• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale e quanta luce? avete linee guida?

franzliszt

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Mi iscrivo al forum perché da un po' di tempo sto impazzendo per guardare tutte queste informazioni, che da totale ignorante neofita mi sono nuove. Quanta luce? quale? quale tipo di lampada? lumen? - per una pianta!... ma se ne metto insieme? come fare?
e lascio perdere il terreno e l'annaffiatura!
Insomma: mi sembra di perdere il senso dell'orientamento.
Io ho sempre amato le piante, però è ovvio che metterle in casa un po' ad cazzum prima o poi crepano! Quindi mi son messo bene e di santa pazienza, dopo tanto tempo che volevo farlo, per capire bene cosa fare.
La prima cosa che ho capito è che la luce artificiale può sostituire quella del sole. Sembra ovvio e forse lo è, però da ingenuotto credevo, detta banalmente, che "il sole è sempre il sole". La seconda cosa è che in effetti è una mezza verità: perché se il sole o il sostituto non è correttamente "adoperato", certamente la fine della pianta è solo la morte.
Ho scoperto inoltre anche vari tipi di lampada. Io conoscevo solo quella a incandescenza e neon oltre il led, ma vedo svariati tipi.
Poi vedo di spettri rossi e blu per crescita e maturazione.

Alla fine di tutto questo riassunto molto stringato mi chiedo: se voglio lasciare le mie piante in un'unica stanza, come posso fare?
Vorrei partire dalla mia luce attuale della cucina, che non riesco a capire che cos'è. E' certamente a 6000-6500k, e illumina discretamente bene. Forse dovrei prendere un luxometro per capire meglio. Intanto a grandi spanne mi chiedo quanta efficienza possa avere, e per cosa.
Se lasciassi banalmente un ficus di 30-50 cm e un potus proprio sotto, sul tavolo, a tipo un metro, potrebbe andare bene?
se capissi quali piante stanno nello stesso regime di lumen, posso lasciarle tutte lì per un tot di ore a seconda della dicitura "pieno sole" "mezzombra" e "ombra"?
Posso solo dire che voglio solo piante normali; niente frutti né fiori.

Vorrei capire perlomeno come orientarmi, perché più cerco in internet più mi incasino!

grazie! :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
..... in effetti anche la tua domanda è abbastanza... “incasinata” ;)

Che piante vorresti mettere?

Banalmente, se ti orienti su piante da “sottobosco” avranno minore necessità di luce, rispetto anpiante che vivono sotto il sole del deserto

Poi una volta scelta la pianta, se serve, integrincon luce supplementare

Il ficus benjamin è tropicale, ed in natura è un albero, quindi la luce serve
Se lo tieni prossimo ad una finestra va bene, un metro credo siano molto se resta lì vitanaturaldurante.
Se in estate hai modo di traslocarlo fuori in mezz’ombra, allora recupera le carenze invernali

Altro problema delle piante in vaso sono le annaffiature sbagliate

Quindi, scegli una pianta, una sola e cura quella per un anno, informati sulle necessità specifiche e cerca di soddisfarle.

Ricorda che a volte con alcune piante proprio non ci si trova, quindi meglio cambiare “modello”

:ciao:
 

franzliszt

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta.

No beh, un anno... che cazz! :D
Un anno una sola pianta!? no no... poi non credo di esser coì stordito da non sapermi occupare di una PIANTA (fosse un bambino ok) senza farla morire a priori. Il problema è capire le info esatte per ciò che le serve. E come sai anche tu, su internet di informazioni ce ne son troppe... e ne ho sempre viste, per ogni argomento, le più disparate... pensa che c'è ancora gente che scrive che l'edera deve stare all'ombra, come se non morisse! (tanto per fare un esempio idiota ma per farmi capire).

Beh io uso la luce artificiale ora. Ho tutto in bagno, dove ho anche l'acquario. Pian piano affino la tecnica, e secondo me già ora ho risultati. mi pare che il ficus mi apprezzi, perché ho visto solo ieri delle foglie che prima non avevo notato. Cerco anche di combinarle: il lampadario è 6000 o 6500 k, bianco freddo comunque, 1500 o 1800 lumen, non ricordo... ora ne ho due basse, una da 1500 bianco naturale, una da 600-800 multicolore, che tengo prevalentemente sul blu. Tutte led. Ne ho anche una incandescente piccola, per dar l'idea di tramonto all'acquario :D

Annaffiature? quella è la cosa che non ho mai capito... sicuramente annaffio sempre sottovaso, e sinceramente almeno per l'inverno non mi capacito di chi lo fa da sopra. Già ora lotto costantemente con le muffe maledette... prima dovevo sempre sbattere via tutto. Poi ho scoperto il tea tree e la mia vita è migliorata, ma comunque anche con lui o la cannella devo sempre stare a curare. E ripeto che faccio in sottovaso, quindi il terreno sopra non lo tocco mai. Figurati se lo inzuppo......
 
Alto