• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Evviva le peonie!!!!!!!!!!!!!!!!!!

S

silviaviola

Guest
Io ho una erbacea in mezzo ad una aiuola, e quest'anno non ha fatto neanche un fiore. Ieri ho capito perchè.. il suolo deve venire MOLTO arricchito! scavando per metterci le rose ho scoperto che invece della terra c'era "polvere"!!! ho aggiunto terriccio universale in quantità e stallatico, spero l'anno prossimo sia la peonia sia le rose fioriscano bene. In ogni caso mi riprometto di aggiungere ancora stallatico/torba ad ogni autunno! proprio vero che le peonie gradiscono un substrato nutriente!!

tuberosa

Giardinauta Senior
La peonia è il primo fiore che a memoria conosco, mia madre ne ha sempre avute nell'orto. Nelle divisioni dei ceppi (non so se si dice così) ora che siamo cresciute ognuna di noi tre sorelle ne abbiamo ereditato nei nostri giardini. So per esperienza diretta che non necessitano di granchè. Premesso però alcune regole. L'erbacea predilige il sole l'arborea la mezz'ombra. Ma anche qui.... la mia Sarah Bernard vegeta meravigliosamente da tre anni in mezz'ombra. Se l'erbacea non fiorisce controlla la messa a dimora, se l'hai piantata troppo profonda le gemme fiorifere non riescono a germogliare con il risultato di un cespuglione di foglie ma neanche un fiore. L'arborea che ho acquistato in primavera la volevo tenere in vasetto fino all'autunno per evitarle un doppio trapianto in quello che supponevo a radice nuda a distanza ravvicinata. Tenendola in vasetto ha sofferto parecchio e anche se trapiantata i boccoli si sono seccati e delle due radici (che come immaginavo erano state invasate da poco) una è sopravvisuta e una no. In vaso credo abbiano bisogno di qualche attenzione e cura in più (meno sole durante l'estate, generosità d'acqua e concimazioni regolari per irrobustire le radici).

gianfra

Guru Giardinauta
Ciao Paola, un pò di crisi dentro e fuori tutto quà .

Poi ci si sono messi il Pc/l'adsl/e la telecom : un disastro su cui stendere un velo pietoso. Comnque eccomi quan anche se ogni x minuti il p.c. si disconette,poi riclicco morzilla e mi ripristina il collegamento dal punto dell'interruzione veramente uno sco......mento per cui saltano e-mail in spedizione etc... etc...

A proposito alla cons. sono piaciuti 2 amarillis di un bel giallo che ho messo alla base di un cipresso per cui se he hai , quando è il momento, ci risentiamo per posta elettronica.

Passando alle peonie erbacee come ho gia opostato, una estipata con un pò di pane, trapiantata dopo un mese tenuta ll'aria aperta e ripiantata con tutti i crismi ha fiorito, non eccessivamente ma i suoi 3/4 fiori li ha faytti . l'altra di parim dimensioni lasciata in sito manco un fiore : boccioli grandio 2/3mm secchi sulle ascelle ed in fiore è andata una piccolissama come ho precedentemente scritto ; per le restanti buio!!!!

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Gianfra,

anche le mie quest'anno hanno avuto fioritura assai misere (guarda "le mie peonie" dove ho postato le mie foto)

Credo sia dovuto al caldissimo inverno che ha creato scompiglio.

Speriamo meglio per l'anno prossimo.

Ciao

Fabiaoit

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Luca,

se ti preoccupa la cura che devi riservare alle peonie arbustive, stai tranquillo perchè non hanno bisogno quasi di niente se non un paio di concimazioni l'anno e delle innaffiature ma solo nei periodi torridi dell'anno.

Lunica cosa che occorre con le peonie e soprattutto con le arbustive, è la pazienza: crescono lentamente e fioriscono quando vogliono loro.

Io le amo proprio per la loro straordinaria lentezza e capricciosità.

Se non ami aspettare ti consiglio di orientarti sugli IBRIDI DI LUTEA o le OSTII perchè dall'accrescimento più rapido.

Per quanto riguarda l'impianto: se le compri innestate su radice di lactiflora devi interrare il punto di innesto ad una profondità di almeno 5/7 cm, se invece sono da divisione del cespo devi interrare le radici avendo cura di porre il colletto a 2 cm di profondità.

Ciao

Fabiaoit

P.S.

Guarda il thread "le mie peonie" e dimmi cosa ne pensi. (consideriamo che è la prima fioritura per tutte e che 2 di loro sono in vaso)

Scatolina

Guru Giardinauta
HPIM0317-1.jpg

Paola è fantastica la tua rosaaaaaaa

Puoi dirmi per favore di che specie si tratta!!!!! :eek:

Alto