• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori d'Irlanda

Traudi

Guru Giardinauta
solo una piccola nota: i fiori sui lampioni sono abbastanza comuni, nella vicina Montecarlo ( e non solo )ci sono anche quelli a due piani!
Le immagini mi danno l'idea di tranquillità e pulizia, spero proprio di poterci andare
 

taty

Giardinauta Senior
Grazie

...per aver condiviso con noi queste bellissime foto...e se ce ne fossero altre....:crazy:
sono stata in Irlanda nel 98...nella parte occidentale pero'...a Galway....stupenda...!Peccato che ora non posso mettere le foto ma spero di farlo presto...
:flower:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ultime foto......

Queste sono le mie ultime foto. In particolare Vi voglio mostrare le tipiche villette dublinesi fatte di mattoncini rossi ( penso in stile eduardiano) con i loro piccoli giardini molto curati. Purtroppo dalle foto si può notare solo l'ingresso, mentre il giardino vero e proprio è nascosto sul retro.
villetteDublino.jpg

Se osservate attentamente questa villetta, potrete vedere i cespugli perenni di Fhucsia magellanica
giardinetti.jpg

Questa è una serra ( senza piante perchè era luglio) di una bellissima villa sul mare
serra.jpg

Infine questo è uno dei tanti parchi di Dublino.Ciò che colpisce di più, oltre al colore dei fiori, è il verde del prato che sembra di velluto.....
parco.jpg

Vi ringrazio tutti per i complimeti e l'entusiasmo con cui avete accolto le mie foto, ma vi assicuro che rendono solo in minima parte ciò che potrete vedere di persona visitando questi magnifici luoghi!!!!!
Grazie!!!!
 
P

piera57

Guest
ECHINODORUS.......grazie!!!! per aver condiviso le foto.....
certo che guardando questi giardini pubblici........ noi possiamo solo sognarli!!!!!! almeno nella mia zona!!!!
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Eh sì, il verde dei prati inglesi/scozzesi/irlandesi è spettacolare.
E' un verde caldo, intenso.
Però sono così perché piove tutti i giorni, anche d'estate...Per una vacanza va bene, ma forse non mi abituerei a viverci
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
kiwoncello ha scritto:
Partecipo anch'io con alcune foto di paesaggi qui e là...
kw


La seconda, quella del castello, ce l'ho uguale anche io....
Quasi quasi vado a tirar fuori le mie foto, le scannerizzo e ve ne posto qualcuna anche io.
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Riguardandole, mi accorgo che le mie foto non sono poi coì belle, non avevo una gran macchina fotografica...poi scannerizzandole forse ci perdon ancora un po'.

Comunque ve ne metto qualcuna, se vi piacciono ne aggiungerò altre.
Non ci sono molti iofri nelle mie foto, ma molta natura, perché per me l'Irlanda è soprattutto questo: contatto con la vera natura, non contaminata da costruzioni ad uso turistico.

Comincio con lo stesso castello di Kiwoncello, immerso nella nebbia e nell'umidità (non so se si notano i rivoli di pioggia che scorrsono giù dalla collina:

4lmzr9



Questa invece è di un antico complesso monastico diroccato (per chi è toscano, una specie di san Galgano irlandese)
E' in una posizione bellissima, su una collinetta che domina un paesino caratteristico, e si respirava un'aria particolare....e per fortuna quel giorno c'era anche il sole.

4lmzwx

4lmzxi


Questa sembra forse l'Olanda, ma è un muline a vento irlandese:

4lmzys



E adesso una serie di spiagge e cieli irlandesi, entrambi mutevoli da un momento all'altro:

4ln03q

4ln05g

4ln09k
 
P

piera57

Guest
LUCYVANPELT....... sono .....IN-CAN-TE-VO-LI.....!!!!! davvero molto belle...... se ne hai altre...... Grazie per averle condivise!!!!!
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Visto che a Piera57 piaciono, continuo con altre spiagge.... :embarrass


4ln62b

4ln67c

4ln69u


Questa invece è un'antica costruzione, un luogo di culto, ma non mi ricordo più bene...dovrei andare a rileggere la guida. Comunque mi pare di ricordare che sia stato costruito a secco, cioè solo con pietre incastrate e niente calce o simili.
4ln6g0


Altre due immagini del mare irlandese:

4ln6so

4ln6tx



E qui viene il "bello", le famosissime Cliffs of Moher, uno dei pochi luoghi in Irlanda che ho visto pieni di persone, perchè molto turistici, ma effettivamente la fama è meritata.
Si tratta di alte scogliere verticali, a picco sul mare, una vera prova di coraggio per me che soffro di vertigini, ma mi tenevo a debita distanza dal bordo (non c'è alcuna protezione....).
Invece molte persone andavano fino in cima, addirittura alcuni si mettevano a pancia in giù su una piattaforma rocciosa e sporgevano la testa o il busto fuori. A me solo a vederli veniva la pelle d'oca! E poi la roccia era scivolosa e bagnata perché mentre stavamo facendo la passeggiata panoramica ci ha colti un acquazzone intensissimo.
Ma veniamo alle foto, ne metto solo alcune se no non finisco più:

4ln8k0

4ln8mg

4ln8r5
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
E questi invece sono due ragazzini irlandesi che suonavano a poca distanza dalle scogliere, avevano un biglietto dove c'era scritto che a uno dei due era stato rubato il suo violino, e adesso suonava con uno prestato e raccoglieva soldi per comprarne un altro.
Dovete sapere che gli irlandesi sono un popolo molto appassionato di musica, non è difficile trovare persone che suonano il violino, l'arpa (l'arpa celtica è uno strumento tradizionale irlandese) o altri strumenti, per strada, davanti i negozi, ovunque.
Quasi ogni pub, poi, ha il suo complessino che la sera anima l'atmosfera con musiche tradizionali o più moderne.
Per il carattere allegro, musicale e ospitale gli irlandesi vengono considerati i "napoletani" degli inglesi.

4ln95h



E adesso è terminata la terza puntata!
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Vedo con sommo piacere che abbiamo tutti fotografato gli stessi monumenti e gli stessi panorami.
L'Irlanda è una nazione bellissima e molto ospitale, noi abbiamo sempre dormito nelle B&B, economiche, ma molto accoglienti, siamo stati a Dublino, Waterford (terra dei cristalli), Cork, Limerick, Galway e le isole Aaran. Siamo stati anche lungo il fiume Shannon, non siamo mai andati al nord dell'Irlanda che dicono sia stupenda.
l verde irlandese noi ce lo sognamo, ma loro si sognano il nostro caldo sole, cosa che succede anche qui in Olanda, anche qui ci sono i cesti fioriti ed anche in Inghilterra, sono molto decorativi e c'è una vera e propria arte nel comporre i cesti.

Non posso allegare le mie foto, le ho già tutte inscatolate a Venezia, intanto mi godo le vostre :)
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Anche noi abbiamo dormito nei B&B e ci siamo trovati benissimo.
Eravamo in 7, d'agosto, e non abbiamo mai avuto problemi a trovare posto, telefonavamo sempre la mattina per la sera stessa.
Ma era ovvio: in alcuni paesi minuscoli ogni casa era un B&B!

Noi siamo stati anche al Nord, sia nel Nord dell'Irlanda (Eire), che nell'Irlanda del Nord inglese.
Bella anche quest'ultima, se volete magari poi aggiungo delle foto, però l'atmosfera era molto strana.

Premetto che ci sono stata diversi anni fa, il clima era molto più teso, ma faceva una certa impressione pensare che eravamo in Inghilterra, e poi vedere:
- posti di blocco in mezzo al "niente", dove non si vedeva un militare, ma solo telecamere e sbarre abbassate che dopo un po' si alzavano misteriosamente
- cartelli in tutti i paesi dove si diceva che era vietato lasciare la macchina parcheggiata per strada, in centro, a meno che non rimanesse almeno una persona in auto
- paesi pieni di bandierine arancio/bianco/verde oppure rosso/bianco/azzurro, e bordi dei marciapiedi colorati con gli stessi colori. Credevamo ci fossero delle feste, invece era il loro modo per dichiarario per chi stavano, se dalla parte degli inglesi o degli irlandesi.
- Belfast con controlli delle borse e zaini anche per entrare nei centri commerciali, militari con mitra che camminavano su e giù nella via pedonale principale, deserto assoluto nelle vie del centro verso le 17,30-18 quando chiudevano i negozi
- sempre a Belfast, molte camionette militari, e anche elicotteri sopra di noi.

Sinceramente era molto angosciante, poi abbiamo saputo che una ventina di giorni prima c'era stato un attentato e forse i controlli erano maggiori, però è stato veramente triste.
 

kiwoncello

Master Florello
Chi ha visitato l'Irlanda non può che amarla in blocco, paesaggi ed abitanti. Lucy, le tue belle foto mi mettono voglia di ritornarci al più presto. Consiglio a tutti e tutte di girare in luglio-agosto il Connemara in bicicletta; la fioritura di eriche ed altro in zone pochissimo frequentate è indimenticabile......Per non parlare delle siepi fittissime di fuchsie selvatiche, montbretie ecc. il tutto col profumo dominante di torba...
kw
 
P

piera57

Guest
e....chi non sapesse andare in bici????? si può circolare in auto????
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Ma certo!!
Noi eravamo in 7 e avevamo noleggiato un minibus per viaggiare tutti insieme. Ci siamo divertiti moltissimo.

Per i camper, invece, alcune strade erano proibite perché troppo strette.
 
Alto