giacominos
Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un terreno di 4200 metri in pianura perfetta, piuttosto compatto ed argilloso sono vicino ad un fiume, incolto da anni, mi limitavo a decespugliarlo, vorrei iniziare un orto e un frutteto. Per iniziare a preparare il terreno prima dell'inverno pensavo di chiamare un trattorista per dare una bella sistemata dato che è come ho detto incolto da tempo e certe erbacce hanno il fusto di piccoli alberelli ..e in seguito dopo l'inverno preparare il terreno per la semina di un terzo del terreno ad orto o anche meno , devo vedere quanto tempo posso dedicare e quanta voglia ci sarà un altro terzo lo vorrei fare a frutteto e un terzo per ora lo lascerei incolto ma pulito.La fatica non mi spaventa fino a un certo punto.. non vorrei spaccarmi la schiena dato che questo sarebbe un hobby e il lavoro mi stanca già abbastanza , il terreno lo ho sotto casa quindi potrei dedicargli un ora ogni giorno e poi nei weekend qualche ora in più. Ecco la mia domanda motozappa o motocoltivatore? Navigando mi è parso di capire che la motozappa lavora piu a fondo ma con molta piu fatica e che il motocoltivatore sia più superficiale e meno maneggevole ma meno faticoso. Non ho un budget preciso però pensavo di stare sui 1500/2000 euro. Consigli? una motozappa magari buona tipo BENASSI BL 105 DIESEL 7 CV è troppo , troppo poco? meglio puntare su un motocoltivatore?