• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Evviva le peonie!!!!!!!!!!!!!!!!!!

L

Lucalucae

Guest
Conosco a memoria ormai il sito di Buffa..però vorrei avere qualche indicazione più pratica di qualcuno che personalmente abbia delle peonie.
Grazie mille comunque!:cool2:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Questo fine settimana il mio giardino ha visto sbocciare le mie peonie arboree

CHE SONO QUESTE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
BOWL OF BEAUTY
medium_2abc671cf994a2ff1cd537e7dd48281f.jpg



medium_fd68921d50baffe71cbf4f7ee8a9a526.jpg


KANSAS
medium_d6eb7250e8b2d6ff4fb0c20f0e0a914f.jpg

medium_b44d2851f89ee979e5d947d705f9e0c5.jpg



e poi c’è la “faccenda” NANIWA NISHIKI
questa è la fioritura dello scorso anno
medium_b2c1cb7eaa623baba71a83aab1c93754.jpg


questa è la fioritura della pianta “madre” che ho già postato
medium_3d5c2d5061ef00de73a00afdbf798e49.jpg


Questo è il fiore della pianta figlia nata lo scorso anno
medium_fc0cc42acd6a351ffbfe8ed99f1250ca.jpg


E questa è la pianta figlia nata quest’anno ancora al piede della pianta madre (la foto non è riuscitissima ma il fiore è come quello della foto precedente)
medium_be3a0061638f463fed486d8315baaf33.jpg


Non pensavo che tra fiori nati dalla stessa pianta potesse esserci una cos’ grande differenza
 
L

Lucalucae

Guest
Scusa cara datura rosa, penso che il fatto che il fiore sia diverso tra la pianta pianta madre e la pianta, che tu chiami pianta figlia, sia perchè in realtà la figlia è un getto del portainnesto della peonia innestata(pianta madre). Almeno ho sempre creduto che fosse così per la mia esperienza personale.
saluti a tutti!
 

BUBBUSAX

Aspirante Giardinauta
Sono BELLISSIME!!
Ho visto dalle foto che i ricacci dalla base tu li lasci io invece li tolgo.
Sarà mica per quello che a me da due anni in giardino ancora non fioriscono?
Le gemme da fiore da dove partono?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sono BELLISSIME!!
Ho visto dalle foto che i ricacci dalla base tu li lasci io invece li tolgo.
Sarà mica per quello che a me da due anni in giardino ancora non fioriscono?
Le gemme da fiore da dove partono?
La penultima foto e un "ricaccio" dello scorso anno che ho diviso dopo la fioritura della pianta madre.
L'ultima foto mostra un "ricaccio" che subirà la stessa sorte un po' più avanti.
 

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
paeonie

Lucae,

se ti puo' essere di aiuto:

In campagna avevo da parecchi anni 2 paeonie arbustive sotto un albero di leccio e sotto un pino (quello classico con le pigne ed i pinoli):D .
Hanno sempre vissuto vita di campagna: mai dato concime, mai potate e si sono dissetate solo con la pioggia!!!!:cry:
Hanno vissuto alla grande!
Non mi hanno mai dato problemi!
Perche' parlo al passato?
Perche' le ho estirpate e me le sono portate a Roma!:food:
Questa e' la mia unica esperienza sulla paeonia ed e' POSITIVISSIMA :froggie_r

cIAO
sILVANA:Saluto:
 

Penny01

Aspirante Giardinauta
Nel giardino della mia casa precedente avevo un gruppo di peonie erbacee. Non ho mai fatto loro nessun trattamento particolare, l'esposizione del giardino non era nemmeno delle migliori e si sono poi trovate a ridosso di un glicine ad alberello che cresceva a vista d'occhio.
Ciò nonostante mi hanno regalato ogni anno la loro effimera, ma stupenda, fioritura.
L'unico mio cruccio è di non essermele portata via quando ho traslocato.... Magari gli acquirenti della casa, sistemando il giardino, le hanno eliminate (non mi sembrava ci capissero molto di giardinaggio)

Penny
 

Paola-Luna

Florello
ti posto questa mia foto...... lavori assolutamente zero.... alla peonia solo un po' di cenere di legna in autunno/inverno ed alla rosa solo pacciamatura con stallatico maturo in ivnerno..... e tanto amore!

HPIM0317-1.jpg
 
R

Rosine

Guest
Ho una peonia che ho ordinato su questo sito. E un piccolo arbusto di due anni. Per adesso sembra seccarsi e non si sviluppa per niente.
Ho letto , non so più dove, che psi può sviluppare solo a tre anni e che se il suo aspetto è così adesso è perchè lavora sotto terra.
Vorrei sapere che ne pensate ?
Preciso che è in vaso sul terrazzo. Riceve parecchio sole.
Vi ringrazio dei vostri consigli. Non sono esperta.
 

gianfra

Guru Giardinauta
delle vecchie erbacee , comprate con la casa solo una ha fiorito, delle nuove solo una con piccolo cespo, se mi ricordo bene l'ho piantata 2 inverni fà , per il resto nulla o micro bocci seccati sulle ascelle... effetto del caldo improvviso ??? non so ma ho quell'impressione ; per quanto riguarda le arboree hanno fiorito 4 su 6 .. insomma piuttosto deluso. Per quanto riguarda le tecniche colturali per le arboree non più di 1/2 giornata di sole e anche qualcosa meno idem per le erbacee in terra; poi ci sono quelle in vaso , ma non ho ancora deciso dove metterle. Trattamenti, per quelle andate in terra quest'anno solito miscuglio terra / stallatico abbondante idem per quelle in vaso.
 
Alto