Ciao.
Hem... si... ecco... è in parte il mio lavoro... :fischio: ... cioè, non faccio olii essenziali, faccio gli alambicchi... ecco!!!
L'olio essenziale di rosa si estrae per distillazione in corrente di vapore... in linea di massima basterebbe mettere i petali dentro all'alambicco con dell'acqua sul fondo e far bollire il tutto... poi condensare i vapori e separare l'olio dall'acqua. Ecco, in linea di massima. Primo problema... un alambicco... non è così semplice farli, in commercio ne trovi di piccoli... costano caretti. Secondo problema... la resa... le rose hanno una percentuale di olii essenziali moooolto bassa (si parla anche dell' 1/1000)... cioè, servirebbero 1000 kg di petali di rosa per fare 1 kg di olio...
Legalmente non ci sono problemi per fare olii essenziali. Neppure fare l'estrazione degli olii con alcool o fare alcolati o liquori alle piante in quanto useresti alcool già tassato. E' vietato distillare per produrre alcool (non vietato ma sotto regole e leggi ben precise).
Ho estratto olio dal basilico e dalle margerite... da un alambicco di 3000 litri ne abbiamo ricavato giusto qualche cc... duretta farlo in casa con un alambicchetto da pochi litri.
Si può, però, tentare di fare qualcosa con piante che hanno una percentuale di oli più alta... lavanda, salvia, rosmarino, pino, etc etc... con un alambicchetto da 3 litri ho fatto dell'ottima acqua aromatica per mettere sui termossifoni.
chiedete chiedete...
Ciao
Mauro