• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Espiantare e Reimpiantare nello stesso luogo

dinogiardino

Giardinauta Senior
è risaputo che nn va reimpiantato una pianta di rosa dove ne è stata già coltivata precendemente un'altra.
ma se io ne volessi sostituire una come dovrei fare ? quanto bisognerebbe aspettare? o come trattare il terreno per evitare "reazioni avverse"?
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao,
scava una bella bucona profonda almeno 50 cm e sostituisci la terra.

Se vuoi fare una ricerchina su internet puoi usare la chiave "Rose sickness"
 
Ultima modifica:

belluccio

Maestro Giardinauta
cio' che ti ha detto Lorenzino è corretto anche se io farei una buca piu' profonda diciamo 70 cm larga 50 cm e aggiungerei sul fondo due palate di letame equino ben maturo,ricoprirei il letame con terra nuova lasciando la profondita' a 40 cm e metterei la nuova rosa sempre usando terra nuova di campo!!!buon lavoro!:eek:k07:
 

Paola-Luna

Florello
confermo quanto già detto sopra... l'importante è che le radici siano 'avvolte' da terriccio nuovo e non utilizzato da altre rose... benissimo la terra da orto o proveniente da altre zone del giardino dove non v'erano altre rose... Nella buca d'impianto, se non hai a disposizione del letame maturo (che comunque NON deve andare a contatto con le radici delle nuove rose!), puoi utilizzare della cornunghia o del guano.
 
Alto