• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cotoneaster a picco!!

M

medoro77

Guest
ciao a tutti, sono un neofita dei bonsai e ho un problema con un cotoneaster: da qualche giorno c'è una perdita di foglie massiccia dopo un rinsecchimento delle stesse!!! Ora non so se possa essere una malattia un fungo un ragno o un'infezione o possa dipendere dall'annaffiatura o dalla mancanza di concime o dall'esposizione al sole.Io sto utilizzando nutrmiento luiquido per bonsai sperando che si riprenda e lo innaffio regolarmente ogni mattina come ho sempre fatto a parte per un paio di giorni che mi sono assentato da casa e lo ho affidato a qualcuno che probabilmente lo ha trascurato.
Che rimedi mi consigliate?Il cotoneaster è soggetto a qualche malattia particolare?O devo effettuare un rinvaso?
Aspetto impaziente vostri aiuti e vi ringrazio!!!
A proposito...i riti scaramantici mi sa che in questo caso no funzionano vero???sono tre giorni che ci provo!!!
 

Bonsailab

Giardinauta
Nessun rinvaso!
Probabilmente un colpo di sole.
Ti consiglio di mettere la pianta all'ombra (all'aperto) ed innaffiare come stai facendo.
Se la persona a cui l'hai affidato non ha fatto qualcosa di "strano" dovrebbe riprendersi.
Il cotoneaster è una pianta forte!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto.
Comunque smetti di concimare finchè non si sarà ripreso, sennò peggiori la situazione.
 
M

medoro77

Guest
Grazie per la tempestività!!!
la pianta l'ho lasciata al suo posto e la innaffiio regolarmente...
e comunque è esposta poche ore al sole durante il giorno...
a me dà l'idea di essere molto fragile....
e ho l'impressione che se non faccio qualcosa nel giro dipochi giorni mi dirà addio.
comunque osserverò continuamente per vedere se ci sono evoluzioni
vi ringrazio ancora!!!
 
Alto