si. ma le cose GP II le ha fatte davvero
che abbia incontrato il dittatore nessuno lo nega come questo ne ha incontrati altri nei suoi viaggi .. si potrebbe persare che per incontrare il popolo debba prima sostenere l'incontro con il capo del popolo stesso
E ne ha fatte e ne ha dette tante
frase un po' generica in cui chi la vede in un modo vede il bene altri no...ti chiedo solo se sei proprio sicuro di voler affermare che quest'uomo era così sconsiderato e spregevole.
scusa ma su queste cose transigo molto poco.
1) Riguardo l'incontro con Pinochet, non considero quest'ultimo "il capo" di un popolo, in quanto dittatore e comprovato assassino se non addirittura genocida. L'incontro di Santosubito con quest'ultimo, per coerenza, non sarebbe dovuto avvenire: considerando che papa & Vaticano si preoccupano tanto del benessere spirituale e umano della gente, disincentivando l'uso dei contraccettivi, sparando a zero su coppie di fatto e gay e bloccando di fatto ogni progresso civile (coppie di fatto, appunto ma anche matrimoni gay, obbligo del crocefisso a scuola e quant'altro), sarebbe stato un segnale forte NON incontrare il succitato porco assassino, delegittimando indirettamente le sue nefandezze. A parole si possono congetturare 12 milioni di cose, i fatti invece restano questi:
http://www.arengario.net/piaz2005/imm/piaz050403b.jpg
2) Frase generica, giusto. Guardiamo allora le esternazioni e le prese di posizione che dimostrano l'oscurantismo e la malafede di Vaticano e Papa il quale a mio parere si è macchiato di affermazioni letteralmente criminali. So che si esula dal 3D, so che sto facendo il paso doble sul terreno minato del bigottismo tuttavia:
Non uccidere: Giovanni Paolo II è l’autore intellettuale della morte di innumerevoli uomini e donne durante il suo papato. La sua opposizione all’aborto ha ottenuto che dei 20 milioni di aborti praticati ogni anno nel mondo, muoiono per aborti insicuri 70 000 donne e dal 10 al 50% di coloro che lo ricevono in condizioni non sicure, richiedono attenzione medica per il trattamento delle complicazioni (aborti incompleti, emorragie, malattie infettive, ecc), lasciando molte di loro con conseguenze irreversibili, come la sterilità. Sebbene "proibito" l'aborto "illegale" si pratica comunque, ma in forma nascosta e con tutte le problematiche del caso, specialmente in paesi meno sviluppati e dove l'istruzione non è diffusa a tutte le fasce sociali. Va da sè che i poveri ignoranti (e non per loro colpa) seguano pedissequamente le vaccate che vengono propinate loro.
La sua opposizione all’uso del preservativo ha ottenuto che: nel mondo, 8.000 persone muoiono di AIDS ogni giorno. L’epidemia di AIDS continua ad espandersi in tutta l’Africa subsahariana, e avanza attraverso l’Europa orientale e Asia centrale. Circa 40 milioni di persone nel mondo vivono con l’AIDS, tra cui circa 2,5 milioni di bambini sotto i 15 anni. Il 30% delle persone con AIDS vive in Africa sub-sahariana. 1 donne su 5 che sia incinta, in qualunque paese africano, è affetta da Aids.
Nel caso dell’ AIDS, non solo Giovanni Paolo II ha fatto orecchi da mercante di fronte alla crescente epidemia, ma ha anche organizzato gruppi con argomentazioni pseudo-scientifiche che cercano di convincere la gente che il virus dell’AIDS è più piccolo dei pori del preservativo e che quindi lo può attraversare. Queste affermazioni hanno indotto molta gente ad eliminare il preservativo come un utile mezzo di prevenzione. Tuttavia, questo argomento non regge a un’analisi approfondita ed è facilmente verificabile che questa è una assurda menzogna, per tornare ad usarlo per la contraccezione e la prevenzione.