• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia?

antylopenera

Apprendista Florello
Mamma mia, appena l' ho vista m' è piaciuta tantissimo: chiedo al commesso
(non è un ipermercato, eh...... è un negozio proprio SPECIALIZZATO)
COS' E' ?
Faccia DUBBIOSA...:confused:
Dico IO: un' euphorbia.....?
Lui: sì, tipo euphorbia, ma non è quella!
VABBEEEEEEEEEENE..............:mazza:
Secondo me è un' euphorbia, e mi sembra anche tipo ENOPLA.... ma cos' è?
Dai, chè DI VOI mi fido!!!!:ciglione:
 

Allegati

  • S5003133..jpg
    S5003133..jpg
    88,3 KB · Visite: 84
  • S5003140..jpg
    S5003140..jpg
    73,7 KB · Visite: 71

fabiom

Giardinauta
a me sembra proprio un'euphorbia enopla, ma io non sono esperto......
mi lascia in dubbio per le foglioline, che non ho mai visto su un'euphorbia enopla, però mi sembra lei......
dimenticavo: bellissima pianta..... per il commesso non mi stupirei, ormai la maggior parte, non tutti ovvio, non sanno neanche cosa stiano vendendo!!!!!!!!!!!!!
 

reginaldo

Florello Senior
A me sembra una Euphorbia jansenvillensis
Andando vedere meglio, mi sembra una E. loricata con diverse teste (rami)

Ciao
Reginaldo
 
Ultima modifica:

giulia67

Maestro Giardinauta
Ah !!! E' questa la nuova arrivata??? Non sono esperta di euphorbie però è molto bella!!! Credo che presto dovrai ampliare il balconcino (se tuo marito non ti lega le mani prima!!!):lol::lol::lol:
 

antylopenera

Apprendista Florello
Assenza fine settimana-primo maggio, dunque...............
fabiom: grazie per i complimenti, effettivamente me ne sono innamorata subito! Anche io sono in dubbio per le foglioline: ho già una enopla e non le ha, :confuso:ma sai, i PARENTI sono talmente tanti.....:rolleyes:
andreburro: vedo che anche tu sei per la enopla....:eek:k07:
Fede: beh, idem come andreburro, sul dubbio foglioline!
Reginaldo: speravo nel tuo PASSAGGIO e, come sempre, ti ringrazio dell' aiuto, ma, a vedere le foto in rete della loricata, mi sembra che quella NON abbia spine, mentre la mia NE HA..... devo aspettare che cresca?:ciglione:
Giulia: ahahahahah..... qua tocca proprio cambiare casa...... non vende nessuno, nelle tue vicinanze???:eek:k07:
 

antylopenera

Apprendista Florello
Caspita.........
Grazie di cuore anche per il consiglio: ci tengo a vederla crescere!
Ah, vero: in rete ce ne sono parecchie TONDEGGIANTI come la tua (cariiiiiina!)
e ho anche letto che l' inverno è preferibile tenerla in serra fredda o riparata in ambiente non riscaldato, perchè non ama le temperature troppo basse.
Intanto, ho segnato il nome. :D
Graziegraziegrazie!!!!!!!!!!!!!!! :)
 

reginaldo

Florello Senior
Direi che sia una pianta abbastanza resistente, ma come tutte le Euphorbiaceae teme il freddo direi intorno ai 10° anche se si dice che possa sopportare anche 6° in assenza di umidità.
Ciao
Reginaldo
 
Alto