammorbidisce in modo da permettermi di non doverlo scolpire ma come posso fare per farlo rimanere morbido!?!?!?!?!?!? :ciglione:
Di solito si usa l'albume montato (quasi) a neve. ..fatto il gelato, lo metti a solidificare, quando inizia fermi il gelataio, aggiungi l'albume inserendolo delicatamente per non smontarlo mescolando dal basso verso l'alto poi riaccendi e...dovrebbe gelare meno...io ho provato anche con il contenitore di polistirolo, serve ma... purtroppo i nostri freezer sono per gli alimenti non per il gelato quindi ...o lo conservi in contenitori porzionati così quando li togli....6-8 secondi in microonde ed è pronto, però l'albume aiuta.
 
Alto