• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone di 28 anni in vaso moribondo

Simok

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
Vi chiedo dei consigli disperati per questa pianta di limone che ho in vaso fuori al balcone e che sta veramente male.
Come vedete dalle foto, i rami sono spogli (ogni giorno trovo foglie per terra), e quelle poche foglie che ci sono sono rovinate/accartocciate. Ne sono germogliate solo sue nuove. La posizione è sbagliata perché esposto a nord e riceve C41D86A4-2BEB-4245-A6CA-51417377F7F8.jpeg pochissimo sole (sebbene sia un piano alto), ma per anni è stata bene e ha dato tante soddisfazioni. Negli anni ha avuto tanti attacchi da cocciniglia, afidi, fuliggine e quant’altro ma non ho mai risolto completamente. Quando innaffio la poca acqua che do cade subito nel sottovaso, sebbene aspetto bene prima che il terreno si asciughi. L’anno scorso ho sostituito un po’ di terra e messo della nuova (del semplice terriccio universale) sopra, ma credo che il substrato sia ormai andato (penso che la terra sia la stessa da anni). Ha fatto tanti limoncini, ma non penso significhi qualcosa. Sebbene stia a Napoli, ogni anno, in inverno, la copro con il TNT e, quando lo scoperta settimane fa, ho dato un po’ di lupini. Cosa posso fare per salvarla? Ho comprato del buon terriccio per agrumi e del concime organico (dello stallatico) come mi hanno consigliato (anche se credo che concimarla sia totalmente sbagliato per com’è messa), ma mica posso travasarla ora, di questi periodi? Cambiare solo i primi strati di terra magari? Sono veramente ignorante in materia, qualsiasi consiglio è ben accetto!! Grazie in anticipo
 

Allegati

  • 024CFD70-4134-42F5-A32D-129B6702F4C0.jpeg
    024CFD70-4134-42F5-A32D-129B6702F4C0.jpeg
    184,2 KB · Visite: 10
  • 27FF0845-BCC3-46A1-BA2E-F56811094C59.jpeg
    27FF0845-BCC3-46A1-BA2E-F56811094C59.jpeg
    262,5 KB · Visite: 10
  • 1BC353FB-3F13-4275-A2C4-6D1E3BCD966F.jpeg
    1BC353FB-3F13-4275-A2C4-6D1E3BCD966F.jpeg
    311,7 KB · Visite: 10

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @Simok .
Allora, diciamo che questo è un periodo sbagliato per fare un rinvaso, poiché la pianta è in piena vegetazione.
Io mi limiterei ad osservare il pane di terra e le radici. Lascia che il pane di terra si asciughi bene non dando acqua per 3-4 giorni. Una volta asciutta la terra solleva la pianta tenendola dal tronco e dai dei colpetti con i pugni sulla corona superiore del vaso, dall'alto verso il basso. In questo modo ti si dovrebbe staccare tutta la pianta con il pane di terra intero. A quel punto osserva le radici e la qualità della terra. Mandaci qualche fotografia a radici e terra. Se le radici corrono lungo tutto il pane di terra, in senso circolare, potresti pensare ad un rinvaso senza toccare il pane di terra. Dovrai prendere un vaso di poco più grande di quello, mettere del buon terriccio per agrumi e posizionare la tua pianta avendo cura successivamente di annaffiare abbondantemente per compattare il tutto.
Tienici aggiornati.
 

Simok

Aspirante Giardinauta
Ciao @Simok .
Allora, diciamo che questo è un periodo sbagliato per fare un rinvaso, poiché la pianta è in piena vegetazione.
Io mi limiterei ad osservare il pane di terra e le radici. Lascia che il pane di terra si asciughi bene non dando acqua per 3-4 giorni. Una volta asciutta la terra solleva la pianta tenendola dal tronco e dai dei colpetti con i pugni sulla corona superiore del vaso, dall'alto verso il basso. In questo modo ti si dovrebbe staccare tutta la pianta con il pane di terra intero. A quel punto osserva le radici e la qualità della terra. Mandaci qualche fotografia a radici e terra. Se le radici corrono lungo tutto il pane di terra, in senso circolare, potresti pensare ad un rinvaso senza toccare il pane di terra. Dovrai prendere un vaso di poco più grande di quello, mettere del buon terriccio per agrumi e posizionare la tua pianta avendo cura successivamente di annaffiare abbondantemente per compattare il tutto.
Tienici aggiornati.
Grazie infinite, innanzitutto. Dovrò aspettare qualche giorno avendo innaffiato proprio poco fa, anche se credo avrò non poche difficoltà visto che i primi centimetri di terra sono “friabili” e la pianta e il vaso, non sembra, ma sono molto grandi.
Ti aggiorno senz’altro
 
Alto