• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia Milii

valentina

Giardinauta
Avevo scritto un precedente post con il nome MAHONIA, ma ho scoperto che la piantina di cui parlo di chiama invece (credo) EUPHORBIA MILII. Il fatto è che sul vasetto c'era scritto Mahonia, ma dal libro che ho consultato pare sia appunto Euphorbia Milii. Boh, forse il negoziante ha usato un vaso a caso?
Comunque sia, ha fiorellini rossicci e lunghe spine sugli steli, alla base delle foglie.
Adesso è sfiorita, ma ha fatto un sacco di foglie nuove e tende a perdere quelle vecchie. Ho anche notato che le foglie nuove sono di un verde un po' "sbiadito" rispetto qeulle vecchie. Che devo fare? Preoccuparmi?
Non è che in casa ha troppo caldo? La posso tenere fuori nel patio o teme il gelo?
E' una pianta grasse e va quindi trattata con concime specifico?
 

ezio

Giardinauta Senior
Se il verde delle foglie è un pò sbiadito è perchè in questi giorni c'è poca luce e poi è autunno.
Soffre il freddo devi tenerla in una zona molto luminosa tra i 10-20° può continuare a fiorire tutto l'inverno, poca acqua e pochissimo concime d'inverno.
La mia è da 4 anni che fiorisce in continuazione
 
Alto