• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Essicare i fiori.

Coral

Maestro Giardinauta
Carissimi utenti,
non avete anche voi la mania di essicare i fiori che trovate o anche le foglie?

Tra me e mio marito ne abbiamo ovunque infilate in fogli di giornale.
Alcune sono state inserite in cornici...ma con le altre chissà cosa faremo.

Voi come le usate?

H

holyvya

Guest
Io ho un mazzo capovolto di rose ormai secchissime appeso alla maniglia dello sportello della cucina.

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Sì, quando avevo più tempo coltivavo questa mania... il mio allora fidanzato mi aveva costruito pure una praticissima pressa. Adoro le viole del pensiero e le foglie della vite. La composizione + bella che avevo fatto era un quadro su cartoncino nero con fiori di campo: achillea, margheritone, papaveri e fiordalisi.
Ho visto nei mercatini dell'artigianato dei bellissimi biglietti d'auguri fatti con i fiori pressati, una meraviglia, con l'aggiunta di qualche pizzetto e qualche tocco di acquerello.
Altra cosa che mi piace molto sono le infiorescenze, le capsule dei semi /soprattutto i papaveri e le aquilegie, oppure tante specie selvatiche che popolano i bordi strada.
E delle ortensie essicate, che ne dici? Con una (poco ecologica) spruzzatina di blu metallizzato e argento sono fantastiche...

Ippogrifo68

Giardinauta
Io ogni tanto ci provo ad essiccare i fiori, ma uso il silica gel, senza pressarli, cosi si seccano in pochi giorni e senza fatica :)

Ciao
Roberto

Coral

Maestro Giardinauta
Sì, quando avevo più tempo coltivavo questa mania... il mio allora fidanzato mi aveva costruito pure una praticissima pressa. Adoro le viole del pensiero e le foglie della vite. La composizione + bella che avevo fatto era un quadro su cartoncino nero con fiori di campo: achillea, margheritone, papaveri e fiordalisi.
Ho visto nei mercatini dell'artigianato dei bellissimi biglietti d'auguri fatti con i fiori pressati, una meraviglia, con l'aggiunta di qualche pizzetto e qualche tocco di acquerello.
Altra cosa che mi piace molto sono le infiorescenze, le capsule dei semi /soprattutto i papaveri e le aquilegie, oppure tante specie selvatiche che popolano i bordi strada.
E delle ortensie essicate, che ne dici? Con una (poco ecologica) spruzzatina di blu metallizzato e argento sono fantastiche...

Io ogni tanto ci provo ad essiccare i fiori, ma uso il silica gel, senza pressarli, cosi si seccano in pochi giorni e senza fatica :)

Ciao
Roberto

a bene qualcuno lo fa.

Alto