• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperimento Giacinto

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ho pensato di fare questo esperimento, per vedere se il Giacinto ( nota galleggiante ), riesce a sopravvivere praticamente in tutta terra. :confuso:
Io credo di sì ...... Ho immaginato una pianta che vive in riva ad un lago naturale. Quando produce nuove piante, quelle che nascono verso la riva, io credo che affondino le radici nella terra della sponda. :rolleyes:
Ecco quindi come ho proceduto :
ho preso un vaso di vetro, non trovando altro di adatto ... ma per il mio esperimento, va benissimo. Il diametro interno della bocca del vaso è 13,5 cm per cui una pianta, ci dovrebbe stare bene. L'ho riempito di terra fino a metà e ho aggiunto del concime ..... poi, ho riempito tutto il vaso con terra, e in ultimo ho aggiunto l'acqua.

ho raccolto dal laghetto una pianta

ho fatto un buco profondo per infilarci le radici e poi ho avvicinato la terra chiudendo il buco

Ho continuato ad aggiungere acqua, finchè tutta la terra non si è inzuppata alla perfezione.
Non mi resta che aspettare e vedere come reagisce ...... :D

Cyn 59

infatti, l'idea è quella di mantenere sempre la terra inzuppata. C'è un cm. d'acqua sulla superficie della terra :eek:k07::flower:

Cyn 59

Infattiiiiiiii .... poi, quelli che rimangono nel laghetto, muoiono ...... :storto::ciglione:

aisha1979

Giardinauta
Ma scusa cyn questo vasetto dove lo terrai? In casa a temperatura ambiente?
Io ne ho ritirati una decina, li ho messi nell'acquario aperto che ho e in cui tengo i gamberetti d'acqua dolce (neocaridine sinensis). Ho tolto il filtro che c'era, tanto ormai ci sono loro che mi depurano l'acqua. C'è il riscaldatore impostato a 20° e tengo la luce accesa per 8 ore al giorno.
Che ne dite può andare?

Cyn 59

I Giacinti, fanno i difficili ...... bisogna riuscire ad imbroccare la coltivazione che li aggrada ....... e non basta avere il pollice verde ....... bisogna essere anche psicologi ......... insomma ..... fanno dannare ..... :martello2
A mio avviso, dovrebbero stare divinamente nell'acquario ........ ma te lo diranno loro molto presto .....:flower:
Sì .... il vaso lo tengo in casa ..... ma questo è giusto un esperimento ..... Ne ho sistemati un po' dappertutto nella speranza di riuscire a salvarne un po' per la prossima estate :froggie_r

mazinga

Master Florello
I Giacinti, fanno i difficili ...... bisogna riuscire ad imbroccare la coltivazione che li aggrada ....... e non basta avere il pollice verde ....... bisogna essere anche psicologi ......... insomma ..... fanno dannare ..... :martello2
A mio avviso, dovrebbero stare divinamente nell'acquario ........ ma te lo diranno loro molto presto .....:flower:
Sì .... il vaso lo tengo in casa ..... ma questo è giusto un esperimento ..... Ne ho sistemati un po' dappertutto nella speranza di riuscire a salvarne un po' per la prossima estate :froggie_r

granze zia come procede?

Cyn 59

Eccovi gli sviluppi ....... :)
anzi ... di sviluppi, non ce ne sono però, direi che se la stà passando bene. :D
E' ancora verde, ma non esaltiamoci troppo ........ sono solo 2 settimane che è in casa e l'inverno è ancora lunghissimo ......... anzi ...... non è nemmeno cominciato ....... :azz::storto:

Cyn 59

Aisha mi è andato in tilt il comp ad aprire quella pagina che hai inserito ........ non riesco proprio a leggerla
Mi è andato in blocco 2 volte . Succede a qualcun'altro ????? :confuso::storto:

Cyn 59

Gente ..... comincio a contare i morti ....... questa, non è andata ....... :cry:
Ho altre bacinelle .... speriamo :ciglione:

giulia67

Maestro Giardinauta
nel fango vive, in terra no... occorre il ristagno
che bel verde, i miei stanno morendo...
Anche i miei...anzi direi che son già tutti "andati"!
Cyn....ma quel vaso è mio!!!!!! quando me lo hai sottratto...non me ne sono accorta!!!:lol::lol::lol:
Spero che ti vada bene questo "esperimento" cara, incrocio le dita!

Cyn 59

Accidentiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii sapevo che te ne saresti accorta ........ :martello::martello:
Va behhhhh te lo restituisco, sporco ok ??????? e anche, con la pianta marcia dentro ...... così impari ....... :lol::lol::hehe:

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Peccato, anche a me stan marcendo :( credevo che erano più facili, visto che son considerati infestanti. Forse dipende dalla zona.

Alto