• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di Evonimo europeo (fusaggine)

Loryi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,mi sono appena iscritta ma vi leggo da tempo,qui si imparano un sacco di cose!:)
Una settimana fa andando per boschi ho portato a casa qualche seme di Euonymus Europaeus (ho letto che si chiama anche Fusaggine o Berretta da prete)....
è un arbusto che mi ha colpito molto per i suoi bellissimi frutti color rosa acceso,dalla forma molto particolare,per cui vorrei provare a seminarlo per poi metterlo nel mio giardino...
qualcuno di voi lo ha già fatto?
sapete dirmi quando devo piantare i semi,come e dove?
io per adesso li ho messi in frigorifero,va bene?
li pianto subito o in primavera?
grazie mille a tutti quelli che mi vorranno aiutare!:Saluto:
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Non penso che i semi di Euonymus vadano conservati in frigorifero.
Tieni presente poi che,da quanto ho letto,spesso impiegano 18 mesi a germinare :eek: e poi,una volta nate le piantine,deve passare molto tempo prima di poterle mettere a dimora.
Ti conviene andare ad acquistare le piantine già pronte per la messa a dimora al vivaio della Forestale. Io ne ho comprate qualche anno fa per pochi euro ; erano piccole,ma sono cresciute abbastanza e ,fino ai giorni scorsi, erano piene di frutti :)
Ciao e benvenuta nel forum !
 

Loryi

Aspirante Giardinauta
grazie della risposta!:)
18 mesi??? è davvero un sacco!!
però intanto che ci sono,visto che ormai dei semi li ho presi,mi cimenterei lo stesso...non sai per caso se vanno seminati adesso?
io li avevo messi in frigo perchè pensavo che il freddo gli facesse bene..
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Ho letto (enciclopedia pratica di Selezione dal Reader's Digest ) che i semi vanno seminati quando sono maturi,di solito in settembre,in serra o in letto freddo.
Puoi provare a seminare subito .. Se avrai qualche risultato ,fammelo sapere !
 

rOHpota

Giardinauta Senior
anche io ne ho raccolto qualcuno e son pronto a seminarli ma attuerò anche l'altro consiglio,visto che alla forestale devo passarci per altre cose :D
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Bene,informaci anche tu sugli sviluppi della semina..
Anche a me sembra così strano che la germinazione sia tanto lenta...
 

Loryi

Aspirante Giardinauta
grazie mille,allora seguirò il tuo consiglio Cate3000,provo a seminare subito....va bene secondo voi in un vasetto molto piccolo con torba e sabbia (molta sabbia o poca) oppure solo terriccio da vaso normale?
come posizione avrei disponibile una soffitta freddina (ci saranno circa 15 gradi sì e no) con luce da un'abbaino in alto...spero possa bastare come luce...o meglio fuori sotto un portichetto riparato ma comunque aperto al freddo?
con le annaffiature come mi regolo?
grazie ancora!! :) ciao
 
Alto