• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Comando frizione motocoltivatore

cudumar

Aspirante Giardinauta
Saluti a tutti, vorrei proporvi un particolare problema che sto incontrando nell'uso del mio motocoltivatore (che uso per preparare il terreno dell'orto).
Ho un Roteco Supertriss diesel 6KW con accensione elettrica. Ha la frizione a secco con comando a leva nel manubrio. Il motocoltivatore funziona bene, intendo come macchina, invece quello che ha problemi è il "motocoltivatore" inteso come "persona che motocoltiva".... Con gli anni che vanno sempre su (ma succede solo a me...?) sto incontrando problemi alla mano sinistra nello stringere la leva della frizione. La leva è molto aperta, e già qui sono al limite della lunghezza delle mie dita, inoltre è durissima da stringere.
Guardando i cataloghi dei motocoltivatori nuovi, ho visto che la Honda ha dei modelli in cui la frizione è comandata da una barra da stringere assieme alla barra di guida (un po' come la barra che c'è nei tosaerba semoventi). Questo tipo di comando della frizione certamente sarebbe alla portata della mia mano, però mi dispiace dover cambiare una macchina che funziona bene ed ha la giusta potenza che mi serve, per andare ad acquistare un motocoltivatore o motozappa meno potente.
C'è forse la possibilità di fare una modifica ai manubri per installare una leva simile? Nessun kit o meccanico ingegnoso? Le stegole del mio Supertriss hanno a destra la leva del bloccaggio differenziale e il manettino dell'acceleratore e a sinistra la leva della frizione e la levetta rossa che fa spegnere il motore se la si rilascia.
Grazie dell'attenzione
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Puoi postarci delle foto sia particolareggiate del gruppo stegola/zona leva frizione
Sia generali delle stegole?
Poi magari si riesce a trovare davvero una soluzione. ...
 
Alto