• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Evoluzione vs. Creazione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lorena72

Giardinauta
io dal canto mio mi reputo agnostico, adoratore della scienza come UNICO metodo di conoscenza, ma mi riservo la possibilità che esista qualcosa che non ci è dato di conoscere.
Giusto Fabio, sarebbe da presuntuosi e arroganti pensare che le nostre idee sono uniche verità assolute...questa si chiama apertura mentale. Secondo me si potrebbe andare d'accordo con tutti se adottassimo questo modo di porsi agli altri.

Lorena72

Giardinauta
@ finnigan's wake : il tuo aver dato un nome al tuo dio è un'idea interessante (tra l'altro, bella foto!)... sto pensando a come potrebbe chiamarsi il mio ma ancora non ho trovato qualcosa che lo identifichi pienamente.

altri, intanto, hanno un nome per ciò in cui credono?
Condivido Elena! Beh, il mio lo sapete, ma mi piacerebbe sentire cosa hanno da dire gli altri! :flower:

elena_11293

Master Florello
per ora arrivo giusto a dire che il mio potrebbe assomigliare a un dioniso e un apollo che si danno la mano. le mogli sul fondo se la ridacchiano un po' assentendo perché tanto sapevano sarebbe finita così.

Che bella cosa che hai detto Finnigan's...:)

la cosa in sè appare bella, perseguirla talvolta ti pone di fronte ostacoli che sembrano insormontabili e che ad alcuni tagliano le ali.

Se dio esiste esiste nei gesti delle persone, si manifesta nei mille atti eroici d'amore o abnegazione o coraggio (anche fini a sè stessi) di cui si ha poca memoria. dio va cercato: è pigrissimo, non sarà mai lui a venire da te. Poi è talmente cagasotto e con la coscienza sporca che quando giunge l'ora nemmeno viene di persona ma ti manda l'Angelo della Morte, un disgraziato cui tocca fare il lavoro sporco.

elena_11293

Master Florello
ma come?! il dio della velocità è un cagasotto che non si muove mai per primo e manda mercenari a fare il lavoro per lui? non avevo capito così.......... oppure parli in realtà di un pantheon e quest'ultimo è un altro con più potere sugli umani?

Lorena72

Giardinauta
la cosa in sè appare bella, perseguirla talvolta ti pone di fronte ostacoli che sembrano insormontabili e che ad alcuni tagliano le ali.

Se dio esiste esiste nei gesti delle persone, si manifesta nei mille atti eroici d'amore o abnegazione o coraggio (anche fini a sè stessi) di cui si ha poca memoria. dio va cercato: è pigrissimo, non sarà mai lui a venire da te. Poi è talmente cagasotto e con la coscienza sporca che quando giunge l'ora nemmeno viene di persona ma ti manda l'Angelo della Morte, un disgraziato cui tocca fare il lavoro sporco.
Sulla prima parte sono d'accordo con te, è giustissimo quello che hai detto, Dio è Amore ed è lui ad ispirare tutti i nostri gesti positivi...cerca di entrare nei nostri cuori e sta a noi decidere se lasciarlo entrare oppure no, questo si chiama libero arbitrio...
Se credo in Dio ovviamente credo anche nel diavolo, non può esistere l'uno senza l'altro, ed è proprio lui che c'ispira negativamente, credo che dentro ad ognuno di noi ci siano il bene e il male e ci comportiamo in base a come siamo ispirati in quel momento, dipende se siamo più tentati dal bene o dal male...per male io intendo anche solo un brutto gesto fatto nei confronti di una persona o al contrario un sorriso donato a qualcun'altro eh?...io non penso che Dio sia pigro, anche se ti capisco perchè con tutte le cose brutte che accadono nel mondo vien da pensare certe cose, ma siamo noi ad essere pigri e lo cerchiamo solo quando ci fa più comodo, quando più ci conviene...mia mamma mi diceva sempre che la cosa più furba che ha fatto il diavolo è stata far credere che non esistesse e questa cosa l'ho sentita recentemente anche in un film con Antony Opkins "il rito" (bellissimo) ed è proprio vera, è così che riesce a lavorare bene. Per quanto riguarda la morte io la chiamerei vita oltre la vita e quindi non lo intendo come lavoro sporco...mi rendo conto che quello che ho scritto forse vi potrà sembrare un pò assurdo, anche io mi faccio mille domande ma questo è il mistero più grande e io ci credo davvero fortemente e non potrei vivere altrimenti...:eek:k07:

si specialmente quando ci manda cancri, AIDS, malattie, incidenti che ti riducono ad un vegetale... beh ci amasse di meno non farebbe alcun danno credi a me.
ma perchè voi cattolici non perdete mai l'occasione per dichiarare che dio è di qua dio è di là, dio ci ama, dio ci guida anche e sopratutto quando è evidente che se davvero esistesse dovrebbe vergognarsi?
Non parlare del Libero Arbitrio che è la prova della sua inesistenza o -al limite- della sua inutilità.
e davvero, stoppiamo il discorso qua perchè le menate religiose mi irritano più dell'orticaria o delle mutande in nylon

pa0la

Florello
parlare di religione è contrario al regolamento
a favore o contro che se ne parli

torniamo all'origine del thread

Lorena72

Giardinauta
si specialmente quando ci manda cancri, AIDS, malattie, incidenti che ti riducono ad un vegetale... beh ci amasse di meno non farebbe alcun danno credi a me.
ma perchè voi cattolici non perdete mai l'occasione per dichiarare che dio è di qua dio è di là, dio ci ama, dio ci guida anche e sopratutto quando è evidente che se davvero esistesse dovrebbe vergognarsi?
Non parlare del Libero Arbitrio che è la prova della sua inesistenza o -al limite- della sua inutilità.
e davvero, stoppiamo il discorso qua perchè le menate religiose mi irritano più dell'orticaria o delle mutande in nylon
Si, come ho detto anche di là, è meglio che chiudiamo qui, tanto non arriveremo mai ad un punto, anzi si rischia solo di peggiorare le cose. Mea culpa...

paolaas

Guru Giardinauta
Finnigan, mi fai morire, devi dare sempre l'ultima battuta....
Sei un po' troppo polemico per i mei gusti ma chissà perché mi piaci lo stesso.

P.s. però se non ricordo male sei tu che dicevi meglio soli che male accompagnati.... Ma sai che se sei così pesante non farai fatica a mantenere questo proposito!:martello2:martello2:martello2 :D

Ma sai che se sei così pesante non farai fatica a mantenere questo proposito

Mi adeguo per mettere a livello i piatti della bilancia... e spero con tutto il cuore di mantenere il mio proposito: da quando mi sono isolato dalla gente, dopo un breve momento di smarrimento (avere a che fare con Finni è complicato) ho scoperto una nuova vita fatta solo delle mie cose senza nessuno che si prodighi in amorevoli e disinteressati consigli, suggerimenti per il mio bene e altre menate che davvero non reggevo più... speriamo che duri.

scardan2

Maestro Giardinauta
da quando mi sono isolato dalla gente, dopo un breve momento di smarrimento (avere a che fare con Finni è complicato) ho scoperto una nuova vita fatta solo delle mie cose senza nessuno che si prodighi in amorevoli e disinteressati consigli, suggerimenti per il mio bene e altre menate che davvero non reggevo più... speriamo che duri.

Beata solitudo, sola beatitudo.

In una canzone De Andrè diceva qualcosa del tipo "la gente che dà buoni consigli quando non più dare più il cattivo esempio", direi che ci sta.

Beata solitudo, sola beatitudo.

In una canzone De Andrè diceva qualcosa del tipo "la gente che dà buoni consigli quando non più dare più il cattivo esempio", direi che ci sta.

la seconda è Verbo, la prima richiede un gran lavoro di lima, pazienza e sopratutto voglia di fare.
Allora è facile decidere se Dio esiste, oppure no, o fartene uno a tua misura. Non posso materialmente credere in un dio come ce lo dipingono le religioni: alla fine la vita è una sofferenza solo se decidi di mettere i piedi su pietre aguzze dopo esserti levato le scarpe e per quanto tu preghi solo tu puoi decidere quali desideri e come ottenerli.
Io credo ed ho sempre creduto che noialtri homo sapiens siamo frutto di uno scherzo della natura e con essa fuori equilibrio. Troppo intelligenti e troppo prolifici, confido in una catastrofe sul tipo "l'ombra dello Scorpione".

pa0la

Florello
Io credo ed ho sempre creduto che noialtri homo sapiens siamo frutto di uno scherzo della natura e con essa fuori equilibrio. Troppo intelligenti e troppo prolifici, confido in una catastrofe sul tipo "l'ombra dello Scorpione".

io non odio sostanzialmente nessuno e non mi sento poi così fuori equilibrio
però è anche vero che non sono molto intelligente:lingua:e sono stata moderatamente prolifica

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io non odio sostanzialmente nessuno e non mi sento poi così fuori equilibrio
però è anche vero che non sono molto intelligente:lingua:e sono stata moderatamente prolifica

una immensa via di mezzo...
del tipo
dio...vabeh.. qualcosa .... ha creato l'ameba... che poi col tempo ha imparato a contare.. e si è evoluta...
(non tutte.. molti sembrano meno intelligenti di un ameba .... un o un' ameba? sarà maschio o femmina?)

.. volevo partecipare ma non ero all'altezza

:Saluto:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto