• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eta' della pensione - calcolo

scardan2

Maestro Giardinauta
scardan si logga un attimo, ringrazia tutti per gli auguri, e osserva che nel suo lavoro si andava in pensione a 75 SETTANTACINQUE anni. Adesso l'hanno abbassata a 70 facoltativa (estendibile a richiesta fino a 73), infatti non scherzo in genere la pensione coincideva con la morte, cioè pagavi contributi per 45-50 anni e poi crepavi senza un mese di pensione (grazie Stato).
Io ci andrò a 70 anni, se ci sarà ancora una pensione, quindi non lamentatevi please, avrò lavorato quasi mezzo secolo per avere una pensione metà di quella che un parlamentare ha dopo qualche mese :eek:k07:

scardan2

Maestro Giardinauta
Ma io finchè ho energia lavoro volentieri. Però vorrei non pagare contributi per una pensione che tanto non avro mai XD Datemeli in busta paga e lasciatemeli spendere in piante eheheh

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
1 novembre 2018, con quasi 43 anni di contributi e penalizzata del 6 % :tupitupi:

E pensare che se ci fossero ancora i 35 anni sarei in pensione da 1 anno :cry:

belvedere

Giardinauta Senior
raga, in teoria nel 2026. Ma mi viene da ridere.
ho 50 anni e lavoro da un professionista in pensione...e se gli succede qualcosa non credo che alla mia età potro riuscire a trovare altro lavoro.... e dovrei lavorare ancora 15 anni!!

poi credo di essere realistica e penso che siamo in un paese in cui ci sono molti anziani e pochi giovani (precari per giunta): secondo voi da quale cilindro magico potranno uscire fuori i soldi per le pensioni di tutti??????

mi sono già detta che dovrò pensare a soluzioni alternative per campare....es. fare della mia casa un bed & breakfast ecc. ecc.

artemide

Florello Senior
raga, in teoria nel 2026. Ma mi viene da ridere.
ho 50 anni e lavoro da un professionista in pensione...e se gli succede qualcosa non credo che alla mia età potro riuscire a trovare altro lavoro.... e dovrei lavorare ancora 15 anni!!

poi credo di essere realistica e penso che siamo in un paese in cui ci sono molti anziani e pochi giovani (precari per giunta): secondo voi da quale cilindro magico potranno uscire fuori i soldi per le pensioni di tutti??????

mi sono già detta che dovrò pensare a soluzioni alternative per campare....es. fare della mia casa un bed & breakfast ecc. ecc.

esatto, ecco perchè ci obbligano a fare le pensioni integrative. In questo modo potrai godere solo di quello che hai accantonato con queste società/enti che nel frattempo investono i tuoi soldi (speriamo non scappino con i nostri risparmi) e poi te li rendono con dei vincoli a seconda del contratto, tipo.... 100/150 euro al mese per tot anni, oppure 50% subito (sempre che tu abbia i requisiti per la pensione) e il resto 10/20 euro al mese finchè campi.
non dirmi che non ce la fai a campare con un massimo di 150 euro al mese !? :sgrunt: cosa pretendi, l'80% del tuo ultimo stipendio come ai vecchi tempi quando bastavano 35 anni di contributi ? :lol: :lol:

Fabdl

Giardinauta Senior
mi ricordo che alle scuole medie il calcolo dell'età pensione è una delle prime formule che ci hanno insegnato, eccola
einstein-2e1nmk6.jpg

E: rappresenta l'energia che impieghi mentre lavori
m: rappresenta la massa a riposo espressa in chilogrammi, cioè il propio peso corporeo
c: rappresenta la velocità con cui lavori

Ultima modifica:

belvedere

Giardinauta Senior
non dirmi che non ce la fai a campare con un massimo di 150 euro al mese !? :sgrunt:
artemide mi è capitato di sentire persone over 40 (che hanno finora fatto solo savori saltuari, non in regola, e neppure con continuità) che davano per scontato di poter ricevere - un giorno - una pensione, se pur minima!!!!
io ho alle spalle 28 anni di lavoro a tempo indeterminato, eppure penso che saranno cavoli amarissimi... non so se invidiare la beata ingenuità di costoro........
Non tutti capiscono che le pensioni dei (molti) vecchi di domani saranno pagate con i contributi del lavoro (mancante) dei (pochi) giovani di oggi!!!:cry:

Ultima modifica:

artemide

Florello Senior
artemide mi è capitato di sentire persone over 40 (che hanno finora fatto solo savori saltuari, non in regola, e neppure con continuità) che davano per scontato di poter ricevere - un giorno - una pensione, se pur minima!!!!
io ho alle spalle 28 anni di lavoro a tempo indeterminato, eppure penso che saranno cavoli amarissimi... non so se invidiare la beata ingenuità di costoro........
Non tutti capiscono che le pensioni dei (molti) vecchi di domani saranno pagate con i contributi del lavoro (mancante) dei (pochi) giovani di oggi!!!:cry:

sai, penso che molti di loro non siano così tanto ingenui.:eek:k07:
hanno lavorato in nero, magari a mezza giornata, godendosi quei pochi soldi guadagnati senza versare un soldo allo stato, e un domani si beccano la pensione sociale...chiamali fessi :eek:k07:
noi un domani quando andremo in pensione (se ci andremo) prenderemo circa 200/300 euro in più di loro, dopo più di 40 anni di lavoro, a 8 ore di lavoro al giorno + (nel mio caso) 2 ore circa di viaggio tra andata e ritorno... totale 10 ore fuori casa 5 giorni alla settimana per 40/45 anni per prendere una misera pensione
mi sa che stiamo sbagliando tutto.:confuso:

Alto