• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

motozappa o motocoltivatore?

awalkony

Giardinauta Senior
ciao a tutti !

data la mia ignoraza volevo saper qual e' la differenza tra un motocoltivatore e una motozappa?

inoltre dato che ho circa 800mq di terreno argilloso duro come il marmo (terra di riporto delle ditta edile ) volevo rilavorarla per renderla piu' morbida e fertile.
volevo sapere per lavori cosi' mi conviene una motozappa o motocoltivatore?
potreste consigliarmi che caratteristiche dovrei guardare che abbia la motozappa/motocoltivatore per un terreno come il mio?
Grazie a tutti !
Andre
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
fra motozappa e motocoltivatore c'è la stessa differenza che esiste fra una utilitaria ed una fuoriserie. una motozappa, per quanto potente, serve alla fin fine solo per rigirare terra già dissodata e fresata. il motocoltivatore (poi dipende anche molto da quale...) è una sorta di trattore in piccolo con fresa in proporzione. Per lavorare terra dura, sassosa, molto battuta o da tempo incolta non ho dubbi: motocoltivatore (e anche bello grosso, altrimenti è meglio un trattore con fresa). La differenza la fa il peso dell'attrezzo: una motozappa difficilmente supera il quintale/ quintale e mezzo, mentre vi sono anche motocoltivatori da 6/8 quintali. il peso determina la profondità di fresatura...
 
Alto