• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euonymus europaeus...

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
più comunemente chiamata Fusaggine,è un arbusto spontaneo che ci regala un pò di colore in questo periodo!!!ciao ciao

img_9194-qpr.jpg

img_9195-qpr.jpg

img_9197-qpr.jpg

img_9198-qpr.jpg

img_9196-qpr.jpg

img_9145-qpr.jpg

img_9149-qpr.jpg

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
mi piace molto, andrebbe considerato di più, soprattutto nelle siepi, anche in forza di queste belle "lanternine" colorate. Grazie lore.l!

lore.l

Membro dello Staff
Sono d'accordo con te,anche a me piace molto!!!Grazie 1000 a te!!ciao ciao

miky80

Maestro Giardinauta
lore se non ti costa fatica e se non piove...:)
mi fai una foto dell'arbusto in sè che sono curiosa di vederlo spoglio con queste macchie di colore...:love:
grazieeeeee

Maria42

Apprendista Florello
Detto anche berretta da prete, nome azzeccatissimo!
Di recente ho scoperto alcune piante spontanee nei boschi attorno al mio paesino di campagna in provincia di Torino: non so se un tempo non ci fossero o se non le abbia mai notate io!
Cresce spontanea proprio nel tuo giardino o l'hai fotografata nei dintorni?

mammagiò

Apprendista Florello
Anche nei nostri boschi ci sono parecchi arbusti, e sinceramente anch'io non li avevo mai notati. Ho raccolto alcuni semi (come al solito) tanto per provare a moltiplicarli.

Ultima modifica:

lore.l

Membro dello Staff
Miky spero ti basti questa foto di una parte,perchè se faccio una foto di tutto l'arbusto i frutti si vedono poco,e poi in questa foto s'intravede qualcuno.....!!!ciaooo
Da me crescono spontanei in certi posti e io sono andata a prenderne una piantina e adesso ce l'ho nel giardino,e le foto che ho postato sono della mia pianta!!!ciao ciao

img_9141-qpr.jpg

miky80

Maestro Giardinauta
Miky spero ti basti questa foto di una parte,perchè se faccio una foto di tutto l'arbusto i frutti si vedono poco,e poi in questa foto s'intravede qualcuno.....!!!ciaooo
Da me crescono spontanei in certi posti e io sono andata a prenderne una piantina e adesso ce l'ho nel giardino,e le foto che ho postato sono della mia pianta!!!ciao ciao

ti ringrazio:)...sai mi piacciono un sacco gli arbusti caducifoglie che hanno i fiori cerosi..tipo il chaenomeles...che è bellissimo:love: o l'albero di giuda che è ancora meglio:love:....
grazieeee:love_4::love_4:

Elysa

Giardinauta Senior
Ma che bell'arbusto, non l'avevo mai visto nè sentito. Credo proprio che non sia comune dalle mie parti. Grazie per avermelo fatto conoscere, i colori dei frutti sono fantastici. Ciao

lore.l

Membro dello Staff
Grazieee anche da menon sono comuni ma cercando qualcuno si trova!!!ciao ciao

rOHpota

Giardinauta Senior
oggi ho fatto un giretto in un bosco qualche paese più in là all'inizio della Val Brembana e ne ho visti un sacco in giro tra le varie Farnie-Roveri-Faggi-Castagni!
tutti fioriti,ho preso alcuni semi,e quanti ellebori che già spuntano!

miky80

Maestro Giardinauta
oggi ho fatto un giretto in un bosco qualche paese più in là all'inizio della Val Brembana e ne ho visti un sacco in giro tra le varie Farnie-Roveri-Faggi-Castagni!
tutti fioriti,ho preso alcuni semi,e quanti ellebori che già spuntano!

beh, effettivamente nella mia zona ce ne sono un sacco....volevo portare lemie bimbe a fare finta di fare le castagne(le ho raccolte solo io :) )come ad inizio ottobre.....magari....:rolleyes:
certo che il bosco è sempre magnifico....ogni stagione ha una sorpresa nuova!!!

Ultima modifica:

lore.l

Membro dello Staff
Campo ciò vuol dire che devo provare a farne una talea???ciao ciao

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Oltre che per le "berrette" in questa stagione è molto decorativo anche per il fogliame che diventa rosso intenso...sicuramente una pianta da rivalutare per valorizzare il giardino in autunno!

rOHpota

Giardinauta Senior
beh, effettivamente nella mia zona ce ne sono un sacco....volevo portare lemie bimbe a fare finta di fare le castagne(le ho raccolte solo io :) )come ad inizio ottobre.....magari....:rolleyes:
certo che il bosco è sempre magnifico....ogni stagione ha una sorpresa nuova!!!
si m'è piaciuta molto la gitarella!

Alto