• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Estate/autunno 2009

rauli

Giardinauta
Complimenti anche da parte mia,Marco!!Almeno tu riesci a farli fiorire i tuoi Bulbos...i componenti della mia truppa per ora non ne vogliono sapere...:burningma
La forbesii è veramente bella,soprattutto nella foto col "vespino"...:D
 

marco837

Florello Senior
Marco, la forbesii e a dir poco eccezzionale, complimenti, toglimi una curiosità: nella prima foto del post dove mostri il bel bulbophyllum, nello sfondo dove si vedono le zatterine c'è anche la Schoenorchis fragrans? Se si ti e mai fiorita? Grazie 1000

Grazie,
per quanto riguarda lo sfondo, di Schoenorchis ce ne sono 2 piccoline (in alto a destra si intravedono)
Non le ho da molto tempo... saranno 6 mesetti.
Per ora non le ho ancora viste fiorite, ma fortunatamente hanno fatto qualche fogliolina nuova, e delle belle radici. Solo dopo che hanno fatto le radici mi sono reso conto che quando le ho prese erano praticamente senza radici, ma a quanto ho letto questa piccola specie non ne ha molte in genere.

Questo post mi era sfuggito

Molto bello il bulbophillum (sarà che adoro il giallo )

e splendida la cattleya, sul legno è veramente d'effetto

La tieni in serretta?

in serretta tengo il Bulbophyllum.
Le cattleye le tengo tutte fuori dalla serretta, ed in estate le tengo in terrazza (comprese le cattleye su zattera)
In serretta occuperebbero troppo spazio, avrebbero troppo poca luce e probabilmente rimarrebbero troppo umide

Semplicemente Superba ed Elegante !!!! in quanto poi alle api ........
zeug

lo so... le api mi hanno gia impollinato diversi fiori delle ascocende... fortunatamente sono numerosi e non si nota molto. Ma se mi impollinassero questo mi offenderei davvero!

Che spettacolo il bulbophillum!!!

Certo che alla famiglia dei bulbophillum appartengono piante dai fiori cosi diversi gli uni dagli altri....

Ogni volta scopro nuove varietà di colori e fiori, veramente particolare questo!

Bellissima anche la cattleya su quel fantastico ramo, una vera scultura vivente!!!

Anche a me i bulbophyllum piacciono molto.
Sono molto vari, ne esistono di tutte le dimensioni, e siccome si accontentano anche di meno luce di una Phalaenopsis, non hanno problemi a stare nella serretta che é illuminata con dei semplici neon da acquario

Marco è bellissima, sia il fiore sia la sistemazione :D
Complimenti

Grazie ;-)

Che bel fiorellone :food::flower: Anche la zattera è bellissima, la cercavo porprio cosi

rigrazie :)

Complimenti anche da parte mia,Marco!!Almeno tu riesci a farli fiorire i tuoi Bulbos...i componenti della mia truppa per ora non ne vogliono sapere...:burningma
La forbesii è veramente bella,soprattutto nella foto col "vespino"...:D

Grazie.
Comunque anche io ho diverse specie con cui non ho feeling. Man mano che lo scopro me ne libero per fare spazio a piante che mi danno piú dossisfazione.
La serretta é ideale per i bulbophyllum, e quindi ne ho diversi... e poi hanno dei fiori dai colori e dalle forme molto particolari e a volte inusuali. Li trovo davvero affascinanti!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
molto bella davvero!!!

spettacolare l'apotta che prende la mira :D

:Saluto:

Dany
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
IMG_2453.jpg


Marco...che dire Immensa questa zattera, in quanto a fiore e composizione.

veramente una opera d'arte.
bravo.

Poi voglio chiederti una cosetta, io ho un Bulbophyllim, che adesso non ricordo il nome.
Da dove escono i fiori dalla base?
Non dalle foglie?
 

marco837

Florello Senior
Grazie ancora a tutti :)

Ora si stanno aprendo anche alcuni fiori della mia prima cattleya che ho zatterato

IMG_2474-1.jpg


è davvero molto generosa... aveva finito di fiorire un mese fa :)

Con le cattleye bifogliate mi trovo proprio bene... se le monofogliate prendessero esempio da loro sarei contentissimo!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bravoooo tu sorprendi sempre!!!Complimenti!!!ciao ciao
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
E meno male che con le cattleye avevi difficoltà!!! Complimenti!! mi sentirò arrivata quando anche le mie fioriranno :crazy:
 
Alto