• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Evoluzione vs. Creazione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Olmo60

Guru Master Florello
e la ascolti dalla bocca di un prete? E' come ascoltare musica prodotta da uno sfintere.
Vai in montagna, comincia a camminare e sali. Sali fino a che non ti reggono più le gambe, quindi siediti e ascolta. Guardati attorno, osserva ma sopratutto ascolta.
Impari più cose in 5 minuti così che con una predica di un'ora piena di luoghi comuni e bugie.

io farei esattamente quello che dici tu: a me parla di più il silenzio che una predica...ma non tutti abbiamo le stesse orecchie....Quello che proprio non riesco a digerire sono le "guerre religiose" e il fanatismo....quello proprio è contrario alla religiosità, all'umanità e persino alla ragione!!!

Ultima modifica:

Lorena72

Giardinauta
e la ascolti dalla bocca di un prete? E' come ascoltare musica prodotta da uno sfintere.
Vai in montagna, comincia a camminare e sali. Sali fino a che non ti reggono più le gambe, quindi siediti e ascolta. Guardati attorno, osserva ma sopratutto ascolta.
Impari più cose in 5 minuti così che con una predica di un'ora piena di luoghi comuni e bugie.
Sai che faccio anche quello? Ci sono cose che solo nel silenzio si riescono ad ascoltare...I preti non sono tutti uguali, credimi...infatti anche io ho il mio preferito, Don Antonio, laureato in filosofia e psicologia, ha un modo di spiegare i passi del Vangelo riportandoli al presente, cioè facendo esempi pratici, rapportandoli alla vita di tutti i giorni...

Lorena72

Giardinauta
Vedi Lorena, per definizione non esiste un ateo con riserva, anche minima, che so il 99% di ferrea convinzione -con l'un per cento da conto per la dipartita finale- una cosa o l'altra.
Diversa cosa per un agnostico che sospende il giudizio ma che, al pari di tutti gli altri, non mi risulta sia ancora tornato per un resoconto. E torniamo sempre da capo: trattasi di faccenda squisitamente personale che per passatempo proviamo ad estrapolare pubblicamente senza altro scopo che questo :)
E ho capito, mi dispiace tanto questa cosa...non capisco solo perchè alcuni di voi debbano essere così incazz. con Dio e con chi crede in lui, se non ci credete...

E ho capito, mi dispiace tanto questa cosa...non capisco solo perchè alcuni di voi debbano essere così incazz. con Dio e con chi crede in lui, se non ci credete...

perchè magari non te ne accorgi ma -come i vegani- da quello che scrivono i credenti traspare sempre un percettibile pietismo di maniera, commiserazione, paternalismo e una giustificazione netta, dogmatica e francamente puerile ad ogni problematica concreta che viene sollevata.
E giustificare stermini, torture, violenze, iniquità con un non meglio specificato e contraddittorio "volere divino" dopo aver però precisato che "dio ci ama" mi fa sentire dimolto ma dimolto preso per i fondelli. A me non riescono ad incartarla nemmeno la Bibbia, il Corano e la kabbalah messi insieme.
Riguardo al fatto che i preti non sono tutti uguali quoto: ne conobbi uno fighissimo, molto uomo, molto vero, molto presente: infatti è crepato in Africa dopo un'agonia non lunga ma decisamente infame, di un virus fetente mentre medicava le croste infette dei moribondi.
Padre Rocco, si chiamava.

Lorena72

Giardinauta
perchè magari non te ne accorgi ma -come i vegani- da quello che scrivono i credenti traspare sempre un percettibile pietismo di maniera, commiserazione, paternalismo e una giustificazione netta, dogmatica e francamente puerile ad ogni problematica concreta che viene sollevata.
E giustificare stermini, torture, violenze, iniquità con un non meglio specificato e contraddittorio "volere divino" dopo aver però precisato che "dio ci ama" mi fa sentire dimolto ma dimolto preso per i fondelli. A me non riescono ad incartarla nemmeno la Bibbia, il Corano e la kabbalah messi insieme.
Riguardo al fatto che i preti non sono tutti uguali quoto: ne conobbi uno fighissimo, molto uomo, molto vero, molto presente: infatti è crepato in Africa dopo un'agonia non lunga ma decisamente infame, di un virus fetente mentre medicava le croste infette dei moribondi.
Padre Rocco, si chiamava.
Mi dispiace per Padre Rocco...Io non sto facendo la paternale a nessuno e non sto giustificando nessuno, davvero, ognuno è libero di pensarla come vuole ed io sto solo difendendo il mio Credo. Infatti non ho detto "dovete andare tutti a Messa", ho solo detto di rispettare le posizioni altrui, se io Credo fermamente perchè mi devi prendere in giro? Ok, non la pensi come me, non dobbiamo essere tutti uguali e ti ripeto magari tu in fondo sei meglio di me. Però non mi devi giudicare o prendere per i fondelli solo perchè non la penso come te...

Lorena72

Giardinauta
E giustificare stermini, torture, violenze, iniquità con un non meglio specificato e contraddittorio "volere divino" dopo aver però precisato che "dio ci ama" mi fa sentire dimolto ma dimolto preso per i fondelli.
Non sto giustificando gli stermini etc. etc. l'ho detto anche prima... se io esco di casa e sparo un colpo in testa al primo tizio che passa è colpa di Dio o colpa mia?

scardan2

Maestro Giardinauta
Vedi? Diamo sempre la colpa a Dio per tutto...l'uomo invece è un'essere meraviglioso no? Tutte le persone torturate, uccise e violate nel proprio diritto di essere e vivere di cui giustamente parli sono state uccise e torturate e violate da Dio, gli uomini che gli hanno fatto del male non c'entrano niente giusto? Eh, si è colpa di Dio...se io faccio del male a qualcuno non è colpa mia, ma scherziamo? E' stato Dio, giusto?

Lorena, purtroppo quello che scrivi per me non ha senso.
Per me dio è come babbo natale o la fata turchina. Parli di una cosa che per me è una favola e mi chiedi se è buono o giusto, colpa sua o no. Capisci che per me non ha il minimo senso la domanda?
Non lo dico per insultarti, ma proprio per farti capire il mio punto di vista.

Lorena72

Giardinauta
Lorena, purtroppo quello che scrivi per me non ha senso.
Per me dio è come babbo natale o la fata turchina. Parli di una cosa che per me è una favola e mi chiedi se è buono o giusto, colpa sua o no. Capisci che per me non ha il minimo senso la domanda?
Non lo dico per insultarti, ma proprio per farti capire il mio punto di vista.
Ma scherzi Scardan, capisco benissimo quello che dici e non mi sento insultata assolutamente, anzi, mi piace il tuo modo di porti perchè sento che mi rispetti. Alla fine, l'ho già detto, è questo che realmente conta, il RISPETTO. Avrai sicuramente i tuoi motivi per parlare così e davvero io ho molti amici che la pensano esattamente allo stesso modo eppure sono persone stupende, degne più di me di quello che per me è il Paradiso. :) :Saluto:

benji09

Giardinauta
Ecco io a questo mi ribello!
Dalle tue parole sembra che i credenti siano un branco di pecoroni invece no!
Ti assicuro che essere credenti non annulla la ragione anzi.
Se ti interessa un confronto serio possiamo leggere insieme il discorso del papa all'università di Ratisbona e poi magari ne riparliamo?
non vorrei mai invece che dalle mie parole si leggesse un certo snobismo!
Quello mi dispiacerebbe veramente.

Lorena vedi, non è questione di rispetto o meno. la tua fede, il tuo credere, sono e rimangono innocui e personali (e finanche consolatori e rasserenanti) fintanto che rimangono nella tua propria sfera privata e umana.
Purtroppo, però, tutti questi elementi, dogmi e anche miti (la Chiesa stessa riconosce che la storia di Adamo ed Eva sia un mito, un' allegoria) sono terribilmente radicati nella nostra vita quotidiana e sopratutto, cosa orribile, nelle scelte e decisioni politiche che regolano la nostra vita. Può essere rispettabile la scelta di non essere favorevoli alla legittimazione legale delle coppie di fatto, ma non è giusto impedire a chi è coppia di fatto l'accesso alle agevolazioni cui avrebbe diritto in quanto, paga le tasse produce e contribuisce allo stesso modo di una coppia sposata.
Non sono accettabili le lapidarie esternazioni anti-omosessualità che certuni porporati si permettono di secernere pubblicamente in spregio a qualsiasi idea di tolleranza, esternazioni che spesso quasi giustificano gli orribili e vili atti di aggressione gratuiti di cui leggiamo ogni giorno..
Non è accettabile la censura del profilattico che salva delle vite e evita di mettere al mondo figli non desiderati.

Non sono insomma accettabili le imposizioni, i ricatti, i "braccio di ferro" su questioni sociali che esulano dalla sfera religiosa e spirituale degli individui che, peraltro e per Costituzione, dovrebbe esser libera e di pari dignità qualunque essa sia.
Denigrare gli omosessuali chiamandoli "malati" e contronatura (natura nella quale invece l'omosessualità tra animali è diffusissima!!!), da parte di un'istituzione (la Chiesa o il Vaticano vedi tu) che parla di uguaglianza, di armonia e AMMMMORE beh lo trovo vomitevole.

Se pensi che in Iran gli omosessuali li impiccano, in Arabia li decapitano, se pensi che nei paesi dove vige la sharia le donne vengono mutilate e lapidate, beh credo che le robe religiose è meglio siano 3 passi distanti dalle reali necessità di un popolo.

Dalle tue parole sembra che i credenti siano un branco di pecoroni invece no!
Ti assicuro che essere credenti non annulla la ragione anzi.

pensi che gli esseri umani siano nati dal brodo primordiale o da uno scaracchio di dio?

pensi che il Miracolo della Liquefazione del Sangue di San Gennaro sia un miracolo, o un'abile prestidigitazione di sostanze chimiche (si son sempre rifiutati di fare analizzare quella sostanza) utile a rincoglionire i babbei che vanno ad assistere a questa pantomima?

mi spieghi perchè la Madonna di Civitavecchia abbia lacrimato sangue di DNA maschile?

pensi che la sindone NON sia un manufatto risalente al 1200 o credi davvero abbia avvolto il corpo di Cristo (che nella Sindone ha curiose ed improbabili fattezze somatiche caucasiche e non già mediorientali come dovrebbe essere)?

vedi un po' tu.

ps:
Se ti interessa un confronto serio possiamo leggere insieme il discorso del papa all'università di Ratisbona e poi magari ne riparliamo?

non ho necessità di confrontarmi su questo, oltretutto leggere le minchiate del papa mi fa venire la nausea, gradirei da questo turpe figuro azioni concrete e coerenti piuttosto che inutili chiacchere, discorsi, encicliche, finaziamenti occulti, copertura dei pedofili e collusioni con la malavita come è processualmente dimostrato.

Ultima modifica:

Lorena72

Giardinauta
Lorena vedi, non è questione di rispetto o meno. la tua fede, il tuo credere, sono e rimangono innocui e personali (e finanche consolatori e rasserenanti) fintanto che rimangono nella tua propria sfera privata e umana.
Purtroppo, però, tutti questi elementi, dogmi e anche miti (la Chiesa stessa riconosce che la storia di Adamo ed Eva sia un mito, un' allegoria) sono terribilmente radicati nella nostra vita quotidiana e sopratutto, cosa orribile, nelle scelte e decisioni politiche che regolano la nostra vita. Può essere rispettabile la scelta di non essere favorevoli alla legittimazione legale delle coppie di fatto, ma non è giusto impedire a chi è coppia di fatto l'accesso alle agevolazioni cui avrebbe diritto in quanto, paga le tasse produce e contribuisce allo stesso modo di una coppia sposata.
Non sono accettabili le lapidarie esternazioni anti-omosessualità che certuni porporati si permettono di secernere pubblicamente in spregio a qualsiasi idea di tolleranza, esternazioni che spesso quasi giustificano gli orribili e vili atti di aggressione gratuiti di cui leggiamo ogni giorno..
Non è accettabile la censura del profilattico che salva delle vite e evita di mettere al mondo figli non desiderati.

Non sono insomma accettabili le imposizioni, i ricatti, i "braccio di ferro" su questioni sociali che esulano dalla sfera religiosa e spirituale degli individui che, peraltro e per Costituzione, dovrebbe esser libera e di pari dignità qualunque essa sia.
Denigrare gli omosessuali chiamandoli "malati" e contronatura (natura nella quale invece l'omosessualità tra animali è diffusissima!!!), da parte di un'istituzione (la Chiesa o il Vaticano vedi tu) che parla di uguaglianza, di armonia e AMMMMORE beh lo trovo vomitevole.

Se pensi che in Iran gli omosessuali li impiccano, in Arabia li decapitano, se pensi che nei paesi dove vige la sharia le donne vengono mutilate e lapidate, beh credo che le robe religiose è meglio siano 3 passi distanti dalle reali necessità di un popolo.
Guarda Finnigan's che la penso come te in quel senso, non perchè Credo in Dio sono deficiente...e sono sicura che anche Dio è d'accordo con noi...l'ho detto anche prima, purtroppo la maggior parte delle regole le hanno istituite gli uomini e non Dio...nella Chiesa c'è tanto e sottolineo TANTO marcio...io non sono nemmeno contro l'aborto alla fine, conosco una ragazza che dopo aver fatto l'amniocentesi scoprì che suo figlio sarebbe nato down e lei ha deciso di abortire, come fai a giudicarla? Ho moltissimi amici gay, persone rispettabilissime a cui voglio molto bene e sono sicura che Dio le ama per quello che sono nel loro cuore, bisogna saper bilanciare le cose...non bisogna pensare che quello che istituisce la Chiesa sia opera di Dio...io credo nel battesimo ad esempio, ma mi rifiuto di credere che se un bambino o una persona muore prima di essere stato battezzato non venga accettato da Dio...MI RIFIUTO...Chiesa non è sempre = a Dio...è questo che fa confondere le idee secondo me...mi ricordo la storia di Maria Maddalena...tutti la volevano giustiziare perchè era una prostituta e Gesù disse "scagli la prima pietra chi è senza colpa" e tutti li pensavano di fare la cosa giusta, loro erano dei perfetti Cristiani, no? Capisci Finnigan's quello che voglio dire?

Capisci Finnigan's quello che voglio dire?

sono le stesse parole di mia madre, disgustata e infastidita da preti e clero, critica verso il Vaticano, sempre pronta all'invettiva contro lo sguardo da pervertito di Paparazzo.
E puntualissima la domenica ad andare a messa e a biascicare l'ostia dopo aver raccontato in confessionale i fatti suoi ad un uomo che ha scelto di non essere uomo.
Non vi capirò MAI

benji09

Giardinauta
pensi che gli esseri umani siano nati dal brodo primordiale o da uno scaracchio di dio?

pensi che il Miracolo della Liquefazione del Sangue di San Gennaro sia un miracolo, o un'abile prestidigitazione di sostanze chimiche (si son sempre rifiutati di fare analizzare quella sostanza) utile a rincoglionire i babbei che vanno ad assistere a questa pantomima?

mi spieghi perchè la Madonna di Civitavecchia abbia lacrimato sangue di DNA maschile?

pensi che la sindone NON sia un manufatto risalente al 1200 o credi davvero abbia avvolto il corpo di Cristo (che nella Sindone ha curiose ed improbabili fattezze somatiche caucasiche e non già mediorientali come dovrebbe essere)?

vedi un po' tu.

ps:

non ho necessità di confrontarmi su questo, oltretutto leggere le minchiate del papa mi fa venire la nausea, gradirei da questo turpe figuro azioni concrete e coerenti piuttosto che inutili chiacchere, discorsi, encicliche, finaziamenti occulti, copertura dei pedofili e collusioni con la malavita come è processualmente dimostrato.
Peccato poteva essere una bella occasione di un confronto aperto ma evidentemente non ti interessa.
Mi spiace perchè dai tuoi interventi mi sembri una persona interessante ma in questo caso forse vince il pregiudizio (inteso come giudizio a priori).
Alla prossima!

Lorena72

Giardinauta
sono le stesse parole di mia madre, disgustata e infastidita da preti e clero, critica verso il Vaticano, sempre pronta all'invettiva contro lo sguardo da pervertito di Paparazzo.
E puntualissima la domenica ad andare a messa e a biascicare l'ostia dopo aver raccontato in confessionale i fatti suoi ad un uomo che ha scelto di non essere uomo.
Non vi capirò MAI
Guarda che io non sono disgustata ne infastidita, ho detto che bisogna solo saper pesare le cose...c'è bene e male ovunque e sopratutto nella Chiesa (più sei vicino a Dio più sei tentato dal male) non sto giudicando ne spettegolando, sto mostrando la realtà...intendo dire che quello che succede di brutto nella Chiesa di non attribuirlo a Dio...io vado a Messa per ascoltare il Vangelo e capire meglio come interpretarlo e credo faccia la stessa cosa anche tua madre. Per fortuna poi ci sono anche le cose belle, le belle iniziative, i preti e sacerdoti carichi di spiritualità, compassionevoli, caritatevoli, missionari (come il tuo amico Rocco)che dedicano la vita agli altri...ci sono tante cose belle, ma anche cose brutte, come in tutte le cose...ma mi capisci quando parlo o mi stai prendendo in giro?

pa0la

Florello
Guarda Finnigan's che la penso come te in quel senso, non perchè Credo in Dio sono deficiente...e sono sicura che anche Dio è d'accordo con noi...l'ho detto anche prima, purtroppo la maggior parte delle regole le hanno istituite gli uomini e non Dio...nella Chiesa c'è tanto e sottolineo TANTO marcio...io non sono nemmeno contro l'aborto alla fine, conosco una ragazza che dopo aver fatto l'amniocentesi scoprì che suo figlio sarebbe nato down e lei ha deciso di abortire, come fai a giudicarla? Ho moltissimi amici gay, persone rispettabilissime a cui voglio molto bene e sono sicura che Dio le ama per quello che sono nel loro cuore, bisogna saper bilanciare le cose...non bisogna pensare che quello che istituisce la Chiesa sia opera di Dio...io credo nel battesimo ad esempio, ma mi rifiuto di credere che se un bambino o una persona muore prima di essere stato battezzato non venga accettato da Dio...MI RIFIUTO...Chiesa non è sempre = a Dio...è questo che fa confondere le idee secondo me...mi ricordo la storia di Maria Maddalena...tutti la volevano giustiziare perchè era una prostituta e Gesù disse "scagli la prima pietra chi è senza colpa" e tutti li pensavano di fare la cosa giusta, loro erano dei perfetti Cristiani, no? Capisci Finnigan's quello che voglio dire?

e io questa cosa invece non l'ho mai capita
e prima di sentirmi agnostica come ora mi dichiaro mi ha di fatto allontanato dalla Chiesa
Ho avuto come tutti una formazione Cattolica, sono stata osservante e praticante finchè non ho avuto per età e formazione la sufficente capacità critica per vedere quali e quante storture appartengono alla Chiesa
E da quel momento ho sentito forte che NON POTEVO PIU' farne parte

Lorena72

Giardinauta
e io questa cosa invece non l'ho mai capita
e prima di sentirmi agnostica come ora mi dichiaro mi ha di fatto allontanato dalla Chiesa
Ho avuto come tutti una formazione Cattolica, sono stata osservante e praticante finchè non ho avuto per età e formazione la sufficente capacità critica per vedere quali e quante storture appartengono alla Chiesa
E da quel momento ho sentito forte che NON POTEVO PIU' farne parte
Cos'è che non hai capito scusa di tutto il discorso?

Federica

Master Florello
Ho letto solo gli ultimi post, quindi dirò cose già scritte, penso che spesso si parli di chiesa osservandola da lontano....quasi inavviccinabile e intoccabile...perchè...ci sono divieti.... regole ... non c'è libertà...questo quello che le persone credono di percepire...Io direi che la cosa migliore sarebbe quella di cambiare lo sguardo, l'approccio, aprirsi e ascoltare per valutare e scegliere se si vuole....
Forse meglio conoscere una comunità per capire cosa c'è dentro....troppi luoghi comuni e forse poca conoscenza reale del CREDERE in chi, cosa e perchè....
Là dentro, in ogni comunità cristiana, ci sono anche tante persone accoglienti e aperte, non inscatolate in dogmi, siamo nel 2011. Io sono convinta che può parlare di chiesa e di cristiani chi li conosce davvero.
Mi fa sempre un certo effetto sentire gli opinionisti, che alla fine non sono esperti di nulla ma giudicano e consigliano...ma come si fa a consigliare o a giudicare qualcosa che non si conosce nel PROFONDO ma solo per sentito dire o per luoghi comuni...mah....lo stesso per la chiesa...conosci, informati, approfondisci e poi parla. :)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto