• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euonymus Magic Green

Anto_nell_ina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho 6 piantine sempre verdi nel terrazzo, di cui 3 avevano questo cartellino allegato e, dunque, sono sicura che si chiamino Euonymus Magic Green (ma voi ne sapete di più di me) :)
La mia domanda è: perchè una delle 3 perde alcune foglie dopo che diventano gialle, appunto secche? Le altre 2, invece, stanno bene?

Grazie mille a tutti per l'aiuto!
Anto
 

Allegati

  • IMG_20170713_081105.jpg
    IMG_20170713_081105.jpg
    156,9 KB · Visite: 6
  • IMG_20170713_081116.jpg
    IMG_20170713_081116.jpg
    151,5 KB · Visite: 6
  • IMG_20170713_081123.jpg
    IMG_20170713_081123.jpg
    157,6 KB · Visite: 4
  • IMG_20170522_191013.jpg
    IMG_20170522_191013.jpg
    130,6 KB · Visite: 4

njnye

Florello Senior
Quei portavasi che hai messo sono una pessima scelta e causano asfissia delle radici fino ai marciumi fulminanti.
Prova a toglierli e vedi se la pianta smette di soffrire.
 

Anto_nell_ina

Aspirante Giardinauta
Ciao,grazie per la risposta. I miei portavasi bianchi hanno una griglia interna rialzata con sistema di scolo...allo stesso tempo non c'è mai acqua in surplus sotto e se c'è la tolgo (comunque non è a contatto col vaso interno). A me sembra che i vasi si asciughino bene e in fretta e le piante le ho anche interrate in vasi di terracotta per la traspirazione migliore.
In questo periodo con 30 gradi di giorno irrigo un giorno si ed uno no...però controllo se il terreno è asciutto.
Grazie per i consigli. Provo comunque a togliere i portabici bianchi comprando i piattini tradizionali.
Buona giornata,
Anto

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Anto_nell_ina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho ancora un consiglio da chiedervi riguardo queste 3 piantine. Premetto che prima delle vacanza stavano tutte e 3 bene, dunque, il problema delle foglioline gialle che aveva una soltanto si era risolto. Dopo le vacanze, invece, periodo in cui son dovute stare 8 giorni senza acqua, 3 su 2 si sono "spente", hanno le foglie ricurve e tendente al secco (foto numero 1 e 2, con dettaglio nella foto numero 1 zoom), al contrario di una che invece sta benissimo ed ha anche le foglioline nuove (foto numero 3). Vi mostro le foto....la domanda è: le 2 che stanno male stanno poi così male? cosa devo fare? per ora ho solo annaffiato senza esagerare. Grazie mille dell'aiuto!!!
 

Allegati

  • 1 zoom.jpg
    1 zoom.jpg
    613,2 KB · Visite: 6
  • 1.jpg
    1.jpg
    594,8 KB · Visite: 4
  • 2.jpg
    2.jpg
    570 KB · Visite: 3
  • 3.jpg
    3.jpg
    374,4 KB · Visite: 7

felo1992.ff

Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho ancora un consiglio da chiedervi riguardo queste 3 piantine. Premetto che prima delle vacanza stavano tutte e 3 bene, dunque, il problema delle foglioline gialle che aveva una soltanto si era risolto. Dopo le vacanze, invece, periodo in cui son dovute stare 8 giorni senza acqua, 3 su 2 si sono "spente", hanno le foglie ricurve e tendente al secco (foto numero 1 e 2, con dettaglio nella foto numero 1 zoom), al contrario di una che invece sta benissimo ed ha anche le foglioline nuove (foto numero 3). Vi mostro le foto....la domanda è: le 2 che stanno male stanno poi così male? cosa devo fare? per ora ho solo annaffiato senza esagerare. Grazie mille dell'aiuto!!!
Dunque io ho un po di euonymus in giro per il giardino e sto allestendo un aiuola con altri euonymus, in quanto da come le ho viste, sono piante molto resistenti, ne avevo uno che é rimasta 1 mese senza acquA, e non é morta, peró i consigli che ti posso dare , sono:
Togliere quei fiori cadenti, tenerle all ombra e annaffia con tranquillità, ci mettono un po a stabilizzarsi ma sono dure a morire, quando arriverà il periodo rinvaso, magari vedi se un vaso piu grande e un terriccio piu drenante risolvono la situazione , queste piante si muovono con il fresco quindi tieni duro ancora una ventina di giorni poi le minime inizieranno a scendere

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Inizierei a togliere il portavaso che fa solo danni. E controllerei bene che non ci siano acari...
 

Anto_nell_ina

Aspirante Giardinauta
Dunque io ho un po di euonymus in giro per il giardino e sto allestendo un aiuola con altri euonymus, in quanto da come le ho viste, sono piante molto resistenti, ne avevo uno che é rimasta 1 mese senza acquA, e non é morta, peró i consigli che ti posso dare , sono:
Togliere quei fiori cadenti, tenerle all ombra e annaffia con tranquillità, ci mettono un po a stabilizzarsi ma sono dure a morire, quando arriverà il periodo rinvaso, magari vedi se un vaso piu grande e un terriccio piu drenante risolvono la situazione , queste piante si muovono con il fresco quindi tieni duro ancora una ventina di giorni poi le minime inizieranno a scendere

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Buongiorno, grazie mille! Qual è il periodo del rinvaso? Buona serata

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

felo1992.ff

Giardinauta
Buongiorno, grazie mille! Qual è il periodo del rinvaso? Buona serata

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
penso che come la maggior parte delle piante , il momento del riposo vegetativo sia verso la fine di ottobre . Però personalmente ho rinvasato queste piante anche in altri momenti dell anno e non é successo nulla, però ho rischiato sicuramente

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
Alto