• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Evoluzione vs. Creazione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pa0la

Florello
Ok, tu non credi in Dio, và benissimo. Ammettiamo solo per un secondo che invece tu ti stai sbagliando, che potrebbe essere, giusto? Non puoi essere sicuro al cento per cento di quello che dici e nemmeno io, ma mettiamo che ivece tu ti stia sbagliando...non sarebbe bello esistesse un'aldilà, un posto migliore di questo? Con cose meravigliose a 360 gradi?

penso che cercherò di continuare a vivere meglio che posso il più a lungo possibile per evitare di scoprire in anticipo che ero nel torto
non mi aspetto nulla dopo la morte
nessuno è tornato a raccontarmi che ho torto per adesso........

non sarebbe bello esistesse un'aldilà, un posto migliore di questo? Con cose meravigliose a 360 gradi?

no: toglierebbe tutto il senso a quello che stiamo facendo qui.

Non che ciò che si stia facendo oggi, nel mondo, senso ne abbia, ma di fede ne ho -e tanta- nelle capacità creative dell' Uomo visto che quelle distruttive sono ai limiti del fantascientifico. Il giorno verrà: quando saremo davvero troppi la natura si riprenderà ciò che è suo prima di finire al punto di non ritorno. Allah ahkbar a tutti.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Per me invece è l'esatto contrario, cioè pensare che c'è l'aldilà dà senso a quello che stiamo facendo qui...altrimenti per me non avrebbe senso tutto quello che accade ogni giorno.

scusa... mi ero ripromessa di tenere le zampine in tasca ma non ci sono riuscita

e secondo te.. con lo schifo che vedi..in giro nel mondo
avrebbe senso l'esistenza di un dio?? uno a caso, anche qui non sono razzista.
sono cresciuta e vivo in una famiglia (molto numerosa tra zii cugini varie ed eventuali) molto credente, con anche atei, molti praticanti bigotti, altri meno.. insomma c'è di tutto un po'

le cose van bene.. grazie a dio
le cose van male.. colpa nostra
un fulmine uccide un padre di 33 anni con 4 figli.. dio sceglie i migliori...??? ragazzi qui io personalmente mi sono sentita tremendamente presa per il c...lo
uno muore di cancro dopo mesi di sofferenze... dio dov'era???
volete credere credete...
io non lo faccio, per me le fortune e le disgrazie sono cose che succedono, i fulmini cadono, statisticamente beccano qualcuno, se volete metterci in mezzo dio..qui ne esce molto male, quindi consiglio di lasciarlo fuori dal discorso che è meglio

il credente pensa che dio è amore.. bene a tutti serve un posto sicuro dove rifugiarsi, io ne ho un altro.

se il papa si comporta, per me, in modo sbagliato
voi credenti, fate come volete, io lo dico
ma con questo non critico e non metto in discussione la vostra fede
ma sarò libera di credere, nel mio intimo, che sia un'immensa cavolata?

io mi comporto come ritengo giusto, se dovesse esserci qualcuno nell'aldilà a giudicarmi (come c'è stato finora e c'è tuttora.. qualunque cosa fai hai il giudice sulle orecchie.. che sia il vicino o chi vuoi sei giudicato sempre e comunque, anche quando non han capito niente di quel che hai fatto e interpretano alla rovescia)
quindi quel qualcuno che mi giudicherà..lo faccia pure, generalmente tendo a prendermi le responsabilità di ciò che faccio, sia che siano cose giuste (per gli altri) sia che siano sbagliate (sempre per gli altri.. perchè se le ho fatte probabilmente pensavo fossero giuste)

la cosa che detesto maggiormente sono le uscite...".. è così, se l'ha fatto ci sarà un motivo", come il discorso di carne su GPII ok va bene per voi è un santo
ma se dico che per me è uno qualunque, non avete il diritto di offendervi, perchè non vi sto offendendo,
la libertà di religione vale anche come libertà di NON religione.
il potere della chiesa è un potere politico, poco ma sicuro
il credente lo vede anche come potere divino, per me di ferma alla sfera politica, è innegabile, e come discuto la politica italiana o di altri stati, mi ritengo libera di poter discutere anche quella dello "stato" del Vaticano.

e per tornare alla frase quotata di lorena
ha molto senso quel che accade qui, senza dio, ne avrebbe molto meno se dio ci fosse
sempre secondo il mio personale parere

:Saluto:

benji09

Giardinauta
Cara Spulky che grinta che hai nel difendere la tua posizione.
Io sono credente ma mi ribello nel sentire che quando uno crede allora non ha la ragione (sono laureata in matematica...)
la fede deve essere ragionevole altrimenti non ha senso.
La tua posizione di fronte alle tragedie che costellano la vita di ciascuno di noi è umanissima e commovente.
Sai io sono abbastanza giovane e due anni fa mi è capitata una brutta malattia (c'è di peggio ovviamente): la mia posizione da subito è stata quella di fiducia e bada bene non di rassegnazione.
Certo non mancano giorni in cui invoco almeno un giorno di salute, di non sentire dolori, di non dovermi sottoporre
a terapie un po' fastidiose o baanlmente di non far ruotare la mia vita attorno all'orario tassativo delle pastiglie.
Poi però vedo il bello di questi due anni e dico che per me la malattia è stata un fattore positivo per la mia vita e questo lo rieco a dire grazie alla compagnia cristiana di chi mi sta vicino.
un bacione!

Ultima modifica:

Lorena72

Giardinauta
Cara Spulky che grinta che hai nel difendere la tua posizione.
Io sono credente ma mi ribello nel sentire che quando uno crede allora non ha la ragione (sono laureata in matematica...)
la fede deve essere ragionevole altrimenti non ha senso.
La tua posizione di fronte alle tragedie che costellano la vita di ciascuno di noi è umanissima e commovente.
Sai io sono abbastanza giovane e due anni fa mi è capitata una brutta malattia (c'è di peggio ovviamente): la mia posizione da subito è stata quella di fiducia e bada bene non di rassegnazione.
Certo non mancano giorni in cui invoco almeno un giorno di salute, di non sentire dolori, di non dovermi sottoporre
a terapie un po' fastidiose o baanlmente di non far ruotare la mia vita attorno all'orario tassativo delle pastiglie.
Poi però vedo il bello di questi due anni e dico che per me la malattia è stata un fattore positivo per la mia vita e questo lo rieco a dire grazie alla compagnia cristiana di chi mi sta vicino.
un bacione!
:love: :love: :love: :love_4:

Nikikus

Giardinauta
Ritengo che l'evoluzione sia l'ipotesi più sensata, date le migliaia di ricerche fatte in proposito e i dati evidenziati dalle stesse.

Lorena72

Giardinauta
Mi rendo conto di quanto sia difficile capire, credimi...Ma perchè dobbiamo sempre attribuire le cose brutte a Dio? Perchè non gli diamo merito anche delle cose meravigliose che accadono ogni giorno? Dio ci ha dotato di un libero arbitrio e per libero arbitrio intendo di una mente capace di produrre, di una volontà, ma noi la usiamo al peggio. Abbiamo modificato, alterato e avvelenato l'ambiente e questo ha portato una sacco di brutte malattie e altro...il papa? Perchè lo avrebbero fatto Santo? Per ma è un Sant'uomo...perchè migliaia di persone continuano a seguirlo? e i miracoli che ha fatto? Perchè guardate sempre e solo le cose brutte? Io sarà che cerco sempre i lati positivi in tutto...Scusate se non ho citato, stavo rispondendo a Spulky.

Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
Ho letto spesso delle critiche sacrosante allo "Stato Pontificio" al Papa e ai dogmi da questo propugnati, compreso l'assoluta chiusura della Chiesa agli anticoncezionali, al divorzio e......ma se si parla di Fede o di chi crede all'esistenza di un Creatore, è un'altra cosa rispetto al "credere nella Chiesa". Certo che un credente ortodosso, accoglie in pieno TUTTO il cattolicesimo (quindi anche l'organizzazione -terrena- di questa fede), ma si può essere credenti senza per questo andare alla messa...La messa, così come la conosciamo è un'"invenzione" della Chiesa, così come il matrimonio, le festività (che tra l'altro hanno tutte origini pagane), l'adorazione di santi e i santi stessi...Gli italiani sono un popolo profondamente pagano, che della religione cattolica amano più l'esteriorità che il messaggio originario..

E

elicriso

Guest
...il quale messaggio originario è una rielaborazione dell'etica stoica...come dire che religione e laicismo trovano un punto comune

Agatha

Guru Giardinauta
Mi rendo conto di quanto sia difficile capire, credimi...Ma perchè dobbiamo sempre attribuire le cose brutte a Dio? Perchè non gli diamo merito anche delle cose meravigliose che accadono ogni giorno? Dio ci ha dotato di un libero arbitrio e per libero arbitrio intendo di una mente capace di produrre, di una volontà, ma noi la usiamo al peggio. Abbiamo modificato, alterato e avvelenato l'ambiente e questo ha portato una sacco di brutte malattie e altro...il papa? Perchè lo avrebbero fatto Santo? Per ma è un Sant'uomo...perchè migliaia di persone continuano a seguirlo? e i miracoli che ha fatto? Perchè guardate sempre e solo le cose brutte? Io sarà che cerco sempre i lati positivi in tutto...Scusate se non ho citato, stavo rispondendo a Spulky.

perdona l'intrusione Lorena,
ma quali sarebbero secondo te le cose meravigliose che accadono?
Con grande dolore vedo morire bambini di fame in africa per la siccità, in altre parti del mondo per la povertà e via dicendo, anche questo è colpa dell'uomo che distrugge tutto?

Agatha

Guru Giardinauta
Ho letto spesso delle critiche sacrosante allo "Stato Pontificio" al Papa e ai dogmi da questo propugnati, compreso l'assoluta chiusura della Chiesa agli anticoncezionali, al divorzio e......ma se si parla di Fede o di chi crede all'esistenza di un Creatore, è un'altra cosa rispetto al "credere nella Chiesa". Certo che un credente ortodosso, accoglie in pieno TUTTO il cattolicesimo (quindi anche l'organizzazione -terrena- di questa fede), ma si può essere credenti senza per questo andare alla messa...La messa, così come la conosciamo è un'"invenzione" della Chiesa, così come il matrimonio, le festività (che tra l'altro hanno tutte origini pagane), l'adorazione di santi e i santi stessi...Gli italiani sono un popolo profondamente pagano, che della religione cattolica amano più l'esteriorità che il messaggio originario..

ma certo è un modo per sentirsi apposto con la coscienza, molti vanno alla santa messa, sono reputate persone per bene dal vicinato, fanno l'offerta domenicale, poi se un vicino di casa sta male lo fanno schiattà.....arghh sti discorsi mi mandano il sangue al cervello, sorry

scardan2

Maestro Giardinauta
Ok, tu non credi in Dio, va benissimo. Ammettiamo solo per un secondo che invece tu ti stai sbagliando, che potrebbe essere, giusto? Non puoi essere sicuro al cento per cento di quello che dici

Io sono sicuro che dio non esiste, è una invenzione degli uomini per dominare altri uomini con la paura di un inferno, con la falsa speranza di un paradiso, e per spiegare cose inspiegabili. Dio era il fuoco, dio era il tuono, dio era tutto. Man mano che avanza il sapere scientifico, dio è sempre meno. Io la vedo così.
Eventualmente potrei chiamare dio una qualche legge fisica universale, che ne so, la legge di gravitazione universale.
Se la chiesa si limitasse a fare beneficienza, però, sarei il primo a sostenerla. Purtroppo invece fa molta politica & affari. Ogni chiesa, eh. Qualcuno aveva detto che se vuoi fare i miliardi devi fondare una religione... non posso dargli torto, purtroppo. guarda quante sette strane ingrassano i loro "santoni" convincendo i fedeli che lui guarisce le malattie, è la reincarnazione di questo o di quello, etc.

Se scoprissi un dio dopo morto, spero per lui che abbia le spalle robuste perché lo gonfierei di legnate, per i 6 milioni di ebrei torturati nei campi nazisti, per i milioni di morti nei gulag comunisti, per milioni di morti impiccati, arsi vivi, torturati, umani e animali e la lista è lunga.
Ma per me la tua domanda ha lo stesso senso che se tu mi chiedessi: "se dopo la morte ti apparisse babbo natale?" Boh. Se ti rende felice crederci, mica sto a romperti le scatole eh, però io proprio non ci riesco a crederci, mi sembra un mucchio di cose assurde.

Alla fine conta solo come ti comporti, secondo me. Tu non ruberai per paura di un dio che ti brucia vivo in eterno, io non ruberò perché lo ritengo cosa sbagliata, ma alla fine quel che conta è che non rubiamo, ecco, e quindi si può convivere in amicizia.
Certo se un giorno pretenderai di ammazzare chi non crede nel tuo dio, andremo meno d'accordo :)

Lorena72

Giardinauta
Brava Olmo! Io vado a messa, ma non per dimostrare niente a nessuno e nemmeno perchè ho paura che Dio mi punisca se non ci vado...ci vado per ascoltare la Parola di Dio, per capirla meglio ed entrare meglio nella sua ottica. E' un momento di raccoglimento mio intimo con il mio Creatore...certo, lo posso fare anche a casa, ma preferisco andare a trovarlo direttamente a casa sua...Ci sono molte cose della chiesa che non condivido, ma alla fine la maggior parte delle regole le abbiamo istituite ancora noi uomini...

ci vado per ascoltare la Parola di Dio, per capirla meglio ed entrare meglio nella sua ottica.

e la ascolti dalla bocca di un prete? E' come ascoltare musica prodotta da uno sfintere.
Vai in montagna, comincia a camminare e sali. Sali fino a che non ti reggono più le gambe, quindi siediti e ascolta. Guardati attorno, osserva ma sopratutto ascolta.
Impari più cose in 5 minuti così che con una predica di un'ora piena di luoghi comuni e bugie.

Lorena72

Giardinauta
perdona l'intrusione Lorena,
ma quali sarebbero secondo te le cose meravigliose che accadono?
Con grande dolore vedo morire bambini di fame in africa per la siccità, in altre parti del mondo per la povertà e via dicendo, anche questo è colpa dell'uomo che distrugge tutto?
Figurati Agatha, quale intrusione? :eek:k07: Lo so, infatti l'ho detto, anche io a volte faccio fatica a capire, ma non riesco a dare la colpa a Dio...ma solo a me succedono le cose belle? Solo io le vedo accadere intorno a me?

Lorena72

Giardinauta
ma certo è un modo per sentirsi apposto con la coscienza, molti vanno alla santa messa, sono reputate persone per bene dal vicinato, fanno l'offerta domenicale, poi se un vicino di casa sta male lo fanno schiattà.....arghh sti discorsi mi mandano il sangue al cervello, sorry
E' vero, tanti vanno in Chiesa tanto per sentirsi a posto o per far vedere ai conoscenti che sono meglio di loro e poi quando sono fuori si comportano malissimo, ho visto gente rubare in Chiesa o gente che vedevo spesso a Messa e poi veniva nel bar dove lavoravo e mi rubava la roba...ma non sono tutti così Agatha davvero...io ho spiegato prima perchè ci vado e ci sono tante persone che fanno altrettanto, poi ripeto, siamo uomini e non andando a Messa diventiamo perfetti, infatti io ho mille difetto e sicuramente sono peggiore di chi invece non ci và...mi sono un pò incasinata scusate...:D

Olmo60

Guru Master Florello
Brava Olmo! Io vado a messa, ma non per dimostrare niente a nessuno e nemmeno perchè ho paura che Dio mi punisca se non ci vado...ci vado per ascoltare la Parola di Dio, per capirla meglio ed entrare meglio nella sua ottica. E' un momento di raccoglimento mio intimo con il mio Creatore...certo, lo posso fare anche a casa, ma preferisco andare a trovarlo direttamente a casa sua...Ci sono molte cose della chiesa che non condivido, ma alla fine la maggior parte delle regole le abbiamo istituite ancora noi uomini...

A me piacciono le persone coerenti: coerenti nel loro "credo" così come coerenti nel loro a-teismo....Coerenza vuol dire andare fino in fondo: applicare alla vita il Vangelo o rifiutare in punto di morte l'estrema unzione, la confessione e il funerale...Così come non è facile applicare il Vangelo (che non è esattamente la parola della Chiesa Cattolica) non è facile non farsi benedire: conoscete qualcuno che in punto di morte ha rispedito a casa il prete?

daria

Master Florello
Vedi Lorena, per definizione non esiste un ateo con riserva, anche minima, che so il 99% di ferrea convinzione -con l'un per cento da conto per la dipartita finale- una cosa o l'altra.
Diversa cosa per un agnostico che sospende il giudizio ma che, al pari di tutti gli altri, non mi risulta sia ancora tornato per un resoconto. E torniamo sempre da capo: trattasi di faccenda squisitamente personale che per passatempo proviamo ad estrapolare pubblicamente senza altro scopo che questo :)

Lorena72

Giardinauta
Io sono sicuro che dio non esiste, è una invenzione degli uomini per dominare altri uomini con la paura di un inferno, con la falsa speranza di un paradiso, e per spiegare cose inspiegabili. Dio era il fuoco, dio era il tuono, dio era tutto. Man mano che avanza il sapere scientifico, dio è sempre meno. Io la vedo così.
Eventualmente potrei chiamare dio una qualche legge fisica universale, che ne so, la legge di gravitazione universale.
Se la chiesa si limitasse a fare beneficienza, però, sarei il primo a sostenerla. Purtroppo invece fa molta politica & affari. Ogni chiesa, eh. Qualcuno aveva detto che se vuoi fare i miliardi devi fondare una religione... non posso dargli torto, purtroppo. guarda quante sette strane ingrassano i loro "santoni" convincendo i fedeli che lui guarisce le malattie, è la reincarnazione di questo o di quello, etc.

Se scoprissi un dio dopo morto, spero per lui che abbia le spalle robuste perché lo gonfierei di legnate, per i 6 milioni di ebrei torturati nei campi nazisti, per i milioni di morti nei gulag comunisti, per milioni di morti impiccati, arsi vivi, torturati, umani e animali e la lista è lunga.
Ma per me la tua domanda ha lo stesso senso che se tu mi chiedessi: "se dopo la morte ti apparisse babbo natale?" Boh. Se ti rende felice crederci, mica sto a romperti le scatole eh, però io proprio non ci riesco a crederci, mi sembra un mucchio di cose assurde.

Alla fine conta solo come ti comporti, secondo me. Tu non ruberai per paura di un dio che ti brucia vivo in eterno, io non ruberò perché lo ritengo cosa sbagliata, ma alla fine quel che conta è che non rubiamo, ecco, e quindi si può convivere in amicizia.
Certo se un giorno pretenderai di ammazzare chi non crede nel tuo dio, andremo meno d'accordo :)
Vedi? Diamo sempre la colpa a Dio per tutto...l'uomo invece è un'essere meraviglioso no? Tutte le persone torturate, uccise e violate nel proprio diritto di essere e vivere di cui giustamente parli sono state uccise e torturate e violate da Dio, gli uomini che gli hanno fatto del male non c'entrano niente giusto? Eh, si è colpa di Dio...se io faccio del male a qualcuno non è colpa mia, ma scherziamo? E' stato Dio, giusto? Io non rubo e non faccio del male agli altri, animali compresi e nemmeno alle piante perchè Amo ogni creatura, perchè come te so che è una cosa sbagliata, perchè ogni essere mi fa compassione, tenerezza e non per paura di Dio...certo che possiamo andare d'accordo, hai detto una cosa giusta, ci mancherebbe...infatti la maggior parte delle persone che frequento non vanno a messa, ma ci rispettiamo moltissimo, io rispetto loro e loro rispettano me...non come Finnigan's che nell'altro 3d si mette a prendere in giro i miei modi di vedere le cose, giusto Finnigan's? Io ti prendo in giro? Anche io non condivido il 90% delle cose che dici ma ti rispetto, ok?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto