• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Evoluzione vs. Creazione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
io non odio sostanzialmente nessuno e non mi sento poi così fuori equilibrio
però è anche vero che non sono molto intelligente:lingua:e sono stata moderatamente prolifica

devi morire... anzi no, inutile: il danno già lo hai fatto.

(non tutte.. molti sembrano meno intelligenti di un ameba .... un o un' ameba? sarà maschio o femmina?)

:Saluto:

l'ameba è poco intelligente quindi femmina, indiscutibilmente.

Violetta516

Maestro Giardinauta
Difficile però rispondere alla domanda "evoluzione o creazione" senza affrontare l'argomento religione. Per quanto mi riguarda non sono sicura di niente ed invidio le sicurezze altrui sia in un senso che nell'altro. Anch'io comincio a pensare che l'evoluzione umana sia stata una specie di incidente imprevisto ed insostenibile per il pianeta terra. A volte penso questo, a volte penso e spero altro, spero in un minimo di giustizia e di equilibrio, almeno al fuori di questo mondo, di questa vita. In ogni caso sono consapevole che nulla so e nulla saprò mai...posso solo pensare e dubitare e fermarmi di fronte a concetti per me terrificanti ed inspiegabili come l'infinito:
"Ma sedendo e mirando, interminati
spazi di là da quella, e sovrumani
silenzi, e profondissima quïete
io nel pensier mi fingo, ove per poco
il cor non si spaura"
se si spaurava leopardi, figuratevi io...

Nessuno è di fronte alle donne più arrogante, aggressivo e sdegnoso dell'uomo malsicuro della propria virilità.
Simone De Beauvoir
:lingua::)

Anche se parliamo di una tipa che si trombava un nanetto (va ammesso: molto più intelligente dei nostri B. e B.) straquoto, specialmente se la sua virilità l'uomo l'affida alla donna italiana media che la gratifica solo e soltanto il 27 del mese o come premio se si sente di buonumore. Se poi becchi una in odore di veterofemminismo lo puoi pure incorniciare e appendere al muro.

paolaas

Guru Giardinauta
Urca, l'"odio tutti" l'ho visto solo adesso....
Non ho letto tutto il topic ma credo che chi è religioso non riesca (o non possa...) pensare ad una possibilità diversa dalla creazione. Il senso della fede è questo: ti fidi che è successo esattamente come è scritto...
Se un religioso mette in dubbio il discorso creazione a questo punto mette in dubbio tutto, o no?
Io non ho di questi problemi ma poiché non sono in grado di rispondere se è venuto prima l'uovo o prima la gallina mi astengo dal farmi troppe s***e mentali.... :D

paolass ha ragione, è un discorso che contrappone fede religiosa (che io considero nella maggior parte dei casi, superstizione) e ricerca scientifica (che io considero in molti casi assoggettata alle regole economiche).
E' come cercare di conciliare acqua e fuoco, giorno e notte e qualsivoglia altra dicotomia.
La fede religiosa è come dice paolass, confidare che "sia successo esattamente come è scritto", e francamente stento a credere che la nostra origine derivi da un po' di argilla e da qualche sputazzo di iddiopadre: visti i risultati è improbabile che esseri nefasti quali siamo siano stati generati da una materia così nobile come l'argilla.

paolaas

Guru Giardinauta
Guarda io sono favorevole alla religione nel momento in cui il credere che qualcuno pensa a te ti infonde maggiore sicurezza e speranza che vengano momenti migliori (ok, magari in persone un po' insicure, forse, ma penso sia giusto così).
Personalmente non provo alcun conforto a pensare che ci sia qualcuno al di sopra che tira i fili e che coscientemente fa succedere tutte le cose brutte che si sentono ogni gorno...
Perché certe malattie, certe sofferenze che passano purtroppo troppe persone per me, se ci fosse un Dio, non dovrebbero esserci...

elena_11293

Master Florello
......Il senso della fede è questo: ti fidi che è successo esattamente come è scritto.....

mm, io direi che no, paola, quello lì non è fede ma dogmatismo, invenzione di ogni ideologia che sia tale (atta ad autopreservarsi).

per quanto mi riguarda, le contraddizioni di cui poi parlate le ho superate spostandomi proprio dall'idea di religione (o scienza) al sentire e vivere spirituale: la dualità allora può scomparire e quel che si trova è anche fede. lì però l'argomentarci sopra diventa difficilissimo (almeno per me), proprio perché non ha più molto a che fare con le creazioni della mente umana (come le religioni, ad es) per cui le parole di solito non riescono a dar senso di ciò di cui si fa esperienza.. pur restando per chi lo vive un'esperienza tangibilissima e dai risvolti estremamente concreti.

Ultima modifica:

Lorena72

Giardinauta
Il senso della fede è questo: ti fidi che è successo esattamente come è scritto...
Brava hai detto bene, avere fede significa credere senza vedere, senza avere prove...ci credi punto e basta. E' una cosa che nasce dal cuore, ce l'hai dentro e quando ce l'hai niente e nessuno te la può portare via...io l'ho avuta sin da piccola, ancor prima di leggere ed informarmi, certo i miei mi hanno educata in tal modo, e quando poi ho cominciato ad informarmi non ha potuto che crescere!

antylopenera

Apprendista Florello
Non so se sia OT, ma adesso
che leggo esserci ALTRE persone che, come me, DUBITANO,
mi viene da chiedere:
ci sono genitori DUBBIOSI che NON hanno battezzato
i propri figli?

paolaas

Guru Giardinauta
Mia sarella ha fatto battezzare tutti i figli (3), poi ha fatto fare la comunione al più grande e poi per la cresima e la comunione degli altri 2 ha pensato che si poteva evitare, che tanto se da grandi lo vorranno fare sarà una cosa semplice e veloce ma che comunque sceglieranno loro.

Io non ho figli quindi non saprei cosa avrei fatto. Per come la vedo io non li avrei nemmeno battezzati essendo una cosa in cui non credo ma allo stesso tempo se qualcuno dei miei familiari o marito ci avesse tenuto credo non avrei avuto problemi a farlo, come non la ritengo una cosa utile allo stesso modo non penso nemmeno sia una cosa che fa male.... :eek:k07:

Violetta516

Maestro Giardinauta
la mia mamma ed il mio papà, atei, non ci avrebbero fatti battezzare se non fosse stato per le mie nonne e vale anche per la comunione. La cresima visto che ero già in grado di decidere non l'ho fatta e mi sono sposata in comune.

elena_11293

Master Florello
Non so se sia OT, ma adesso
che leggo esserci ALTRE persone che, come me, DUBITANO,
mi viene da chiedere:
ci sono genitori DUBBIOSI che NON hanno battezzato
i propri figli?

non so se intendi qui nel forum o in italia in generale o qualcos'altro ancora.. cmq, certo che sì, ce ne sono un sacco. come ci sono pure persone battezzate che han fatto lo 'sbattezzo' (o come si chiama). tutto è possibile!

con questa tua domanda mi hai fatto tornare in mente il racconto di un'amica: lei da piccola, allevata in famiglia cattolica, non era mai stata sfiorata neppure dalla semplice idea che si potesse non credere. al che un giorno la cugina di provenienza invece atea le fa: "ma, tu credi in dio?", e la mia amica allora ha avuto uno di quei momenti che cambiano la vita, le ha risposto: "perché, si può anche non credere?!" e da lì le sue idee sull'esistenza di un dio come glielo avevano presentato hanno cominciato a cambiare radicalmente.

per me è stato in qualche modo il contrario. a 5 anni sapevo già che babbo natale non esisteva e (c'ho ancora i sensi di colpa..) lo dicevo pure agli altri bambini. ora gli scrivo le letterine tutte gli anni. e non sto scherzo. credo nel lato magico-misterioso della vita perché lo vivo e per questo come ho detto in precedenza per quanto mi riguarda il divino esiste ed è ovunque.

ps: nel mio caso è stato il parroco a convincere mia madre che se non volevo fare la cresima andava bene così. ma lui era uno di quelli illuminati.

Ultima modifica:

pattivis

Giardinauta Senior
Io sono per mia fortuna cattolica praticante e rimango sempre un po' stupita di fronte a frasi tipo:
"La conoscenza scientifica procede e non si ferma...."
Tanto ha proceduto bene che,oggi,come al tempo dell'omicidio di Caino ci continuiamo a scannare
come e peggio di allora!!!!!!!!!!!
Non è che questo vi fa' pensare che la scienza senza sentimento e senza umilta' non puo' portare
a nulla di buono?
E poi.....alla fine...ma che ce ne importa di come erano i primi uomini esteticamente?
Un uomo è quello che il suo cuore gli dice di essere.
E oggi,con tanta scienza e scienziati (si fa' per dire....) son migliorate le cose?
Vediamo pero' che vengono santificati personaggi come Madre Teresa che aveva un CUORE GRANDE
e che non sara' dimenticata facilmente perche' lei sì,che "sapeva" cosa si doveva fare e lavorava e
non perdeva tempo in sterili discussione che a nulla portano se non a perdere piu' tempo,tanto piu'
che non sappiamo quanto ne abbiamo ancora....................................
vi saluto tutti,pat

Vediamo pero' che vengono santificati personaggi come Madre Teresa

e anche quelli come Giovanni Paolo 2ndo che strinse la mano a quell'infame assassino torturatore di Pinochet e che dichiarò pubblicaemnte che usare il preservativo è peccato anche se si rischia di prendere l'aids e che le donne bosniache stuprate e ingravidate dai boia di Milosevic non dovevano abortire.
Il prossimo che santificheranno chi sarà, Charles Manson, Angelo Izzo o un pedofilo a caso raccattato nelle patrie galere?

paolaas

Guru Giardinauta
e anche quelli come Giovanni Paolo 2ndo che strinse la mano a quell'infame assassino torturatore di Pinochet e che dichiarò pubblicaemnte che usare il preservativo è peccato anche se si rischia di prendere l'aids e che le donne bosniache stuprate e ingravidate dai boia di Milosevic non dovevano abortire.
sì che sembrava un papa moderno....

paolaas

Guru Giardinauta
Non è che questo vi fa' pensare che la scienza senza sentimento e senza umilta' non puo' portare
a nulla di buono?
La scienza non è sempre sinonimo di non sentimento (per fortuna).
Ci possono essere scienziati umili e di buon cuore esattamente come religiosi aridi ed egoisti (perché dai, di gente che predica bene e razzola male è pieno il mondo e lo sappiamo tutti...)

Il fatto che io sia atea non implica che io sia una cattiva persona, né è vero il contrario (credente = buono).

Mi meraviglia che al giorno d'oggi ci sia ancora gente che la pensi così....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto