• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

evonimo variegato

gigliofiore

Giardinauta Senior
001.jpg secondo voi il mio evonimo e' da potare?Ha circa 5 anni e' cresciuto moltissimo era una piantina di 1euro,ma e' molto vuoto sotto,mentre mi piacerebbe avesse una forma piu' compatta,inoltre e' soggetto all'oidio,me lo prende tutti gli anni,pur trattandolo con gli antifungini,gia ieri ho trovato delle macchie.:mazza: Vedi l'allegato 133386

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
gigliofiore, che dire. tra me e l'oidio (ma viaggiava in coppia con la cocciniglia) ha vinto lui. ed è schiattato, dopo qualche anno, l'evonimo...
mi è spiaciuto, ma non ne potevo più.
per la potatura, passo.
e ovviamente altro che passare nella lotta ai parassiti e alle malattie!

berbero

Giardinauta Senior
Io l'ho ridotto drasticamente la scorsa settimana, ma sarebbe meglio farlo in autunno, la fioritura è insignificante, per cui si potrebbe potare anche da marzo in poi....

angelone54

Guru Giardinauta
Caro gigliofiore, non riesco a vedere la foto, pazienza. L'evonimo è il mio preferito. Ho 8 vasi sul terrazzo
da circa 20 anni. Quest'anno cambierò i vasi perchè le radici non sanno più dove andare. L'evonimo è soggetto alla cocciniglia. Anche se non la vedi devi agire(olio bianco) in primavera. Prevenire è meglio che curare. Il fatto che sia vuoto sotto dipende dalla potatura e dal nutrimento che hai dato alla pianta.

angelone54

Guru Giardinauta
Ho letto il messaggio e visto la foto. La tua pianta ha bisogno di una bella potata, soprattutto nella parte alta da fare in primavera. Occhio al vaso; se è alcuni anni che non lo cambi con la prossima potatura le radici tenderanno ad aumentare cercando nuovi spazi e terra per cui è fatto obbligo sostituirlo! ciao:D

motosega

Giardinauta
Cresce poco...per cui se proprio devi intervenire in modo leggero,poco poco per dare alla pianta una forma piu' regolare,altrimenti non mi sembra cosi' indispensabile.In primavera o dopo la fioritura verso maggio.

angelone54

Guru Giardinauta
Rispondo al tuo messaggio. La parte alta è la "chioma". Se vuoi vedere dei getti nuovi al piede della pianta devi cimare in alto tagliando almeno di un 1/4 della lunghezza dei rami. Quelli in basso non toccarli. Tutto questo quando la temperatura sarà più gradevole(fine marzo) e concima. La fioritura è irrilevante e dipende molto dall'esposizione della pianta al sole diretto o meno. Ciao:ciglione:

motosega

Giardinauta
Porta dei fiori piccoli bianchi verso maggio.Per esperienza personale,la potatura non porta grandi risultati se non necessaria,nelle giovani piante si perde,la poca crescita ed in quelle adulte si apre la chioma e passa qualche periodo prima di chiudere il taglio errato.:storto:

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao. La talea di questo arbusto puoi utilizzarla verso la fine dell'estate. Il ramo deve essere più verde che legnoso, lungo una ventina di centimetri inserito in un misto di terra di bosco e sabbia. Tanta luce
ma evita l'esposizione diretta al sole.:D

Alto