• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Evoluzione vs. Creazione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

scardan2

Maestro Giardinauta
Io sono per mia fortuna cattolica praticante e rimango sempre un po' stupita di fronte a frasi tipo:
"La conoscenza scientifica procede e non si ferma...."
Tanto ha proceduto bene che,oggi,come al tempo dell'omicidio di Caino ci continuiamo a scannare
come e peggio di allora!!!!!!!!!!!
Non è che questo vi fa' pensare che la scienza senza sentimento e senza umilta' non puo' portare
a nulla di buono?
E poi.....alla fine...ma che ce ne importa di come erano i primi uomini esteticamente?
Un uomo è quello che il suo cuore gli dice di essere.
E oggi,con tanta scienza e scienziati (si fa' per dire....) son migliorate le cose?

Che c'entra la scienza con la bontà? La scienza non si occupa di bontà, ma di scoprire nuove cose, di comprendere come funziona la materia, l'universo, etc. Il computer che usi non lo hai certo grazie alla chiesa, l'elettricità che usi non l'hai certo grazie alla chiesa, le medicine che prendi quando stai male non le hai certo grazie alla chiesa.
E comunque di religione e preti e santi ne abbiamo da migliaia di anni e non mi sembra che abbiano molto migliorato le cose, anzi. Se butti la discussione su questo piano rischi un auto-goal clamoroso. Attenzione.

PS: mai sentito di un kamikaze che si fa esplodere nel nome di Einstein, di Pasteur o di Rutherford. Lo fa sempre nel nome del dio di turno.

Ultima modifica:

daria

Master Florello
Che c'entra la scienza con la bontà? La scienza non si occupa di bontà, ma di scoprire nuove cose, di comprendere come funziona la materia, l'universo, etc. Il computer che usi non lo hai certo grazie alla chiesa, l'elettricità che usi non l'hai certo grazie alla chiesa, le medicine che prendi quando stai male non le hai certo grazie alla chiesa.
E comunque di religione e preti e santi ne abbiamo da migliaia di anni e non mi sembra che abbiano molto migliorato le cose, anzi. Se butti la discussione su questo piano rischi un auto-goal clamoroso. Attenzione.

PS: mai sentito di un kamikaze che si fa esplodere nel nome di Einstein. Sempre nel nome del dio di turno.

condivido completamente. Attenzione, anche da parte mia :) terreno minato

carne

Florello Senior
mi è sembrato che di religione non fosse permesso di parlare in questo forum ma vedo che l'argomento è molto attraente e parecchi hanno trasgredito nonostante qualcuno avesse avvisato ad una probabile accesa discussione.
Si parla di religione ma con tanta confusione e incompetenza...mentre per rispetto a chi fin'ora ha cercato di difendere il proprio credo si dovrebbe avere un poco di tolleranza e sulle cose dette si dovrebbe avere un poco di informazione.
Nessuno ha messo in discussione o criticato chi non crede ma dissacrare il Papa G.P.II che per qualcuno è persona degna di ogni rispetto...dico a questi ..."attenzione".
Papa Paolo II ha agito come Il suo Maestro, Egli parlava con ladri, prostitute e pubblicani, mostrando amore e conprensione per tutti, perchè il Papa non doveva fare uguale?
Gli esempi umani non contano perchè appunto umani ma negli insegnamenti -che purtroppo non sono e non saranno seguiti- non esiste una parola di critica, di odio, di disprezzo. Se un tempo la legge diceva occhio per occhio Cristo ha detto di amare perfino i nemici...siamo capaci noi di farlo? Come possiamo giudicare gli altri?
Se a voi piace dichiarare che non credete...fatelo ma accettate che altri dicano il loro credo.

M

marcobri

Guest
mi è sembrato che di religione non fosse permesso di parlare in questo forum ma vedo che l'argomento è molto attraente e parecchi hanno trasgredito nonostante qualcuno avesse avvisato ad una probabile accesa discussione.
Si parla di religione ma con tanta confusione e incompetenza...mentre per rispetto a chi fin'ora ha cercato di difendere il proprio credo si dovrebbe avere un poco di tolleranza e sulle cose dette si dovrebbe avere un poco di informazione.
Nessuno ha messo in discussione o criticato chi non crede ma dissacrare il Papa G.P.II che per qualcuno è persona degna di ogni rispetto...dico a questi ..."attenzione".
Papa Paolo II ha agito come Il suo Maestro, Egli parlava con ladri, prostitute e pubblicani, mostrando amore e conprensione per tutti, perchè il Papa non doveva fare uguale?
Gli esempi umani non contano perchè appunto umani ma negli insegnamenti -che purtroppo non sono e non saranno seguiti- non esiste una parola di critica, di odio, di disprezzo. Se un tempo la legge diceva occhio per occhio Cristo ha detto di amare perfino i nemici...siamo capaci noi di farlo? Come possiamo giudicare gli altri?
Se a voi piace dichiarare che non credete...fatelo ma accettate che altri dicano il loro credo.
bravissima,condivido in pieno il tuo pensiero.prima di giudicare e' meglio guardarsi dentro e dire chi sono io per giudicare?dio ci ha donato l'intelligenza,poi sta noi sfuttarla al meglio...non e' nella mia indole giudicare.si puo' condividere o meno ma il rispetto altrui e' imprescindibile. la religione e' un argomento troppo vasto e pericoloso per cui non mi esprimo,sarebbe come camminare in un campo minato.attenzione dove metti i piedi......

paolaas

Guru Giardinauta
Assoluto rispetto sia per chi crede che per chi non crede.

Ma non è giusto assimilare credente=buono scienziato (o ateo)=cattivo, non è un concetto corretto da trasmettere...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.. si. ma le cose elencate da finn GP II le ha fatte davvero, mica ha mentito
semplicemente lui le vede come negative, altri no
a me personalmente non interessa a chi abbia stretto la mano
però poteva evitare di mandare a pallino il piano anti AIDS messo in pratica con anni di lavoro in africa
per dire no ai preservativi.. che oggi vengono ammessi anche dalla chiesa tra le coppie di sieropositivi
perchè negare un'errore così palese?
mica dicendo questo si mette in discussione la fede altrui
si critica più o meno positivamente l'operato di qualcuno, senza usare due pesi e due misure perchè si tratta di un papa
è una persona e quindi sbaglia, e quando lo fa non vedo perchè ci si debba scandalizzare se qualcuno lo dice chiaramente
che poi una cosa per me possa essere sbagliata e per altri no.. è normale

ma "attenzione" de che??? non si critica il papa santo subito (cazzarola che tempismo che hanno avuto, i cassieri del Vaticano stanno ancora gongolando) si fa presente che non è da Santi dare pubblico credito confidenza e LEGITTIMITA' ad un assassino di uomini donne e bambini, donne che giova precisare venivano barbaramente stuprate prima di venire ammazzate come cagne. Per favore non prendiamoci per i fondelli.

Giova altresì ricordare che il suo Maestro, tanto buono, comprensivo e STRACOLMO DI AMOOOOOORE, arrivato al Tempio e constatato che era stato trasformato in un volgare mercato, ha dato fuori di melone e lo ha letteralmente devastato, dando prova di saper perfettamente distinguere tra bene e male al contrario degli omuncoli che ne dovrebbero essere vicari in terra e che invece si fanno fotografare assieme a dei maiali dittatori e assassini.

Lasciamo perdere i discorsi religiosi dove la Spiritualità si è dissolta da secoli.

scardan2

Maestro Giardinauta
Esatto. Credo che finché di religione si parla civilmente, se ne possa parlare.
Finora se ne parla civilmente, secondo me. E credo anche secondo i mod, visto che non hanno chiuso la discussione.
Il giudizio sul papa precedente ovviamente è molto diverso da persona a persona.
Per alcuni è un santo, io ricordo che ha coperto tanti scandali di pedofilia ed è andato in africa a dire di non usare il preservativo mandando a monte anni di campagne prevenzione. E ne ha fatte e ne ha dette tante, per cui ad esempio parte della stampa tedesca era ferocemente contraria e ostile. E anche quella inglese. E parte di quella USA.

Sono opinioni diverse, ma non c'entrano col post, che non aveva per tema un pro-papa o contro-papa ma parlava di religione e religiosità in generale, non di cristianesimo, né in specifico di cristianesimo cattolico. Che c'entra?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.. a questo punto mi pare palese il motivo per cui la religione è un argomento vietato......

Olmo60

Guru Master Florello
Io non so se ho mai conosciuto una persona Veramente "Cristiana", veramente fedele al Vangelo...sicuramente tanti che dicono di credere in Dio: ma all'acqua di rose. Ho conosciuto invece alcuni atei, ma con un grande senso "religioso": una religiosità umana, che li ha fatti sentire partecipi ai problemi del mondo e che hanno operato in questo senso...Credo che in ultima analisi è poco importante credere o non credere: anzi, penso che -nel caso ci sia un Padre Eterno qualsiasi- chi avrà fatto del bene "gratis (senza l'aspettativa di un premio) sarà premiato maggiormente, e se non c'è nessuno, chi ha fatto del bene, lo avrà fatto per se stesso e per tutti.

carne

Florello Senior
.. si. ma le cose elencate da finn GP II le ha fatte davvero, mica ha mentito
semplicemente lui le vede come negative, altri no
a me personalmente non interessa a chi abbia stretto la mano
però poteva evitare di mandare a pallino il piano anti AIDS messo in pratica con anni di lavoro in africa
per dire no ai preservativi.. che oggi vengono ammessi anche dalla chiesa tra le coppie di sieropositivi
perchè negare un'errore così palese?
mica dicendo questo si mette in discussione la fede altrui
si critica più o meno positivamente l'operato di qualcuno, senza usare due pesi e due misure perchè si tratta di un papa
è una persona e quindi sbaglia, e quando lo fa non vedo perchè ci si debba scandalizzare se qualcuno lo dice chiaramente
che poi una cosa per me possa essere sbagliata e per altri no.. è normale

si. ma le cose GP II le ha fatte davvero
che abbia incontrato il dittatore nessuno lo nega come questo ne ha incontrati altri nei suoi viaggi .. si potrebbe persare che per incontrare il popolo debba prima sostenere l'incontro con il capo del popolo stesso e...la sua presenza insieme sul balcone, è stato un tiro del dittatore stesso ma certamente su questo è più difficile credere sia la verità.
Io non so cosa si siano sono detti ...quindi non condanno le sue visite a questi personaggi, solo se avessi qualche documentazione (cosa improbabile) potrei dare giudizi.
Posso essere d'accordo con te che le decisioni del Papa sui costumi a cui attenersi possano essere discutibili, siamo liberi di scegliere sempre, so di certo che il Papa antepone la vita umana sempre... possiamo essere d'accordo o no.
Resta sempre il fatto che non è mai l'argomento in discussione che disturba ma i toni spregiativi con cui si discute...non ne convieni?

Finora se ne parla civilmente, secondo me.

In questo sfondi una porta aperta, sono d'accordo ed i mod non avevano chiuso la discussione perchè in quel caso non aveva avuto seguito.

E ne ha fatte e ne ha dette tante
frase un po' generica in cui chi la vede in un modo vede il bene altri no...ti chiedo solo se sei proprio sicuro di voler affermare che quest'uomo era così sconsiderato e spregevole.

Sono opinioni diverse, ma non c'entrano col post, che non aveva per tema un pro-papa o contro-papa
Non ho parlato io per prima del Papa, ho solo chiesto rispetto per chi ha altra opinione.

Io non so se ho mai conosciuto una persona Veramente "Cristiana", veramente fedele al Vangelo...sicuramente tanti che dicono di credere in Dio: ma all'acqua di rose. Ho conosciuto invece alcuni atei, ma con un grande senso "religioso": una religiosità umana, che li ha fatti sentire partecipi ai problemi del mondo e che hanno operato in questo senso...Credo che in ultima analisi è poco importante credere o non credere: anzi, penso che -nel caso ci sia un Padre Eterno qualsiasi- chi avrà fatto del bene "gratis (senza l'aspettativa di un premio) sarà premiato maggiormente, e se non c'è nessuno, chi ha fatto del bene, lo avrà fatto per se stesso e per tutti.

tanti che dicono di credere in Dio: ma all'acqua di rose.
Come non essere d'accordo...e tra questi mi ci metto pure io...non è facile se non quasi impossibile vivere come l'Esempio che abbiamo.

alcuni atei, ma con un grande senso "religioso"
Queste persone vivono e agiscono con umanità poi, che il credente preghi o faccia specifici riti, è una cosa sua personale, un suo bisogno; la preghiera non serve a Dio ma a noi. Ciò che si terrà conto saranno le azioni molto meno le preghiere.

si. ma le cose GP II le ha fatte davvero
che abbia incontrato il dittatore nessuno lo nega come questo ne ha incontrati altri nei suoi viaggi .. si potrebbe persare che per incontrare il popolo debba prima sostenere l'incontro con il capo del popolo stesso

E ne ha fatte e ne ha dette tante
frase un po' generica in cui chi la vede in un modo vede il bene altri no...ti chiedo solo se sei proprio sicuro di voler affermare che quest'uomo era così sconsiderato e spregevole.

scusa ma su queste cose transigo molto poco.

1) Riguardo l'incontro con Pinochet, non considero quest'ultimo "il capo" di un popolo, in quanto dittatore e comprovato assassino se non addirittura genocida. L'incontro di Santosubito con quest'ultimo, per coerenza, non sarebbe dovuto avvenire: considerando che papa & Vaticano si preoccupano tanto del benessere spirituale e umano della gente, disincentivando l'uso dei contraccettivi, sparando a zero su coppie di fatto e gay e bloccando di fatto ogni progresso civile (coppie di fatto, appunto ma anche matrimoni gay, obbligo del crocefisso a scuola e quant'altro), sarebbe stato un segnale forte NON incontrare il succitato porco assassino, delegittimando indirettamente le sue nefandezze. A parole si possono congetturare 12 milioni di cose, i fatti invece restano questi:
http://www.arengario.net/piaz2005/imm/piaz050403b.jpg

2) Frase generica, giusto. Guardiamo allora le esternazioni e le prese di posizione che dimostrano l'oscurantismo e la malafede di Vaticano e Papa il quale a mio parere si è macchiato di affermazioni letteralmente criminali. So che si esula dal 3D, so che sto facendo il paso doble sul terreno minato del bigottismo tuttavia:

Non uccidere: Giovanni Paolo II è l’autore intellettuale della morte di innumerevoli uomini e donne durante il suo papato. La sua opposizione all’aborto ha ottenuto che dei 20 milioni di aborti praticati ogni anno nel mondo, muoiono per aborti insicuri 70 000 donne e dal 10 al 50% di coloro che lo ricevono in condizioni non sicure, richiedono attenzione medica per il trattamento delle complicazioni (aborti incompleti, emorragie, malattie infettive, ecc), lasciando molte di loro con conseguenze irreversibili, come la sterilità. Sebbene "proibito" l'aborto "illegale" si pratica comunque, ma in forma nascosta e con tutte le problematiche del caso, specialmente in paesi meno sviluppati e dove l'istruzione non è diffusa a tutte le fasce sociali. Va da sè che i poveri ignoranti (e non per loro colpa) seguano pedissequamente le vaccate che vengono propinate loro.

La sua opposizione all’uso del preservativo ha ottenuto che: nel mondo, 8.000 persone muoiono di AIDS ogni giorno. L’epidemia di AIDS continua ad espandersi in tutta l’Africa subsahariana, e avanza attraverso l’Europa orientale e Asia centrale. Circa 40 milioni di persone nel mondo vivono con l’AIDS, tra cui circa 2,5 milioni di bambini sotto i 15 anni. Il 30% delle persone con AIDS vive in Africa sub-sahariana. 1 donne su 5 che sia incinta, in qualunque paese africano, è affetta da Aids.
Nel caso dell’ AIDS, non solo Giovanni Paolo II ha fatto orecchi da mercante di fronte alla crescente epidemia, ma ha anche organizzato gruppi con argomentazioni pseudo-scientifiche che cercano di convincere la gente che il virus dell’AIDS è più piccolo dei pori del preservativo e che quindi lo può attraversare. Queste affermazioni hanno indotto molta gente ad eliminare il preservativo come un utile mezzo di prevenzione. Tuttavia, questo argomento non regge a un’analisi approfondita ed è facilmente verificabile che questa è una assurda menzogna, per tornare ad usarlo per la contraccezione e la prevenzione.

Ultima modifica di un moderatore:

Lorena72

Giardinauta
A questo proposito voglio riportarvene un bellissimo esempio...ho letto anni fa un bellissimo libro di Maria Sigma, sensitiva e che diceva di parlare con le anime dei defunti e narrò la storia di un ragazzo appunto morto. Questo ragazzo, passò praticamente tutta la vita da ateo, nemmeno l'ombra del Signore nel suo intimo, un giorno era a casa e si accorse che fuori stava accadendo qualcosa, praticamente si era staccata una valanga e stava travolgendo una parte del paese, lui non ci pensò due minuti e si precipitò fuori a soccorrere un sacco di persone, ne aiutò veramente tante ma purtroppo morì proprio in quei frangenti...beh lui andò direttamente in Paradiso per quell'ultimo grande gesto d'AMORE. Lo so che è difficile credere ad una persona che afferma di parlare con i defunti, anche io sinceramente non ne sono sicura, ma è esattamente quello che io penso della vita di ognuno di noi, quello che ho cercato di spiegare anche prima, cioè che alla fine l'importante è quello che abbiamo nel nostro cuore. Inutile andare a messa e poi comportarsi da fetentoni, (l'ideale sarebbe andarci e comportarsi bene). E questo è il Signore che io prego. P.s. mi stavo riferendo alle ultime righe di Carne, ho visto dopo che aveva scritto Finnigan's.

Ultima modifica:

pa0la

Florello
Finn......addolcisciti un po' nei tuoi giudizi.............sei taanto caro quando vuoi!
Ciao!
pat :love:

scusa pattivis se mi intrometto ma davvero non capisco che cosa stai dicendo.
non si esprime un'opinione forte oppure blanda per essere cari
si esprimono , qui come in qualsiasi altra discussione, pareri come sinceramente li si sente propri

non siamo mica qui per piacerci a tutti i costi, siamo qui per discutere di vari argomenti nel rispetto reciproco
e TUTTE le opinioni hanno UGUALE diritto di cittadinanza

Cosa intendi per "terra per i ceci"?

cadavere putrefatto o semimummificato grazie alle casse sigillate in zinco: un'altra "X" nel ciclo dell'azoto (cit). Ammetto anche le ceneri da cremazione tanto che ho dato disposizione testamentaria di farmi cremare e gettare le mie ceneri nel cesso.

Insomma: terra x ceci è quello che saremo noi fra qualche decennio (io anche meno se non la smetto di fare il pezzente acquistando gomme usate). Il resto sono ombra e polvere (cit).
Vediamo di goderci l'adesso, hic et nunc, che non ritornerà mai, vediamo di comportarci bene nei confronti della natura che ci sopravviverà senza pensare di essere così tanto importanti: non lo siamo, siamo solo invasivi, arroganti e -in un contesto di equilibri naturali- addirittura inutili e nocivi. E dio non esiste: mi sono inventato il Dio della Velocità solo per dare senso ad una mia improvvisa, cruenta, dipartita nel caso toppassi un curvone o qualche zoccola col telefonino non si dovesse fermare allo Stop.

Lorena72

Giardinauta
cadavere putrefatto o semimummificato grazie alle casse sigillate in zinco: un'altra "X" nel ciclo dell'azoto (cit). Ammetto anche le ceneri da cremazione tanto che ho dato disposizione testamentaria di farmi cremare e gettare le mie ceneri nel cesso.

Insomma: terra x ceci è quello che saremo noi fra qualche decennio (io anche meno se non la smetto di fare il pezzente acquistando gomme usate). Il resto sono ombra e polvere (cit).
Vediamo di goderci l'adesso, hic et nunc, che non ritornerà mai, vediamo di comportarci bene nei confronti della natura che ci sopravviverà senza pensare di essere così tanto importanti: non lo siamo, siamo solo invasivi, arroganti e -in un contesto di equilibri naturali- addirittura inutili e nocivi. E dio non esiste: mi sono inventato il Dio della Velocità solo per dare senso ad una mia improvvisa, cruenta, dipartita nel caso toppassi un curvone o qualche zoccola col telefonino non si dovesse fermare allo Stop.
Ok, tu non credi in Dio, và benissimo. Ammettiamo solo per un secondo che invece tu ti stai sbagliando, che potrebbe essere, giusto? Non puoi essere sicuro al cento per cento di quello che dici e nemmeno io, ma mettiamo che ivece tu ti stia sbagliando...non sarebbe bello esistesse un'aldilà, un posto migliore di questo? Con cose meravigliose a 360 gradi?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto