• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperti di Lithops, A me!

C

cultivar

Guest
Bene dopo anni ci riprovo. Mi avete fatto venire la voglia di nuovo. Anzi, no. Sono andato in fissa. Cosi' ho fatto un salto al vivaio e ho preso questi.
PIC00009resized-1.jpg

Ora alcune domande:
- Il vaso e' delle dimensioni giuste?
- Che terriccio uso? Quello per le piante grasse, mi par di capire, e' troppo ricco. Con cosa lo inertizzo? Tufo tritato? pezzettini di coccio?
- Ogni quanto le innaffio, tenuto conto che sono in veranda?

Ogni altro suggerimento e' bene accetto, anche se si tratta di riti propiziatori o scaramantici.

Scarboc

Guru Giardinauta
Bene dopo anni ci riprovo. Mi avete fatto venire la voglia di nuovo. Anzi, no. Sono andato in fissa. Cosi' ho fatto un salto al vivaio e ho preso questi.
- Il vaso e' delle dimensioni giuste?
- Che terriccio uso? Quello per le piante grasse, mi par di capire, e' troppo ricco. Con cosa lo inertizzo? Tufo tritato? pezzettini di coccio?
- Ogni quanto le innaffio, tenuto conto che sono in veranda?

Ogni altro suggerimento e' bene accetto, anche se si tratta di riti propiziatori o scaramantici.

Ciao Cultivar,fulminato anche tu vedo:crazy:
Allora,precisando che sono ben lungi dall'essere un'esperta,ti dico che il vaso che hai scelto è bello e va bene(è il coccio sotto i vasetti,no?).Per il terriccio no coccio nè tufo,solo lapillo vulcanico,ghiaino e tale pozzolana penso,si trova nei vivai.Ci dev'essere una faq sui lithops,prova dargli un'occhiata,comunque il terriccio deve essere molto ricco di inerti...insomma un sacco di sassi e poca terra per cactus,iperdrenato.Quando innaffiare?
Beh,adesso non gli devi dare più una goccia d'acqua fino a primavera!e poi ti regoli tu,fai conto che qualcuno gli da da bere solo quattro o cinque volte l'anno.Se gli viene qualche grinzetta resisti(d'inverno)...son morti più lithops con l'acqua che di seccume(sono resistentissimi alla siccità).
Beh,benvenuto nel club dei D.P.(drogati premurosi):lol:

Scarboc

Guru Giardinauta
Cultivar scusa,rivedendo le tue piantuzze(che belle che sono) vedo che sono fiorite o che stanno per fiorire...aspetta a trapiantarle,i vasetti dove stanno per il momento vanno bene,così ti godi la fioritura!:)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Intanto leggi nelle F.A.Q. (QUI) i consigli sulla coltivazione; per il vaso l'importante è che sia PROFONDO, per il terriccio, io ho usato normale terriccio già renante di suo aggiunto di pari quantità di sabbia; da aprile a ottobre annaffia circa una volta al mese (ma nelle F.A.Q. ci sono indicazioni più precise dell'esperto :eek:k07: ); da ottobre ad aprile NEANCHE una goccia d'acqua. In inverno devi tenerli fuori al freddo ma riparati dall'umido/acqua.

antonellab

Giardinauta Senior
....che belli posta le foto quando fioriscono...se ne trovo degli altri nel mio giro pomeridiano mi fiondoooooooo....ciao

C

cultivar

Guest
x Scaraboc: Si il coccio e' quello che vedi in foto. E' fatto a mano, rusticissimo. Ok aspetto la fioritura e poi travaso. Nel frattempo cerco i lapilli.
Qualcosa di piu' semplice tipo sassi, no?

x Antonellab: Ci puoi giurare che li fotografo e li posto.

x Elebar. Grazie della dritta.

x Bobino:, sono sani, sono sani. Il vivaio dove vado ha piante di prima qualita'.

.....e poi grazie a tutti in anticipo

Scarboc

Guru Giardinauta
x Scaraboc: Si il coccio e' quello che vedi in foto. E' fatto a mano, rusticissimo. Ok aspetto la fioritura e poi travaso. Nel frattempo cerco i lapilli.
Qualcosa di piu' semplice tipo sassi, no?

Bellissimo il vaso fatto a mano,ma li fai tu?
Anch'io mi sono arrangiata per il terriccio,usa quello che hai ma che on trattenga umidità!

C

cultivar

Guest
No, magari. Li ho comprati anni fa' in un piccolo vivaio che poi ha chiuso.

Alto