• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia Milii ....enorme(?)

decky

Florello Senior
Oggi ho visto in un giardino un'Euphorbia Milii...almeno credo si trattasse di questa specie,stessi fiori,stesso fusto e stesse foglie ma con le particolarità che i fiori erano concentrati solo all'apice del fusto (di almeno 7 cm di diametro, completamente spoglio di foglie)grandi almeno come una moneta da due euro, di colore rosso, circondati dalle foglie a loro volta grandi come quelle del Pachipodium Horombrense.....Ovviamente non avevo la digitale appresso :rolleyes: ...vorrei sapere se si tratta di un ibrido di Milii o se è un'altra pianta ...era molto bella :ciglione:
 

reginaldo

Florello Senior
I firi delle Euphorbiaceae ci assomigliano tutte, ma potrebbe sicuramente un ibrido, i fiori dell'Euphorbia milii specie pura sono di dimensioni ridotte.
Prova a cercare nella rete, alcuni giorni fa, cercando mi sono imbattuto in un sito che riportava tutte le possibili ibridazioni delle milii, ora non riesco a trovarlo.
Ciao
Reginaldo
 

decky

Florello Senior
Grazie Reginaldo,speravo proprio che leggessi questo 3d perchè so che sei un esperto di Euphorbiacee.
Ti riferisci forse a questo sito?http://www.euphorbia.de/
Tra l'altro è impossibile che me ne dia una talea (anche se andrò ugualmente a chiedergliela,non si sa mai :hehe: )perchè non ha getti laterali.
 

decky

Florello Senior
L'ho trovata e comprata! Non è in condizioni ottimali ma valeva la pena di acquistarla :)



Qui si vede la differenza con la milii classica .

 

spinosissimo

Aspirante Giardinauta
Ciao
quest'estate ne ho visto una ad Ischia. Era in piena terra protetta "solo" dal muro della casa, esposta a sud-est. Era veramente maestosa, alta circa 2 mt e formava un cespo largo altri 2 metri. Era completamente in fiore, uno spettacolo.

Nel tuo caso, vivendo a Cagliari, io tenterei di metterla a terra, magari protetta dai venti del nord... naturalmente se hai un giardino

:cool2:
ciao
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Spinosissimo:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

yeye27

Master Florello
E'grande e molto bella, Dek!!!:hands13:
Bacione grande:love_4:
yeye


:flower: Benvenuto nel Forum,Spinosissimo!!:Saluto:
Ciao!
yeye
 

xst84

Giardinauta Senior
qualche differenza con la vecchia spinadoro c'è, benchè sia sicuramente la stessa pianta, molto generosa e che cresce bene in vaso ( te la dondoli nel basket, Claudia ?:) )
fa fiori tutto l'anno ( mantenendo il substrato relativamente asciutto ), foglie sempre più grandi e spine sempre più piccole, facile da riprodurre
cosa le manca ? il profumo:D
 

decky

Florello Senior
Ciao
quest'estate ne ho visto una ad Ischia. Era in piena terra protetta "solo" dal muro della casa, esposta a sud-est. Era veramente maestosa, alta circa 2 mt e formava un cespo largo altri 2 metri. Era completamente in fiore, uno spettacolo.

Nel tuo caso, vivendo a Cagliari, io tenterei di metterla a terra, magari protetta dai venti del nord... naturalmente se hai un giardino


ciao
Ciao Spinosissimo e benvenuto!:)
In effetti potrei metterla in terra visto il clima mite, ma nello stesso tempo il tasso di umidità è molto elevato per cui rischierei di perderla :fifone2:

E'grande e molto bella, Dek!!!:hands13:
Bacione grande
yeye
Grazie Ye :love_4: pensavo non fosse piaciuta a nessuno ...
qualche differenza con la vecchia spinadoro c'è, benchè sia sicuramente la stessa pianta, molto generosa e che cresce bene in vaso ( te la dondoli nel basket, Claudia ?:) )
fa fiori tutto l'anno ( mantenendo il substrato relativamente asciutto ), foglie sempre più grandi e spine sempre più piccole, facile da riprodurre
cosa le manca ? il profumo:D
Eheheheh eccome se l'ho dondolata :D ma giusto per far vedere la differenza con la var. classica .... poi l'ho sistemata in stanza fredda visto che è in torba e pure bagnata :squint:
Sai che a me avevan detto che affinchè fiorisse tutto l'anno dovevo tenere il terriccio umido? Mah, meglio non rischiare, tanto più che con queste temperature la pianta è ancora fiorita
07.gif

Del profumo faccio volentieri a meno, son le spine l'attrattiva principale
18.gif
 

xst84

Giardinauta Senior
Ciao Spinosissimo e benvenuto!:)
In effetti potrei metterla in terra visto il clima mite, ma nello stesso tempo il tasso di umidità è molto elevato per cui rischierei di perderla :fifone2:


Grazie Ye :love_4: pensavo non fosse piaciuta a nessuno ...

Eheheheh eccome se l'ho dondolata :D ma giusto per far vedere la differenza con la var. classica .... poi l'ho sistemata in stanza fredda visto che è in torba e pure bagnata :squint:
Sai che a me avevan detto che affinchè fiorisse tutto l'anno dovevo tenere il terriccio umido? Mah, meglio non rischiare, tanto più che con queste temperature la pianta è ancora fiorita
07.gif

Del profumo faccio volentieri a meno, son le spine l'attrattiva principale
18.gif
anche a me l'han detto ma che fa .... ci fidiamo ?:surp: :)
 
Alto