• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eterno dilemma motozappa o motocoltivatore

giacominos

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un terreno di 4200 metri in pianura perfetta, piuttosto compatto ed argilloso sono vicino ad un fiume, incolto da anni, mi limitavo a decespugliarlo, vorrei iniziare un orto e un frutteto. Per iniziare a preparare il terreno prima dell'inverno pensavo di chiamare un trattorista per dare una bella sistemata dato che è come ho detto incolto da tempo e certe erbacce hanno il fusto di piccoli alberelli ..e in seguito dopo l'inverno preparare il terreno per la semina di un terzo del terreno ad orto o anche meno , devo vedere quanto tempo posso dedicare e quanta voglia ci sarà :) un altro terzo lo vorrei fare a frutteto e un terzo per ora lo lascerei incolto ma pulito.La fatica non mi spaventa fino a un certo punto.. non vorrei spaccarmi la schiena dato che questo sarebbe un hobby e il lavoro mi stanca già abbastanza , il terreno lo ho sotto casa quindi potrei dedicargli un ora ogni giorno e poi nei weekend qualche ora in più. Ecco la mia domanda motozappa o motocoltivatore? Navigando mi è parso di capire che la motozappa lavora piu a fondo ma con molta piu fatica e che il motocoltivatore sia più superficiale e meno maneggevole ma meno faticoso. Non ho un budget preciso però pensavo di stare sui 1500/2000 euro. Consigli? una motozappa magari buona tipo BENASSI BL 105 DIESEL 7 CV è troppo , troppo poco? meglio puntare su un motocoltivatore?
 
K

Kakugo

Guest
Allora, innanzitutto parliamo di motozappa contro motocoltivatore.
La versatilità del secondo è fuori discussione e, onestamente, per il terreno pesante a mio parere superiore: più peso e quindi salta di meno.
La motozappa ovviamente ha il vantaggio che costa meno (a parità di qualità).
Se devi solo lavorare la terra, OK la motozappa, ma tieni da conto che se un domani avrai di bisogno di altro (ad esempio tagliare l'erba o tirare su le patate) il motocoltivatore è tutta un'altra cosa.

Parliamo ora della macchina da te indicata: nulla da dire sul corpo e la meccanica, il punto interrogativo è il motore. Nell'ultimo anno sto veramente imparando ad odiare i motori cinesi e quando li vedo sul banco comincio ad essere preso dalla tentazione di usare direttamente la mazza... :mazza:
Purtroppo per tenere giù il costo, visto quanto costano i diesel buoni tipo Yanmar e Lombardini, ora anche Benassi monta motori cinesi...

Un'alternativa che ti posso suggerire sono i motocoltivatori BCS motorizzati Honda. Visto che hai espresso la volontà di lavorare regolarmente ma non per tutta la giornata, non penso che tu abbia assolutamente bisogno di un diesel... o no? Poi se un domani hai bisogno di fare altro, ad esempio tagliare l'erba, ti compri l'estensione e sei a posto con una macchina sola.
Io i BCS li ho usati in passato: buone macchine, molto affidabili, la motorizzazione Honda (ora montano generalmente il GX270) problemi non ne da e ci sono tutti i ricambi. Non saranno il meglio assoluto, ma per il privato sono una buona alternativa per avere un prodotto di qualità senza massacrare il portafogli.
Se invece vuoi un diesel, ti conviene puntare sull'usato: i costi del nuovo di qualità sono molto alti per non dire proibitivi.
 

giacominos

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la rapida risposta, sono d'accordo con te su chi più spende meno spende, pensavo quel Benassi avesse un motore migliore ho controllato la marca ma non la componentistica ormai non c'è più da fidarsi! Per quanto riguarda l'alimentazione da perfetto neofita ho pensato da automobilista che il diesel alla lunga mi avrebbe fatto risparmiare e che forse sarebbe stato più robusto, ma ovviamente se ci metto 20 anni ad ammortizzare la spesa posso orientarmi sul benzina. Provo a informarmi un po sull'usato locale anche se non essendo esperto se mi viene presentato ben pulito non ho l'orecchio allenato a sentire eventuali problemi e il benzina rimarrà nel caso l'unica scelta.
 
K

Kakugo

Guest
Guarda, fondamentalmente il diesel per chi non è un agricoltore professionista o ha un enorme terreno serve fino ad un certo punto. Il motivo è che un diesel agricolo di qualità costa decisamente caro e quindi ci si mette una vita ad ammortizzarlo, senza contare che il privato non ha accesso al gasolio agricolo.
Per il privato che vuole la qualità è quasi sempre preferibile optare sul benzina, se non altro perché gli Honda serie GX o GXV (parliamo di motori di qualità professionale) offrono ottima qualità ad un prezzo tutto sommato ragionevole per quello che danno.
Robustezza? Non dipende dal ciclo Otto o Diesel, ma da come è progettato e realizzato il motore. Il motivo per cui uno Yanmar o un Honda costano più cari di un cinese non sta solo nel marchio.

Per l'usato tu guarda cosa c'è, poi posta qui e vediamo cosa trovi.
 

firefox

Giardinauta
ho pensato da automobilista che il diesel alla lunga mi avrebbe fatto risparmiare e che forse sarebbe stato più robusto, ma ovviamente se ci metto 20 anni ad ammortizzare la spesa posso orientarmi sul benzina.
Per quanto ho potuto constatare, gli Honda gx/gxv, pur essendo dei benzina, sono motori abbastanza parsimoniosi come consumi. Certo i diesel consumano ben meno ma recuperare il maggior costo iniziale utilizzandoli poche decine di ore l'anno la vedo dura.
 

franco1954

Aspirante Giardinauta
buon giorno a tutti del forum.
che ne pensate di questo Motocoltivatore BERTOLINI 403 Diesel Lombardini 15LD225 fresa 60 cm
costo 2721 euro.
un saluto atutti
 
K

Kakugo

Guest
buon giorno a tutti del forum.
che ne pensate di questo Motocoltivatore BERTOLINI 403 Diesel Lombardini 15LD225 fresa 60 cm
costo 2721 euro.
un saluto atutti

Bella macchina molto ben motorizzata, il prezzo è nella norma.
Se fa al caso tuo, compralo pure senza indugi.
 

giacominos

Aspirante Giardinauta
Ho controllato i bcs in particolare il BCS 738 a benzina che ho visto su ebay a 2.725 ha 10 Hp, il 740 da 12 cavalli viene 20 euro in più, sono eccessivi per le mie esigenze o vanno bene, avendo l'orto sotto casa se diluisco il lavoro in più tempo è il caso di risparmiare sugli HP/cv o meglio una macchina più potente? Mi è parso di capire che certi accessori funzionano solo a partire da una certa potenza 10 hp sono sufficienti per gli accessori più comuni o persino troppi per il mio campetto da 4200 metri? ho visto il piu piccolo 728 con GX 270 8cv a poco meno di 2000, la spesa si fa spero una volta quindi 700/800 euro in più sono disposto a pensare di investirli se ne vale davvero la pena, a meno che non sia meglio il meno potente e spendere magari per qualche accessorio in più nell'immediato.
 
K

Kakugo

Guest
Guarda, qua stiamo parlando di macchine serie, non della motozappa cinese della grande distribuzione.
E con 10 0 12 cavalli fai muovere veramente tutto: tieni conto che il motocoltivatore più grosso professionale prodotto da BCS (il 750) sta su quelle potenze.

Secondo me,visto l'uso che ne intendi fare, te la puoi cavare benissimo già col 728. La fresa te la danno colla macchina, poi in futuro puoi decidere con calma cosa altro ti serve (nell'immediato io fare un pensierino all'aratro, visto il terreno) : tieni conto che qui (come anche nel caso di Bertolini, Grillo, Ferrari etc) parliamo di aziende serie che se ti vendono l'estensione per la macchina significa che la hanno progettata e testata con cura per le prestazioni disponibili.
 

franco1954

Aspirante Giardinauta
per Kakugo
Reputo le sue conoscenze molto importanti in fasi di macchine agricole.Essendo io un
neofita e´avendo molta fiducia in lei,le vorrei porre questa domanda .Ho un terreno di circa 600 mq. volendone
coltivare circa 200 mq. a orto, quali di questi due macchine mi consigliareste?BERTOLINI 403 Diesel Lombardini 15LD225 fresa 60 cm oppure questa Motocoltivatore bcs 738 motore Honda GX 340 + fresa 66 cm visto che il prezzo e´ quasi uguale. sicuro di una sua risposta le invio cordiali saluti.
 
K

Kakugo

Guest
per Kakugo
Reputo le sue conoscenze molto importanti in fasi di macchine agricole.Essendo io un
neofita e´avendo molta fiducia in lei,le vorrei porre questa domanda .Ho un terreno di circa 600 mq. volendone
coltivare circa 200 mq. a orto, quali di questi due macchine mi consigliareste?BERTOLINI 403 Diesel Lombardini 15LD225 fresa 60 cm oppure questa Motocoltivatore bcs 738 motore Honda GX 340 + fresa 66 cm visto che il prezzo e´ quasi uguale. sicuro di una sua risposta le invio cordiali saluti.

Dammi pure del tu, se il 1954 è la tua data di nascita dovrei essere io a darti del lei... non arrivo ai 40. :ciglione:

Vista l'estensione del terreno entrambe le macchine sono oserei dire quasi eccessive... vero è anche che colla macchina buona si fa molta molta meno fatica ed i risultati sono nettamente migliori. Detto questo sono entrambi prodotti più che validi per il privato, anzi: la qualità di entrambe è veramente elevata, come pure il servizio assistenza di entrambi i marchi. Coi motocoltivatori, anche i migliori professionali, di qualcosina prima o poi c'è sempre bisogno.

Detto questo... il BCS ha dalla sua che pesa quasi 20kg in più del Bertolini, che se bisogna lavorare un terreno pesante aiutano. BCS ha anche la frizione in bagno d'olio... una soluzione ingegneristica a mio parere molto interessante e mi risulta utilizzata solo dalla ditta di Abbiategrasso.
Il Bertolini in questione ha una gran bella fresa (restringibile) e l'azienda di Bagnolo offre direttamente alcune interessanti estensioni, quali la lama per terra o neve.
Motore... entrambe sono unità eccellenti, vista l'estensione del terreno la scelta tra diesel o benzina è puramente legata alla convenienza.
 

Marcello

Master Florello
ciao il bcs io ce l'ho il 720 col gx270..a benzina con l'avviamento elettrico e il blocco differenziale(necessario),per 2000 mq.Sinceramente,dopo 4 anni,ripensandoci,avrei preso un diesel piu' pesante e piu' potente,dato che il mio terreno è adibito a frutteto ed è sassoso e argilloso.


Una avvertenza: appena comprato(2250 euro),si è bruciata la frizione(a secco) in un'ora e non certo per colpa mia e cio' giustificherebbe il fatto che ora è a bagno d'olio.
Sono venuti a cambiarmela a domicilio e senza pagare una lira.Credo che fosse una pecca di quel lotto.Da quattro anni infatti non ho alcun problema.

Unica cosa è che mi sembra troppo leggera la fresa,poco performante almeno per me,col terreno duretto e inerbato..

se avessi possibilita' di comprarti un trattorino goldoni da 20 cavalli,per quella estensione sarebbe meglio,4000 sono tanti.
 
Ultima modifica:
Alto