• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperimento Giacinto

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sono infestanti alle loro condizioni ....... alle nostre, ci fanno venire l'esaurimento ...... :ciglione::martello::D

scusate ma i giacinti di solito vi muoino in inverno e li ricomprate o riprendono a vegetare in primavera ? Una volta un tizio in una fiera ne aveva di enormi e mi ha detto che in un laghetto esterno sopravvivono solo se si hanno molti giacinti tutti appiccicati insieme ,oppure cosa migliore lui li prendeva dal laghetto e li metteva in una contenitore in platica poco profondo con della terra comune sul fondo .Qualcuno ha mai riscontrato questa cosa di persona ?

soniag78

Apprendista Florello
Cinzia come stanno gli altri giacinti che hai a riparo?
io ne avevo messi via due contenitori, gli altri li ho lasciati nel laghetto, quest'ultimi sono completamente andati, come anche quelli riparati in casa... mentre quelli che ho messo in lavanderia che è praticamente una stanza fredda sono vivi e vegeti più o meno come quando li ho messi a novembre :)

mazinga

Master Florello
scusate ma i giacinti di solito vi muoino in inverno e li ricomprate o riprendono a vegetare in primavera ?
solitamente ne ricompro qualche pianta in primavera visto che non costano moltissimo e si moltiplicano molto velocemente;ma sarebbe interessante riuscire a conservare qualche pianta un anno per l'altro

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
I giacinti sono il mio cruccio,non riesco a salvarne nemmeno uno d'inverno!!!Ho provato a mettere una bacinella in serra fredda sia con terra che senza,ma nulla...in bagno della lavanderia che non è riscaldato,ma nulla...ho provato in casa al caldo davanti alla finestra,ma niente mi muoiono tutti!!Quest'anno non li ho ritirati,eccetto uno che aveva un bocciolo e stava x fiorire,allora l'ho preso e messo in un vasetto e in serra fredda,attualmente è così.....ce la farà???ciao ciao

img_5572-qpr.jpg

Ultima modifica:

Cyn 59

Guarda ponciarello ..... le abbiamo provate tutte ..... l'anno scorso, ne ho messi un centinaio tutti appiccicati in un mega contenitore con terra e acqua, ma sono morti miseramente ..... :cry:Quest'anno, li ho sparsi un po' dappertutto ....... li avrei portati anche a letto, ma mio marito mi ha guardato male ...... chissà poi perchè ...... :confuso:va behhhhh ...... comunque, per quanto mi riguarda, sono messa piuttosto male ....... dopo faccio un po' di foto e le metto. Capito Sonia ????? :eek:k07:

Lore ..... non si apre la tua foto ...... io però che conosco il tuo giacinto, ti confermo che è una meraviglia ...... capirai quello che intendo, appena vedrai i miei ........ anche se comunque, la speranza è sempre l'ultima a morire ....:tupitupi:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anch'io avevo provato a metterne uno in acquario,ma non è resistito....a parte il problema del coperchio,ho dovuto lasciare il livello dell'acqua più basso!!!ciao ciao

mazinga

Master Florello
I giacinti sono il mio cruccio,non riesco a salvarne nemmeno uno d'inverno!!!Ho provato a mettere una bacinella in serra fredda sia con terra che senza,ma nulla...in bagno della lavanderia che non è riscaldato,ma nulla...ho provato in casa al caldo davanti alla finestra,ma niente mi muoiono tutti!!Quest'anno non li ho ritirati,eccetto uno che aveva un bocciolo e stava x fiorire,allora l'ho preso e messo in un vasetto e in serra fredda,attualmente è così.....ce la farà???ciao ciao

secondo me ci sono ancora buone possibilità;ha ancora dei bei germoglietti verdi

Cyn 59

Non vorrei spaventare nessuno, quindi, preparatevi al peggio

Questi 2 contenitori sono un una stanza fredda non molto soleggiata, dove ho messo una stufina per non far scendere le temperature sotto i 7 - 8°

Questa bacinella, l'ho messa in bagno. Qui c'è più luce, ma ste disgraziati, non hanno gradito .... c'è un solo superstite

Infine, quest'ultimo contenitore, che ho messo in garage su un armadietto davanti ad una finestra, al quale non ho mai dato nessun affidamento, e che non controllo spesso, perchè devo prendere la scala ........

Behhhhh direi che con gli ultimi, riuscirò ad avere giacinti per quest'anno .... comunque, prima di cantar vittoria, preferisco aspettare ancora ....

LDA33

Aspirante Giardinauta
direi di aprire un altro 3d per il tuo quesito così da non mischiare gli argomenti

---

ecco qualche foto

2012119152845_eichh1.jpg

2012119152856_eichh2.jpg

una veduta delle radici, si vedono bene quelle nuove bianche, indice di buona salute e piena attività della pianta

201211915295_eichh3.jpg

Alto