• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali prebonsai ?

adhara80

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, è da qualche giorno che mi sono messo in testa di prendere 1 o 2 piante "prebonsai" da poter lavorare un pò nel tempo ... Attualmente possiedo un olmo e un frassino cinesi e una bouganvillea, tutti già "impostati" come bonsai ...

Abito in Abruzzo a 700 metri, caldo d'estate e freddo d'inverno (conca del Fucino) ...
Spazio ne ho un pò ma non tantissimo (2 balconi al terzo piano, possibilità di riparare qualche pianta in inverno nella tromba delle scale del palazzo, o di fare una miniserra fredda).

Unicamente in base al mio gusto estetico, avevo pensato a qualcosa tipo :

- Melograno
- Pero o Melo
- Pino Silvestre o Pino nero
- Larice (forse è un pò troppo di alta montagna?..)
- Cedro dell'Atlante glauco
- Cotoneaster
- Cipresso
- Quercia da sughero
- Faggio

Vabbè le ho dette quasi tutte ! :D

Quali tra queste mi consigliereste considerando, magari, il fatto che siano adatte al mio clima, essenze mediamente facili da mettere in mano a una persona con molta buona volontà ma poca esperienza come me, e anche che crescando non 1 cm ogni 5 anni? :eek:k07:

Ovviamente, poi si tratta di reperire il materiale adatto, è non è che sia semplicissimo ...
I vivai delle mie parti non sono molto forniti nè specializzati.
L'alternativa resta qualche mercatino di quelli che girano intorno ai circoli bonsai o qualche negozio specializzato nella vendita anche online.

Aspetto suggerimenti, proposte e idee . . .

:ciglione:
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
il melograno è facilissimo e in più ti consiglieei una lagerstromaenia .....
Ah si? Io pensavo non fosse così facile.
Se non sbaglio, da quello che ho letto, ha fama di avere una scarsa longevità ...
Per quanto riguarda il clima? Sopporta bene anche il freddo?
E la crescita? E' veloce?

La lagerstromaenia non la conosco per niente invece, ora mi documento un pò sul web.. :eek:k07:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
in ordine direi:
faggio
melo - pero
pino
cotonaster

non so, per il faggio, che escursione termica hai in estate.
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
in ordine direi:
faggio
melo - pero
pino
cotonaster

non so, per il faggio, che escursione termica hai in estate.

Eh diciamo che qui per circa 3 mesi l'anno in piena estate c'è una discreta inversione termica, molto caldo di giorno ma di notte spesso si scende già nella seconda metà di agosto. :astonished:
Siamo in una conca circondata dai monti ...
Il faggio mi intriga molto ma ho sentito che non è generosissima come essenza, fa una sola cacciata l'anno se non sbaglio, vero?
Però mi piacerebbe anche un pino ( direi silvestre visto che sopporta bene anche il caldo, giusto?).
Vediamo se riesco a prenderne due, magari un faggio o un melo e poi anche una conifera. :D
Poi qui davanti a casa ho 4 splendidi cedri atlantici di quasi 50 anni, più alti del mio palazzo!
Un cedrò così, se riuscissi a reperirlo in un vivaio, è particolarmente difficile per un principiante?
:hehe:
 

ultras monza

Aspirante Giardinauta
se vuoi 1 pianta molto generosa devi prendere gli aceri,ne ho 1 che ogni anno mi fara'10-15 nuovi ermoglie poi e' molto resistente
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Mi piacerebbe vedere come realizzi il cedro dell'Atlante, è una pianta meravigliosa!
A me piacerebbe provare tutte quelle elencate, qualcosa ho già seminato (ad esempio cipresso), ma altre non saprei proprio dove prendere i semi o le piantine, perché non mi va di comprarle:rolleyes:
 
Alto